Hillary Clinton
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa voce riguarda un evento in corso. Le informazioni possono cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. |
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
|
|
3 gennaio 2001 – presente |
|
|
|
|
|
Partito politico | Democratico |
---|---|
Tendenza politica | liberal moderata, DLC |
Nascita | Chicago, 26 ottobre 1947 |
Coniuge | Bill Clinton |
Religione | Metodista |
Firma |
Hillary Rodham Clinton (nata Hillary Diane Rodham; Chicago, 26 ottobre 1947) è una politica statunitense senatrice del Partito Democratico nello stato di New York, ed è stata first lady degli Stati Uniti dal 1993 al 2001. Attualmente è candidata alla presidenza degli Stati Uniti per le elezioni del 2008.
Si sposò con Bill Clinton nel 1975. Nel 2000 entrò in politica e nel 2003 scrisse un libro autobiografico: La mia vita, la mia storia (Living History).
Il 20 gennaio 2007 ha annunciato la propria candidatura alle elezioni presidenziali statunitensi del 2008: concorrerà dunque alle elezioni primarie del Partito Democratico, per le quali è già nota anche la candidatura del senatore dell'Illinois Barack Obama.
[modifica] Primi anni ed educazione
Hillary Diane Rodham è nata all'Edgewater Hospital di Chicago, Illinois, ed è cresciuta a Park Ridge, Illinois. Suo padre, Hugh Ellsworth Rodham, figlio di immigrati inglesi, era dirigente di un'industria tessile a Scranton, Pennsylvania, mentre sua madre, Dorothy Emma Howell Rodham, era casalinga. Ha due fratelli minori, Hugh e Tony.
Da bambina, Hillary era coinvolta in diverse attività alla chiesa e alla scuola di Park Ridge. Partecipò attivamente a diverse discipline sportive ottenendo diversi riconoscimenti come Brownie Girl e Girl Scouts of Usa (organizzazioni scoutistiche femminili).[1] Prima di diplomarsi alla Maine South High School, frequentò la Maine East High School dove ricoprì il ruolo di presidente di classe, membro del consiglio degli studenti, membro del e membro della National Honor Society. Durante il suo ultimo anno di liceo, ricevette il primo premio in scienze sociali. Cresciuta in una famiglia conservatrice,[2] lavorò come volontaria per il candidato repubblicano Barry Goldwater nella campagna presidenziale del 1964.[3] I suoi genitori le suggerirono di scegliere la carriera che volesse.[4]
Così nel 1965 la Rodham entrò al Wellesley College divenne attiva in politica e ottenne la carica di presidente della sezione del Wellesley College dei College Republicans. In gioventù fu investita dalla notizia della morte del leader dell'associazione per i diritti civili Martin Luther King che aveva conosciuto di persona nel 1962.[1]
Ha praticato numerosi sport vincendo anche diverse medaglie come Brownie e Girl Scout.[1] Prima di iscriversi alla Maine South High School frequentò la Maine East High School dove venne eletta come capoclasse, membro dello student council, membro del gruppo di discussione e membro del National Honor Society. Durante il suo ultimo anno di scuola, ha ricevuto il primo premio in un concorso scientifico organizzato dalla scuola. Cresciuta in una famiglia repubblicana conservatrice, nel 1964 (all'età di 16 anni) Hillary Rodham ha condotto una campagna per il candidato alla presidenza degli Stati Uniti, il repubblicano Barry Goldwater. I suoi genitori la incoraggiarono a perseguire la carriera che ella aveva scelto.
Nel 1965, Hillary si iscrisse al Wellesley College dove divenne attiva in ambito politico, assumendo l'incarico di presidente al Wellesley College Chapter del Collegio repubblicano. Durante il suo primo anno nel 1968, Hillary fu colpita dalla morte del leader dei diritti civili Marhin Luther King, che aveva conosciuto in persona nel 1962. Dopo aver frequentato il programma "Wellesley in Washington" per l'insistenza del professor Alan Schechter, il suo orientamento politico divenne molto più liberale, ed ella entrò a far parte del Partito democratico. Ottenuto il riconoscimento di "valedictorian" come miglior diplomato tra i maturandi a Wellesley, Rodham si laureò nel 1969 con onore in Scienze politiche. Divenne la prima studentessa nella storia del Wellesley College a presentare la cerimonia di consegna dei diplomi. La Associated Press riportò all'epoca che il discorso di Hillary ricevette un'ovazione pubblica durata sette minuti. Fu citata nell'articolo pubblicato sul magazine Life a causa della risposta al suo discorso, che contestava che esso aveva criticato il senatore repubblicano Edward W. Brooke III, che aveva parlato prima di lei.
Nel 1969, Rodham entrò nella Yale Law School, dove fu al servizio del Board of Editors di Yale Review of Law and Social Action e lavorò con bambini emarginati all'ospedale Yale-New Haven. Durante l'estate del 1970, le fu assegnata una borsa di studio per lavorare al Children's Defense Fund a Cambridge, Massachusetts, nello Stato del Massachusetts. Alla fine della primavera del 1971, iniziò a frequentare Bill Clinton, anch'egli studente della Yale Law School. Durante l'estate del 1971, fece un viaggio a Washington per lavorare nel sottocomitato del Senatore Walter Mondale sugli emigrati, facendo ricerche sui problemi degli emigrati relativi all'accomodamento, i servizi igienici, l'assistenza sanitaria e l'educazione. Nell'estate dell'anno successivo Rodham lavorò negli Stati occidentali nella campagna del candidato democratico alle elezioni presidenziali George McGovern. Durante il suo secondo anno alla scuola di legge, lavorò come volontaria allo Yale Child Study Center, studiando le nuove ricerche sullo sviluppo del cervello nella prima infanzia. Si interessò inoltre di casi di abusi su minori all'ospedale di Yale-New Haven e lavorò nei Servizi Legali della città, fornendo un servizio di assistenza legale gratuito alle persone povere. Ricevette una laurea J.D.(Juris Doctor) a Yale nel 1973, con una tesi sui diritti dei minori, ed iniziò un anno di studi di postgrado sui bambini e di medicina allo Yale Child Study Center.
[modifica] Matrimonio e famiglia, carriera da avvocato e First Lady dell'Arkansas
Durante i suoi studi immediatamente successivi alla laurea, Rodham collaborò come avvocato per il Children's Defense Fund, e come consulente per il Carnegie Council on Children. Entrò a far parte dello staff d'inchiesta dell'impeachment presidenziale informando il Comitato giudiziario durante lo Scandalo Watergate. In seguito Rodham divenne un membro facoltoso (una delle due uniche donne nella facoltà) nell'University of Arkansas, Fayetteville School of Law, dove contemporaneamente insegnava Bill Clinton.
L'11 Ottobre 1975 Hillary Rodham e Bill Clinton si sposarono a Fayetteville, in Arkansas|Fayetteville, Arkansas]];ella mantenne il proprio nome "Hillary Rodham". Vissero in quel luogo per un breve periodo, e successivamente si trasferirono nella capitale dello Stato Little Rock, da dove Bill condusse la sua prima campagnia per il congresso statunitense. Nel 1976, Hillary Rodham entrò a far parte del Rose Law Firm, specializzandosi in casi di proprietà intellettuale, perseguendo inoltre la carriera in avvocatura. Il presidente Jimmy Carter inserì Rodham nella lista del Legal Services Corporation nel 1978.
Nello stesso anno, con l'elezione di suo marito come Governatore dell'Arkansas, Rodham divenne First Lady dell'Arkansas, titolo che mantenne per 12 anni.
Nel 1979, Rodham divenne la prima donna ad essere divenuta partner del Rose Law Firm.
Il 27 Febbraio 1980 Rodham diede alla luce una bambina, Chelsea, unica figlia dei Clinton.
Nel 1980, Bill Clinton fu scontitto per la sua rielezione a governatore ed i Clinton lasciarono la sede di governo. Nel Febbraio 1982, Bill Clinton annunciò la sua offerta per riottenere l'incarico, che avrebbe avuto esito favorevole; nello stesso periodo, Rodham iniziò ad utilizzare il nome Hillary Rodham Clinton.
Come First Lady dell'Arkandas, Clinton presiedette il Comitato Arkansas Educational Standards, dove con successo lottò per il miglioramento dei test attitudinali dei nuovi insegnanti. Fece inoltre parte del Comitato Rural Health Advisory Committee ed introdusse un programma chiamato "Arkansas' Home Instruction Program for Preschool Youth" (Programma di istruzione a domicilio dell'Arkansas per l'infanzia), che insegna ai genitori a lavorare con i propri figli nell'istruzione prescolastica e alfabetizzazione. Hillary Rodham Clinton fu nominata Donna dell'Anno dell'Arkansas nel 1983 e Madre dell'Anno dell'Arkansas nel 1984.
Durante la sua carriera come First Lady dell'Arkansas, la Clinton continuò ad operare in ambito giudiziario con il Rose Law Firm. Nel 1988 e nel 1991 il National Law Journal la nominò uno dei 100 avvocati più influenti in America. Clinton partecipò inoltre alla fondazione dell'Arkansas Advocates for Children and Families ed operò nell'albo dei Servizi Legali dell'Arkansas Children's Hospital e per il Fondo di difesa dei bambini (Children's Defense Fund).
Dal 1985 al 1992, Clinton operò nel Board of Directors sia per il TCBY ("The Country's Best Yogurt") che per Wal-Mart Stores, Inc; lavorò inoltre per Lafarge, un'azienda industriale francese che è la più grande produttrice al mondo di manufatture in cemento.
[modifica] First Lady degli Stati Uniti
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Carriera come senatore
[modifica] L'elezione al senato del 2000
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Senatore degli Stati Uniti
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Elezione al senato del 2006
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Candidatura alle elezioni presidenziali del 2008
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Opinioni politiche
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Relazioni col marito
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Controversie
![]() |
Per approfondire, vedi la voce Hillary Rodham Clinton controversies. |
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Pubblicazioni
[modifica] Premi e onori
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
[modifica] Profilo elettorale
[modifica] Elezione al senato del 2000
- Hillary Rodham Clinton (D), 55.27% / 3,747,310
- Rick Lazio (R), 43.01% / 2,915,730
[modifica] Elezione al senato del 2006
- Hillary Rodham Clinton (D), 67.00% / 3,008,428
- John Spencer (R), 31.01% / 1,392,189
[modifica] Riferimenti
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di politica non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
- ^ a b c Hillary Clinton's Education in Hillary-Rodham-Clinton.org. URL consultato il 2006-08-22.
- ^ David Brock. The Seduction of Hillary Rodham (excerpt from the book). 2006. URL consultato il 2007-02-05.
- ^ J. William Middendorf, Glorious Disaster: Barry Goldwater's Presidential Campaign and the Origins of the Conservative Movement. Basic Books, 2006, ISBN 0465045731. Page 266.
- ^ Hillary Rodham Clinton in White House. URL consultato il 2006-08-22.
- ^ New York State Board of Elections certified general election results at http://www.elections.state.ny.us/NYSBOE/elections/2006/general/2006_ussen.pdf
-->
[modifica] Hillary Clinton favorita alle elezioni?
John Titor ha affermato che una donna nelle elezioni del 2008 diventerà presidente degli USA; Dato che gli altri candidati non sono femmine Hillary dovrebbe essere la favorita in un futuro non troppo remoto.
![]() |
Per approfondire, vedi la voce List of books about Hillary Rodham Clinton. |
[modifica] Note
- ^ a b c Hillary Clinton's Education in Hillary-Rodham-Clinton.org. URL consultato il 2006-08-22.
- ^ David Brock. The Seduction of Hillary Rodham (excerpt from the book). 2006. URL consultato il 2007-02-05.
- ^ J. William Middendorf, Glorious Disaster: Barry Goldwater's Presidential Campaign and the Origins of the Conservative Movement. Basic Books, 2006, ISBN 0465045731. Page 266.
- ^ Hillary Rodham Clinton in White House. URL consultato il 2006-08-22.
- ^ New York State Board of Elections certified general election results at http://www.elections.state.ny.us/NYSBOE/elections/2006/general/2006_ussen.pdf
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Hillary Clinton