Anni 2000
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
XX secolo - XXI secolo - XXII secolo | ||
anni 1980 - anni 1990 - anni 2000 - anni 2010 - anni 2020 | ||
2000 - 2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 |
Questa voce riguarda un evento in corso. Le informazioni possono cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. |
Gli anni 2000 sono il decennio che comprende gli anni tra il 2000 e il 2009.
Indice |
[modifica] Eventi, invenzioni e scoperte
[modifica] Mondo
[modifica] 2000
- L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama il decennio 2000-2009 "Decade Internazionale per la Cultura della Pace e della Non-Violenza"
- Le elezioni presidenziali statunitensi si concludono con la vittoria stretta del repubblicano George W. Bush contro il candidato democratico Al Gore, sebbene quest'ultimo abbia ottenuto più voti. La Corte Suprema stabilisce con una sentenza la vittoria di Bush anche in Florida, lo stato dove i risultati sono più contesi. In molti però contestano la regolarità delle elezioni.
[modifica] 2001
- Il 15 gennaio nasce Wikipedia
- Si diffonde in tutta Europa la mucca pazza, una malattia che colpisce i bovini trattati con mangimi modificati. Crollano i consumi di carne bovina in tutto il Vecchio Continente.
- Proseguono gli scontri fra israeliani e palestinesi. A agosto la formazione estremista Hamas proclama la seconda intifada.
- L'11 settembre terroristi islamici, appartenenti all'organizzazione internazionale Al Qaida deviano aerei civili contro le Torri Gemelle del World Trade Center di New York provocandone il crollo. Un altro aereo viene indirizzato contro il Pentagono mentre un quarto che doveva colpire la Casa Bianca, grazie ad una rivolta dei passeggeri non raggiunge il suo obiettivo ma precipita in un prato della Pennsylvania. Si conteranno più di 3.000 morti. L'America e tutto l'Occidente sono sotto shock. La paura del terrorismo si diffonde in tutto il mondo e in molti paesi si realizzano imponenti misure di sicurezza.
- Il 7 ottobre Bush ordina l'attacco al regime Talebano che controlla l'Afghanistan e che secondo la Casa Bianca è responsabile degli attacchi dell'11 settembre. La guerra si conclude, con la vittoria degli statunitensi, il 18 luglio 2002.
[modifica] 2002
- Il 1° gennaio viene introdotto in 12 paesi dell'Unione europea (Italia; Francia; Austria; Germania; Spagna; Portogallo; Irlanda; Paesi Bassi; Belgio; Finlandia; Grecia; Lussemburgo) l'Euro, la moneta unica.
- I primi detenuti talebani giungono nella base americana di Guantanamo, che sorge davanti alle coste cubane. La prigione è fuori dalla giurisdizione dei tribunali statunitensi. Negli anni successivi, aumentano le accuse contro la prigione, dove si sospetta che la CIA utilizzi torture e metodi poco rispettosi dei diritti umani nei confronti dei detenuti.
[modifica] 2003
- Si diffonde, soprattutto in Asia, la "polmonite anomala" detta SARS.
- Lo Space Shuttle Columbia si disintegra mentre rientra sulla Terra. I tre astronauti a bordo moriranno sul colpo. Un inchiesta accerterà che il Columbia aveva avuto dei guasti pericolosi, prima della partenza, e che poi sarebbero stati la causa principale del disastro. Una pioggia di accuse cade sulla Nasa.
- A marzo gli Stati Uniti invadono l'Iraq, in seguito alle accuse rivolre al governo di Saddam Hussein di possedere armi di distruzione di massa. Il presidente Bush, aveva tentato nei mesi precedenti di ottenere l'avallo dell'ONU, ma aveva incontrato l'opposizione di Francia e Russia, nonché della maggior parte delle opinioni pubbliche di tutto il mondo. Anche papa Giovanni Paolo II, si unisce al coro di protesta.La guerra, inizio lo stesso a marzo, (ribattezzata Seconda Guerra del Golfo) si conclude abbastanza velocemente; tuttavia le armi non saranno mai ritrovate mentre il paese precipita in una violenta guerra civile con scontri fra sciiti e sunniti, le due maggiori etnie irachene. Gli scontri e gli attentati, hanno provocato fra il 2003 e il 2006 20.000 morti iracheni e 3.000 soldati americani uccisi.
- La regione del Darfur, nel Sudan meridionale è sconvolta da una guerra civile logorante e da continue razzie dei mercenari arabi che procurano migliaia di morti e profughi fra la popolazione civile.
[modifica] 2004
- L'11 marzo una serie di attacchi coordinati al sistema di treni locali di Madrid provocano 191 morti e 2.057 feriti. La Brigata Abu Hafs al Masri rivendica l'attentato: è il primo messo a segno da Al-Qaida sul territorio europeo dopo l'11 settembre 2001.
- Raggiungono la Terra le prime straordinarie immagini a colori di Marte da parte della sonda Spirit che analizza alcuni crateri del pianeta rosso.
- Il 1° maggio entrano a far parte dell'Unione europea dieci nuovi paesi: Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Cipro, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia.
- Il 1° settembre un gruppo di terroristi ceceni irrompono nella scuola elementare di Beslan, in Russia, e tengono in ostaggio bambini e insegnanti. Dopo alcuni giorni, l'esercito russo irrompe nella scuola, causando la reazione dei terroristi. Muoiono 394 persone, di cui 156 bambini.
- In Ucraina milioni di persone scendono in piazza, contestando il risultato elettorale che attribuiscono la vittoria a Viktor Yanukovych. Le elezioni sono annullate e il successivo responso porta alla vittoria Viktor Yushchenko, leader della Rivoluzione Arancione.
- L'intera area dell'Oceano Indiano, in particolare le coste asiatiche sono sconvolte, il 26 dicembre, da un violentissimo tsunami che procura miliardi di danni e più di 200.000 morti. È considerata una delle più grandi catastrofi naturali della storia. Subito dopo lo tsunami, si apre in tutto il mondo una campagna di solidarietà verso i paesi maggiormente colpiti (India; Sri Lanka; Indonesia; Thailandia e altri).
[modifica] 2005
- Le elezioni politiche in Germania portano ad un pareggio fra i socialdemocratici del cancelliere uscente Gerhard Schröder e i cristiano-democratici di Angela Merkel che diventa il primo cancelliere donna cresciuto nell'Est. La Merkel è costretta a costituire un governo di "grande coalizione".
- Il 2 aprile muore papa Giovanni Paolo II dopo ventisei anni di pontificato. Nei giorni successivi più di un milione di persone si riversano su Roma e su Piazza San Pietro per assistere ai funerali del Papa. Il 19 aprile viene eletto al soglio di Pietro, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger che assume il nome di Benedetto XVI.
- Il 7 luglio attacchi terroristici alla Metropolitana di Londra e su un autobus provocano 52 vittime e 700 feriti. La Brigata Abu Hafs al Masri rivendica l'attentato e lo replica due settimane dopo, senza provocare però vittime.
- L'uragano Katrina travolge il sud degli Stati Uniti e devasta completamente la città di New Orleans. Si contano migliaia di morti e di senzatetto, mentre l'amministrazione Bush viene accusata di negligenza e di razzismo.
- Il partito estremista Hamas vince le elezioni palestinesi, provocando dure reazioni nella comunità internazionale.
[modifica] 2006
- L'Ucraina blocca i rifornimenti di gas, lasciando l'Europa praticamente senza rifornimenti. La causa è una disputa con la Russia che reclama pagamenti arretrati ma che secondo alcuni, vorrebbe controllare l'Ucraina. La disputa si risolve qualche giorno dopo, grazie alla mediazione europea. Timore anche in Italia dove il ministro per le attività produttive Scajola vara un decreto per limitare i consumi.
- Il 12 luglio, Israele per difendersi da presunti attacchi missilistici da parte del partito estremista sciita Hezbollah invade il Libano del Sud e bombarda pesantemente le città libanesi. Dopo qualche giorno, la controffensiva degli Hezbollah mette in forte difficoltà l'esercito israeliano. Ad agosto il Consiglio di Sicurezza dell'ONU approva una risoluzione per inviare nella zona i caschi blu.
- Un giornale danese pubblica vignette satiriche su Maometto e l'Islam, considerate offensive nei confronti dei musulmani. In molti paesi arabi, in Pakistan e in India vengono assaltate le ambasciate danesi. Il Vaticano esprime la sua solidarietà al mondo islamico.
- Trasportato dagli uccelli migratori, arriva in Europa il virus dell'influenza aviaria che minaccia di colpire anche gli allevamenti avicoli, nonostante il rafforzamento delle misure di sicurezza.
- Il 9 ottobre alle ore 10:36 locali la Corea del Nord esegue il suo primo test nucleare nel sito di Punggye-ri nella contea di Kalju nella parte nord di Hamkyong. Allarme nella comunità internazionale che teme una proliferazione delle armi nucleari.
- Negli Stati Uniti, i democratici vincono le elezioni di metà mandato.
- Saddam Hussein viene condannato a morte. La condanna viene eseguita il 30 dicembre 2006. Protestano numerosi paesi e organizzazioni contro la pena di morte, mentre nel paese aumentano le tensioni, dopo la diffusione di video illegali, in cui si vede l'ex dittatore accompagnato al patibolo fra gli insulti dei presenti
[modifica] 2007
- Il 1° gennaio Bulgaria e Romania entrano a far parte della Unione europea, mentre in Slovenia entra in circolazione l'Euro.
- Ban Ki-Moon, ministro degli esteri sudcoreano, diventa il nuovo Segretario generale delle Nazioni Unite.
- Negli Usa scoppia la cosiddetta "bolla immobiliare", provocando un crollo del valore dei mutui. Tremano le banche e le borse di tutto il mondo.
- Nella ex Birmania, la popolazione, stanca della corruzione e della miseria estrema, scende in piazza, protestando pacificamente, guidati da gruppi di monaci buddisti. Il regime militare, che controlla il paese, reprime con durezza le manifestazioni, provocando l'indignazione di tutte le opinioni pubbliche mondiali.
[modifica] 2008
- Il 17 febbraio il Kosovo dichiara la sua indipendenza dalla Serbia aprendo una nuova crisi politica nei Balcani, poiché la Serbia, appoggiata dalla Russia, si rifiuta di accettare la decisione del Kosovo. A favore del Kosovo si schierano però gli Stati Uniti e la maggiornanza dei paesi Ue tra cui l'Italia.
- Le primarie per la scelta del candidato democratico alla presidenza per gli Stati Uniti segnano una sfida ricca di colpi di scena, che appassiona il mondo intero, fra l'ex first lady Hillary Clinton e l'afroamericano Barak Obama, il primo afroamericano con concrete possibilità di arrivare alla Casa Bianca. Obama, figura carismatica e travolgente, riesce ad affascinare milioni di persone sopratutto giovani, con il suo slogan "Yes we can".
- Il 19 febbraio, dopo 49 anni, Fidel Castro si dimette da presidente e comandante in capo della Repubblica Cubana a causa di precarie condizioni fisiche. Cederà le redini del comando dell'isola caraibica al fratello Raul.
[modifica] Italia
[modifica] 2000
- Per tutto l'anno si susseguono le imponenti manifestazioni del Grande Giubileo (che coincide con l'anniversario dei duemila anni dalla nascita di Gesù) proclamato da papa Giovanni Paolo II e che richiama a Roma milioni di pellegrini da tutto il mondo.
- Il centrosinistra perde le elezioni regionali e il governo D'Alema si dimette. E' la prima volta in Italia che un governo cade in seguito al risultato di elezioni locali. Poco dopo il Parlamento vota la fiducia ad un nuovo esecutivo, guidato da Giuliano Amato.
- In luglio si svolge a Roma il primo World Pride della storia, che richiama in città centinaia di migliaia di persone; è un evento fondamentale, soprattutto per i successivi sviluppi della realtà LGBT in Italia.
[modifica] 2001
- Il governo taglia il debito estero a 22 paesi del Terzo Mondo
- Le Elezioni politiche portano alla vittoria della Casa delle Libertà e del suo leader Silvio Berlusconi che diventa capo del governo.
- A Novi Ligure la sedicenne Erika De Nardo, aiutata dal 17enne Omar Favaro, uccide la madre, Susy Cassini, e il fratellino Gianluca di 12. Il 14 dicembre verranno condannati in primo grado rispettivamente a 16 e 14 anni di carcere.
- Durante la riunione del G8 a Genova, scoppiano gravi e duri scontri fra la polizia e i manifestanti. Gruppi organizzati devastano il centro della città. Poco dopo il giovane dissidente di sinistra, Carlo Giuliani viene ucciso in circostanze ambigue, mentre si registrano episodi di violenze e pestaggi da parte degli agenti, anche nei confronti di giornalisti e persone estranee alle manifestazioni. Nella notte, i poliziotti, in seguito ad una segnalazione, irrompono nella scuola "Armando Diaz" della città, dove sono accampati gruppi di manifestanti e giornalisti, che sarebbero stati assaltati nel sonno, picchiati e arrestati arbitrariamente. (Vedi la voce Fatti del G8 di Genova).
- All'aeroporto di Linate, a causa della nebbia, un aereo sbaglia la pista di rullaggio e centra un aereo di linea, pronto al decollo. 118 morti e un ferito grave. Saranno condannati quattro funzionari dello scalo. (Vedi la voce Disastro aereo di Linate)
- Viene uccisa in Afghanistan l'inviata del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli.
[modifica] 2002
- Entra in vigore l'Euro, che a partire dal 28 febbraio sostituisce completamente la lira.
- Viene ucciso nella sua casa a Cogne il piccolo Samuele Lorenzi di appena tre anni. Del delitto sarà poi imputata la madre, Annamaria Franzoni.
Jacques Chirac, George W. Bush, Tony Blair e Silvio Berlusconi, importanti leader politici degli anni 2000
- Cinquanta persone muoiono in un naufragio di una nave-carretta nei pressi di Lampedusa. Negli anni successivi, migliaia di persone, soprattutto originarie delle regioni più povere dell'Africa, tentano con navi di fortuna, di raggiungere l'Europa. Il problema dell'immigrazione clandestina coinvolge anche Spagna, Grecia e Cipro.
- Intorno alle sedi RAI in tutta Italia, il regista Nanni Moretti organizza il 10 marzo i girotondi per protestare contro l'"occupazione politica della tv di Stato" e chiedono ai consiglieri ulivisti di dimettersi con "un gesto forte". Obiettivo della protesta sono soprattutto: l'editto bulgaro una dichiarazione di Berlusconi, in seguito del quale vengono allontanati dal video dei giornalisti Enzo Biagi, Michele Santoro e del comico Daniele Luttazzi e le nomine ai vertici della Rai di esponenti di centro-destra. Si sparge la preoccupazione di una concentrazione del potere televisivo nelle mani di Berlusconi (già proprietario di Mediaset la principale azienda privata del settore) e della sua famiglia.
- Oltre tre milioni di persone[citazione necessaria], scendono in piazza, per protestare con l'intenzione del governo di modificare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Massiccia la partecipazione popolare anche allo sciopero generale del 24 marzo. Un ulteriore sciopero viene proclamato l'11 ottobre.
- Un terremoto scuote San Giuliano di Puglia fra Molise e Puglia il 31 ottobre. Crolla la scuola elementare del paese, costruita senza le regolari norme di sicurezza, e muoiono ventisette alunni e l'insegnante. Una successiva inchiesta del Ministero della pubblica istruzione rileva che il 70% delle scuole italiane non sono costruite a norma di sicurezza.
[modifica] 2003
- Il 2 marzo su un treno Roma-Firenze muoiono in una sparatoria il poliziotto Emanuele Petri e il brigatista Mario Galesi. Il secondo brigatista, una donna, Nadia Desdemona Lioce, viene catturata.
- Il Parlamento approva la nuova legge sul mercato del lavoro, fortemente voluta dal centrodestra, che istituisce il contratto a tempo determinato per i giovani, al fine di favorire la flessibilità. La legge, aspramente contestata da studenti, sindacati e centrosinistra, che il governo ribattezza "legge Biagi", in onore del giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse, sarà accusata di aver costretto al precariato nel lavoro, milioni di giovani neo-assunti.
- Il 28 settembre l'Italia è scossa da un black-out generale a causa di un albero che abbatte un traliccio dell' alta tensione al confine con la Svizzera. Protestano i consumatori. Nel 2004 l'Autority per l'Energia condanna l'Enel a risarcire ogni utente di 24 Euro nelle bollette.
- Viene introdotta la "patente a punti"
- Maxi operazione della polizia in Toscana, Emilia, Lazio e Sardegna porta in carcere numerosi membri delle nuove Brigate Rosse, responsabili degli omicidi di Massimo D'Antona e Marco Biagi.
- L'Italia invia i suoi militari in Iraq per sostenere la ricostruzione economica e democratica del Paese. Molte organizzazioni pacifiste e di sinistra lo considerano una partecipazione alla Guerra in Iraq, che la maggioranza degli Italiani contesta.
- Crolla in Borsa il titolo Parmalat dopo che la Guardia di Finanza scopre conti segreti e bilanci truccati nella nota azienda alimentare. Migliaia di piccoli risparmiatori perdono tutti i risparmi. Sotto accusa le banche e le nuove leggi sul falso in bilancio varate dal centrodestra.
- Attentato terroristico il 12 novembre ai militari italiani a Nassiriya in Iraq. Muoiono 28 persone fra cui 19 italiani.
[modifica] 2004
- Muore a Rimini Marco Pantani ciclista di fama internazionale, che decede a causa di indigestione di farmaci.
- Vengono sequestrati in Iraq quattro cittadini italiani: Maurizio Agliana, Umberto Cupertino, Fabrizio Quattrocchi e Salvatore Stefio. Quattrocchi viene ucciso qualche giorno dopo con un colpo alla nuca mentre gli altri tre sono successivamente liberati.
[modifica] 2005
- Dopo aver liberato la giornalista de Il Manifesto Giuliana Sgrena, viene ucciso a Baghdad dal "fuoco amico" americano il funzionario del Sismi Nicola Calipari, il quale muore salvando la giornalista. Restano misteriosi e contorti i motivi per cui gli americani abbiamo aperto il fuoco contro l'auto dove viaggiavano, tra le ipotesi ventilate, l'opposizione degli Usa alla liberazione della Sgrena o forse un errore umano.
- Si tiene, dopo un accesa campagna elettorale, il referendum per l'abrogazione e la modifica della legge che regola la fecondazione assistita, approvata dopo una lunga discussione in Parlamento, contestata dai radicali, dall'estrema sinistra e dalle associazioni dei ricercatori: i risultati sono clamorosi; infatti solo il 25.5% degli elettori si reca alle urne.
- Le elezioni regionali segnano un crollo del centrodestra e una vittoria straordinaria del centrosinistra che vince in ben 12 regioni su 14. Cade il governo Berlusconi.
- Precipita sulle coste palermitane un aereo di linea low cost: diciannove morti e venti superstiti.
- Scoppia lo scandalo Bancopoli. Correntisti truffati e banche coinvolte in scalate illegali con la presunta complicità del governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio che, rifiuta di dimettersi, nonostante le forti pressioni di tutte le forze politiche ed economiche italiane. Dopo due mesi Fazio si dimette, mentre banche straniere comprano Banca Antonveneta. Il Governo approva un disegno di legge per la riforma della Banca d'Italia.
- Per la prima volta nella storia della Repubblica, l'Unione organizza le elezioni primarie per la scelta del candidato premer (prassi già comune in altri paesi europei). Le primarie si concludono con la vittoria di Romano Prodi che ottiene il 70% dei voti.
- Viene assassinato a Locri il consigliere regionale calabrese Francesco Fortugno; il quale si era opposto alle infiltrazioni della 'ndrangheta negli appalti della sanità. Il caso richiama l'attenzione sulla potenza della mafia in Calabria. Qualche giorno, i giovani della zona (denominati dalla stampa i "ragazzi di Locri") scendono in piazza contro la 'ndrangheta, guidati dallo slogan "E adesso ammazzateci tutti".
- Giovanni Paolo II muore in Vaticano il 2 aprile 2005, alle ore 21.37, mentre volgeva al termine il sabato e si era già entrati nel giorno del Signore, Ottava di Pasqua e Domenica della Divina Misericordia.
[modifica] 2006
- A Torino si svolgono le XX Olimpiadi Invernali
- Dopo una campagna elettorale dai toni estremamente aspri, le elezioni politiche di aprile si concludono con un risultato clamoroso: l'Unione, coalizione di centro-sinistra ottiene la maggioranza alla Camera dei Deputati mentre la Casa delle Libertà, che riunisce i partiti del centrodestra vince al Senato. I risultati delle votazioni degli italiani all'estero, danno però la maggioranza al centrosinistra anche al Senato e un mese dopo Romano Prodi diventa presidente del Consiglio.
- Si tiene il referendum, richiesto dal centrosinistra, sulla riforma costituzionale voluta dalla Casa delle Libertà che modificava pesantemente la Costituzione repubblicana. L'elettorato respinge la riforma con il 60,6% di preferenze negative.
- Si allarga l'inchiesta su cosiddetto "scandalo Calciopoli"; arbitri e designatori sarebbero stati corrotti dai manager delle grandi squadre calcistiche per ottenere risultati convenienti. Lo scandalo travolge soprattutto la Juventus di Luciano Moggi, il principale imputato, su cui pende anche l'accusa di sequestro di persona. I Tribunali sportivi retrocedono la Juventus in Serie B. Pesanti multe anche per altre società calcistiche nazionali e per molti dirigenti.
- Nei mondiali di Germania la nazionale italiana di calcio diventa campione del mondo battendo ai rigori la Francia.
- L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite elegge a larga maggioranza l'Italia paese membro non permanente del Consiglio di Sicurezza.
- Il 2 dicembre, ottocentomila persone scendono in piazza, a Roma, contro la finanziaria del governo.
[modifica] 2007
- Il 2 febbraio, durante una guerriglia tra le tifoserie del Catania e del Palermo viene assassinato l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Vengono sospesi tutti i campionati di calcio. L'11 novembre un poliziotto intervenuto per sedare un rissa fra tifosi uccide accidentalmente Gabriele Sandri, dj romano sostenitore della Lazio. Poco dopo in tutt'Italia, gruppi di ultras aggrediscono la polizia, costringendo in alcuni casi l'autorità a sospendere le partita. A Roma estremisti di destra assaltano la sede del Coni, una stazione dei carabinieri e una della polizia, causando milioni di euro di danni. Il ministro dell'Interno Amato intervendo alla Camera promette il pugno duro contro il "tifo violento".
- Il 21 febbraio un voto al Senato sulla politica estera fa cadere il governo Prodi. Il presidente Giorgio Napolitano decide di rinviarlo alle Camere, dove ottiene di nuovo la fiducia.
- Si diffonde in gran parte dell'opinione pubblica un forte dissenso nei confronti della classe politica che viene vista come una casta (dal nome di una inchiesta giornalistica che riscuote un successo straordinario) "sprecona" e piena di privilegi ingiustificati. Sull'onta della protesta, il comico Beppe Grillo proclama a Bologna il V-Day, proponendo una serie di leggi d'iniziativa popolare. Nasce la cosiddetta "antipolitica".

- I congressi dei Democratici di Sinistra (ad eccezione della corrente di Fabio Mussi e Gavino Angius che fondano il movimento Sinistra democratica) e de La Margherita decidono la fusione dei due partiti nel nuovo soggetto politico del Partito Democratico, schierato nel centrosinistra. In ottobre, il Partito organizza le sue elezioni primarie che, vedono la partecipazione di tre milioni di persone, ed eleggono segretario Walter Veltroni.
- Il 6 settembre muore a Modena Luciano Pavarotti, grande simbolo italiano della lirica nel mondo.
- Emerge il dramma delle "morti bianche" dopo che il 7 dicembre sette operai muoiono in una fabbrica di Torino dove lavoravano con turni di lavoro durissimi e in condizioni di sicurezza precarie.
[modifica] 2008
- Esplode di nuovo l'emergenza rifiuti a Napoli. La città e l'hinterland sono invasi dall'immondizia. Il governo nomina un nuovo commissario e invia l'esercito per risolvere la vicenda.
- Papa Benedetto XVI rinuncia a partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico all'Università "La Sapienza" di Roma dopo che un gruppo di docenti e studenti minaccia durissime contestazioni. Indignazione del mondo cattolico che parla di "libertà di espressione negata";
- Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, dopo che viene inquisito insieme alla sua famiglia dalla magistratura per concussione e corruzione ritira l'appoggio del suo partito, l'Udeur, al Governo Prodi aprendo una crisi politica che culmina con la sfiducia votata dal Senato il 23 gennaio. Durante la votazione scoppiano tumulti in aula con il senatore Barbato che arriva a sputare in faccia ad un collega e altri che stappano champagne dopo la sconfitta del governo. Il Capo dello Stato, Napolitano, dopo aver tentato di varare un governo istituzionale guidato da Franco Marini, presidente del Senato, scioglie le Camere proclamando elezioni anticipate e chiudendo la legislatura più breve nella storia della Repubblica (solo 20 mesi).
[modifica] Società
[modifica] Musica
![]() |
Per approfondire, vedi la voce Cronologia della musica 2000-2009. |
Entra in crisi il Teen Pop, fenomeno musicale tipico degli anni novanta, sia per l'"invecchiamento" delle boy band, sia per la volontà del pubblico di ricercare suond più adulti. Conosce un grande successo l'R'n'B che fonde le melodie pop con un sound più lento ma anche con la musica rock e disco degli anni 80. Una delle più grandi interpreti R'n'B a riscuotere successo è Alicia Keys.
Ad inizio del decennio si registra un elevato successo dell' house music che prende ora il sopravvento sia sulla musica Techno (molto in auge negli anni '90) che su quella dance e commercaile (che tende a scomparire).
A partire dal 2003, torna in auge il rap, nella sua nuova versione hip hop, anche se limitato a qualche cantante come Eminem. L'R'n'B si evolve nella "musica d'autore" con una grande attenzione verso i testi, come testimoniato dal trionfo di James Blunt, Gavin DeGraw, Daniel Powter. Il ritorno al Pop e al Teen Pop (i veterani Madonna, Micheal Jackson, Britney Spears, Christina Aguilera e i nuovi Jesse McCartney ed Hilary Duff) degli anni 80 e 90, dopo l'iniziale exlpoit, si risolve in un fallimento.[citazione necessaria] Grande successo riscuote il "rock impegnato" (U2, Bob Geldof). Nel 2007 riscuote grande successo la musica emo, i massimi esponenti possono essere identificati tra i Fall Out Boys o i My Chemical Romance. In Europa si diffonde l'indie rock, infatti cresce la popolarità di gruppi come Kaiser Chiefs, White Stripes e Strokes. Negli ultimi anni si è verificato un fenomeno reunion fra le band che in passato hanno ottenuto grande successo, col ritorno di gruppi come Duran Duran, Take That, Spice Girls fra i tanti.
Inizia il declino del Compact Disc che dal 2000 (record di vendite) vede una fase calante, surclassato dal nuovo formato Mp3, che consente di scaricare velocemente i brani musicali da Internet a prezzi molto più bassi rispetto ai dischi condizionali. La diffusione commerciale dell'Ipod, trasportabile ovunque, in grado di leggere i brani in Mp3, consegna definitivamente il CD alla storia.
[modifica] Italia
Negli anni seguenti il 2001, il pubblico si mostra fortemente frammentato. Si assiste al tentativo di importare la musica Teen con la nascita dei Gazosa, mentre riscuotono un grande trionfo il R'n'B e il Pop, che attinge anche alla grande tradizione cantautoriale italiana. Si impongono definitivamente sia artisti già noti come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Nek sia nuove leve come Tiziano Ferro, Simone Cristicchi e Luca Dirisio, e vengono anche create due girlband in maniera totalmente mediatica tramite il format televisivo Popstars, una delle quali, le Lollipop, riscuote un discreto successo per tutto il 2001, ma poi scompare velocemente. L'Hip Hop e in generale la musica Rap alterna invece momenti di successo a momenti di flop, mentre le varie band tipiche di questo genere mostrano una certa fatica a rinnovarsi (Fabri Fibra, Articolo 31) e altri come i Gemelli Diversi emigrano al Pop. Il Rock, grazie ai suoi esponenti storici (Luciano Ligabue, Vasco Rossi e Gianna Nannini) continua a raccogliere vendite e successi straordinari. Ma più che al genere musicale, il pubblico appare più intenzionato ai testi e ai messaggi trasmessi dalle canzoni con grande attenzione ai temi del sociale e del sentimento, favorendo perciò il ritorno del cantautore, figura tipica della nostra musica fra gli anni '60 e gli anni '80, con una nuova poetica figlia del disagio sociale e delle trasformazioni che attraversa la società italiana.
[modifica] Cinema
[modifica] Mondo
- Il cinema statunitense è dominante assoluto del mercato occidentale
- S'inizia a parlare di crisi creativa di Hollywood poiché si assiste ad un elevatissima produzione di sequel, prequel e remake (sopratutto nel filone horror e commedia)
- Come gli anni '80, questo decennio vede prevalere un'altissima concentrazione di produzioni di genere fantastico, fantascientifico ed horror, molto spesso dilazionate in saghe e trilogie: di seguito, quelle di maggior successo:
[modifica] Italia
- Viene coniato il termine Cinepanettone per definire il tradizionale film comico di Natale ma, allo stesso tempo, torna polemicamente in auge la definizione "commediaccia all'italiana" per definire lo stesso film;
- Non si annoverano grandi produzioni di grandi registi ne elevati budget; in definitiva, il cinema italiano del terzo millennio tende a realizzare solo due tipologie di film: il comico ed il drammatico che però non attira una grande quantità di spettatori
- Si parla di grande crisi del cinema italiano poiché gli elevati guadagni vengono solo dai film uscenti nel periodo natalizio (fratelli Vanzina) e, sporadicamente, da film commedia di registi di fama ormai consolidata (Verdone, Pieraccioni)
- Nel 2005 si registra un'elevato successo, del tutto inatteso, della commedia Notte prima degli esami, pellicola che celebra gli anni '80; il successo farà tornare a parlare di commedia all'italiana
- Nel 2006 la coppia Boldi-De Sica si separa dopo una lunghissima serie di film comici natalizi girati insieme (il Cinepanettone per antonomasia)
[modifica] Televisione
[modifica] Italia
Nella Tv Italiana del terzo millennio, si registra una tendenza all'omologazione dei programmi d'intrattenimento televisivo ed una grossa percentuale di televisione spazzatura (estremizzata reality show); a differenza dei decenni passati però, si nota un'elevato standard qualitativo delle fiction e dei serial televisivi, da molti giudicate addirittura superiori, in alcuni casi, a quelle cinematografiche per eccellenza. I principali aspetti sono di segito elencati:
- Scompare definitivamente il varietà classico del sabato sera sostituito da programmi come Ballando con le stelle e C'è posta per te
[modifica] La tv deficiente
All'inizio del decennio, arrivano in Italia i reality show. Nato in Olanda, il reality propone di isolare un gruppo limitato di persone in una situazione particolare. Il pubblico, dovrà poi giudicare l'attività dei singoli membri del gruppo e decidere, tramite il televoto chi eliminare e infine chi vincerà. Il primo reality italiano è un format d'importazione: il Grande Fratello, trasmesso nell'autunno del 2000 su Canale 5, raccoglie un successo impressionante. In seguito tutte le reti mobilitarono i propri reality, tra cui La fattoria e l'Isola dei Famosi, prevalentemente in format, acquistati all'estero. Il reality, dopo l'iniziale boom, intorno al 2005-2006 precipita nei consensi dei telespettatori. Ben presto, i reality vengono accusati di volgarità, oscenità (fanno scalpore le immagini, trasmesse in diretta, di rapporti sessuali fra due concorrenti del Grande Fratello) di esasperare e incoraggiare lo scontro fisico e la violenza. L'accusa si estende ben presto anche ai talk-show, (i più seguiti Buona Domenica, Uomini e Donne, Amici) ma anche quelli interni a Domenica In accusati di favorire in ogni modo lo scontro e le liti fra coloro che vi discutono. La signora Franca, moglie del presidente della Repubblica Ciampi, in una celebre intervista, bollerà questi programmi come la "tv deficiente".
[modifica] Il successo delle fiction
La fiction, sceneggiati televisivi che possono appartenere a qualsiasi genere cinematografico (poliziesco, commedia, thriller, horror etc,) conosce un successo senza precedenti.
- I serial, soprattutto quelli che tentano di riprodurre la vita quotidiana come ad esempio Un medico in famiglia, conquistano il grande pubblico. Anche le grandi biografie su personaggi del XX secolo, riscuotono un certo successo.
- Dagli Stati Uniti arrivano le grandi serie come Una mamma per amica, The O.C., Doctor House, Nip/Tuck, Lost, Sex and the city e CSI: Crime Scene Investigation.
- Numerose fiction italiane a sfondo poliziesco ed investigativo riscuotono un ottimo successo,: di queste, introdotte nel 1996 dal Il maresciallo Rocca, i record di ascolti andranno a Distretto di polizia, Carabinieri, La squadra e RIS - Delitti imperfetti. Alcuni episodi di questi telefilm si baseranno su fatti di cronaca nera realmente accaduti.
- A partire dal 2004 torna al successo la fiction commedia, grazie a produzioni italiane come Commesse, I Cesaroni o Un ciclone in famiglia; nello stesso anno ha avuto un seguito strepitoso la fiction Elisa di Rivombrosa. Nel 2007 un successo enorme otterrà la fiction Raccontami, giocando molto sulla nostalgia di un Italia passata (anni 60).
[modifica] La nascita di Sky e del digitale terrestre
Nel corso del decennio, si registra, per la prima volta nella storia della televisione, un calo costante dei telespettatori. Il pubblico, cerca nuove forme di intrattenimento, fra Internet, il DVD player, che irrompe con prepotenza nelle case, e soprattutto la nuova piattaforma satellitare Sky, che passa nel giro di un anno dai tre ai sette milioni di abbonati. La diffusione del digitale terrestre, incoraggiata dal governo Berlusconi (non senza polemiche), invece si rivela lenta e poco efficace.
[modifica] Costume
- Colossale flop del bingo: investimenti in massa e società costituitesi ad hoc, basandosi su previsioni di affluenza rassicuranti, porteranno all'apertura di sale da gioco ovunque (la trasmissione Report dedicò al caso un'inchiesta); dimensionate per permettere di giocare a più di 100 persone per volta, troveranno sede principalmente in vecchi cinema ed altri grandi spazi comunque riciclati (in pochi casi verranno costruite ex novo); verranno allestite velocemente ed inaugurate quasi tutte in poco più di un anno, senza nemmeno un periodo di test per verificarne l'effettivo potenziale attrattivo sulla popolazione; in alcune realtà provinciali sorgeranno addirittura 4 sale in 60 km lineari di territorio (caso dell'Umbria); solo poche di esse riusciranno a sopravvivere fino ad oggi mentre per la maggior parte degli italiani il disinteresse per il Bingo, dopo un'iniziale curiosità, si mostrerà totale, tanto da risultare nell'era attuale già dimenticato;
- fenomeno allarmante del videopoker: sono in molti ad indebitarsi per ottenare denaro contante per le giocate
- fenomeno allarmante delle baby gang e ascesa del bullismo tra i giovanissimi
- dilaga la moda del SUV: autovetture di grossa cilindrata, grandi dimensioni e molto costose.
- dilaga il fenomeno della pirateria on-line: musica, film, DVD e softwares, vengono scambiati illegalmente tra computer connessi alla rete Internet a mezzo di programmi di file sharing.
[modifica] Personaggi
[modifica] Italia
- Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio (2001 - 2006)
- Fabio Cannavaro, calciatore, capitano della Nazionale campione del mondo.
- Pier Ferdinando Casini, politico
- Carlo Azeglio Ciampi, popolarissimo presidente della Repubblica (1999 - 2006)
- Enrico Fabris, pattinatore
- Tiziano Ferro, cantante
- Piero Fassino, politico
- Gianfranco Fini, politico
- Rosario Fiorello, intrattenitore
- Beppe Grillo, comico
- Fabio Grosso, calciatore
- Michelle Hunziker, conduttrice televisiva
- Loredana Lecciso, personaggio televisivo
- Luciano Ligabue, cantante rock
- Marcello Lippi, allenatore della Nazionale campione del mondo
- Giorgio Napolitano presidente della Repubblica (2006 - )
- Laura Pausini, cantante
- Romano Prodi, presidente del Consiglio (2006 - 2008)
- Francesco Rutelli, politico
- Costantino Vitagliano, personaggio televisivo
- Walter Veltroni, politico
- Vasco Rossi, cantante rock
[modifica] Europa
- José Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione europea
- Tony Blair, primo ministro inglese
- Jacques Chirac, presidente francese
- Angela Merkel, Cancelliere tedesco
- Vladimir Putin, presidente russo
- J.K. Rowling, scrittrice inglese
- Viktor Yushchenko, presidente ucraino
- José Luis Zapatero, Primo ministro spagnolo
- Zinedine Zidane, calciatore francese
- Bono Vox, cantante irlandese
[modifica] Mondo
- Mahmoud Ahmadinejad, presidente iraniano
- Papa Benedetto XVI, capo della Chiesa cattolica
- George W. Bush, presidente degli Stati Uniti
- Bill Gates, dirigente della Microsoft
- Papa Giovanni Paolo II, capo della Chiesa cattolica
- Matt Groening, disegnatore de I Simpson
- Paris Hilton, ereditiera
- Saddam Hussein, dittatore iracheno
- Britney Spears, cantante statunitense