Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'utente Sannita - L'admin (a piede) libero 16:08, 23 set 2007 (CEST) ha chiesto di verificare che questa voce non costituisca una violazione di copyright perché L'incipit è un quasi copyviol, bisogna accertare che non vi siano altre violazioni.
Ed, Edd & Eddy (Ed, Edd n Eddy) è un cartone animato trasmesso su Cartoon Network e disegnato da Danny Antonucci.
I protagonisti Ed, Edd & Eddy hanno costante necessità di procacciarsi 25 centesimi che consentano loro di acquistare delle caramelle giganti "spaccamascelle". Per questo affrontano prove di coraggio, allestiscono mercatini dell'usato o vivono altre avventure.
La serie si svolge in un quartiere di una città chiamata Peach Creek, forse in USA o Canada, durante le vacanze scolastiche. Tutti i protagonisti vivono in un "cul-de-sac", una specie di vicolo cieco che termina con una specie di piazzetta. Le case sono tutte uguali, varia solo il colore e il contenuto.
- Ed: Alto e non molto intelligente, ha una scarsa attenzione per la pulizia e ha una gran passione per i film horror e strani. Commette molti non sequitur. Ama i rettili, gli anfibi e le galline. Ha una forza incredibile, grazie alla quale riesce a spostare come niente case, camion, tronchi, ecc. Eddy lo chiama "idiota" o "testa di kiwi" o "monosopracciglio". È amato da May Panzer.
- Edd: spesso chiamato "Doppia D", è il più intelligente del gruppo, ma anche il più timido e impacciato. È appassionato di libri, soprattutto di scienze ed è un maniaco della pulizia. Riesce a creare dei congegni assurdi con oggetti comuni (come un jetpack, una navicella o una bomba ad "altissima appiccicosità"). Ha in testa una cuffia che non si toglie mai e solo Ed e Eddy sanno cosa c'è sotto. Deve trattarsi di qualcosa di strano, poiché quando i due lo vedono esclamano: "Per tutti i fulmini" e "Roba forte!". È assillato dalle avance di Mary Panzer.
- Eddy: È il capo del terzetto. Cerca sempre nuove assurde idee (spesso truffaldine) per guadagnare un po di monetine. È basso e ha solo tre lunghi capelli in testa. Ha una stanza con sfera da discoteca, giradischi e lava-lamp. Come quasi tutti gli altri (a parte Jimmy e Ralf) è attratto da Nazz e ogni volta che lei lo avvicina non riesce più ad articolare parola (lo stesso accade a Edd). È amato da Lee Panzer.
- Kevin: Sempre in bici, odia "gli Ed" più degli altri, infatti li apostrofa sempre con qualche insulto come "tonti" o "stupidi". Indossa un berretto rosso per coprire la sua calvizia.
- Ralf: figlio del pastore che parla di sé in terza persona e si comporta come un contadino del folklore europeo.
- Sara: È la pestifera sorellina di Ed. Lo tratta continuamente male, minacciandolo di raccontare qualcosa di brutto sul suo conto alla madre. Forte quasi quanto il fratello, é la migliore amica di Jimmy. In un episodio ha preso una cotta per Edd.
- Jimmy: È un amico di Sara, che porta sempre l'apparecchio. Mostra un atteggiamento infantile e timido difeso dalla sua amica (anche se in una puntata Jimmy mostrerà una parte maligna nascosta in lui).
- Johnnino: È un ragazzo dalla testa grossa e rotonda che ha per amico immaginario, una tavoletta di legno, che chiama appunto Tavoletta. In alcune puntate però, Tavoletta mostrerà un'inquietante vitalità. Nella versione originaria si chiama "Jonny 2x4"
- Nazz: È una ragazza carina amica di Kevin, spensierata e amichevole. Diversamente dagli altri non vede "gli Ed" come dei guastafeste ma solo dei tipi strani e nulla più.
- Le sorelle "Panzer": Sono tre sgarezzacollo da manicomio che portano caos nel quartiere. Sono innamorate degli Ed, ma hanno un modo strano di mostrarlo (infatti sono la causa principale di ogni fallimento dei tre).
- Capitan Testa di Cocomero e Scheggia Tavoletta Meraviglia: sono gli alter ego di Johnnino e Tavoletta, comparsi in una sola puntata. Sono gli eterni nemici di Professor Imbroglio, alter ego di Eddy.
Da notare che, anche se vengono citati dai personaggi, non c'è mai la comparsa di nessun altro personaggio oltre a quelli di qui sopra, nemmeno i genitori. Tra questi spiccano Nana, che dovrebbe essere la sorella di Ralf, descritta simile ad un gorilla, ed il fratello di Eddy, ragazzo adulto che ha lasciato la casa: è un tipo eccezionale, e tutti lo temono e lo rispettano.
[modifica] Settima stagione
Antonucci aveva programmato una settima stagione per ottobre 2007. Tuttavia, il progetto è slittato e sarà ripreso solo a marzo 2008.
I creatori della serie, che vanta oltre 50 milioni di fan in tutto il mondo (4,5 milioni in Italia) hanno annunciato:
 |
« La serie andrà avanti fino all'ottava stagione (2008-09) e sarà chiusa da un vero film. Se allora ci sarà stato apprezzamento da parte del pubblico, si creeranno stagioni successive » |
|
|
- Ed, Edd, n Eddy's Big Picture Show (2006)
- Ed, Edd n Eddy: Jawbreakers! (2003)
- Ed, Edd n Eddy: The Mis-Edventures (2005)
- Ed, Edd n Eddy: Scam of the Century (2007)
[modifica] Voci originali
- Matt Hill: Ed
- Samuel Vincent: Edd
- Tony Sampson: Eddy
- Keenan Christenson: Jimmy
- David Paul Groove: Johnnino (dalla 1° alla 4° stagione)
- Kathleen Barr: Kevin/Marie Panzer
- Tabitha St. Germain: Nazz (solo 1° stagione)
- Jenn Forgie: Nazz;May Panzer (s.3)
- Erin Fitzgerald: May Panzer (s.1–presente)/Nazz (s.2–presente)
- Peter Kelamis: Ralf
- Janyse Jaud: Sarah;Lee Panzer
[modifica] Doppiatori italiani
Doppiaggio italiano: ROYFILM
Dialoghi italiani: Giorgio Tausani, Luigi Rosa
Direzione del doppiaggio: Leslie James La Penna; Loris Scaccianoce
- In uno degli special, il primo, Eddy telefona al fratello, il quale gli dice che arriverà. Egli, impegnato con lo sport, poi non verrà ma Doppia D e Ed dicono agli altri che il loro amico è afflitto e tutti cercano di simulare l'arrivo del fratello di Eddy.
- In più episodi vengono citati dei personaggi, reali e no, celebri: Ferdinando Magellano, Charles Darwin, Carlo Linneo, Edwin Hubble (questi ultimi 3 visti in libri di Edd), Jack lo Squartatore, Marlon Brando, Arnold Schwarzenegger e il Mostro di Loch Ness (in due libri di Ed).
- Gli unici due programmi televisivi presenti all'interno del programma sono un film demenziale in cui alcuni pesci si muovono sorretti da corde il cui titolo è 'Vasca di pesci' e 'Vasca di pesci 2' e un cartone, anch'esso demenziale, in cui il protagonista è una specie di topolino che suona il banjo, intitolato The Glippo Show. In una puntata della serie, Ed sta guardando un programma tv con uno scheletro umano che ruota.
- 2005 Leo Awards (miglior colonna sonora)
[modifica] Altri progetti
[modifica] Voci correlate