Ocopoli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ocopoli (Goosetown) è una città immaginaria dell'universo fumettistico disneyano. Situata nello stato fittizio della Calisota, è vicina a Paperopoli, la città dei paperi. In alcune storie americane la fattoria di Nonna Papera e Ciccio si trova proprio a Ocopoli (mentre nella maggior parte delle altre si troverebbe fuori Paperopoli).
Le due città sono spesso rappresentate come rivali, soprattutto per quanto riguarda le due sedi del corpo delle Giovani Marmotte, come si vede ad esempio nella storia "Bubbleweight Champ" di Carl Barks del 1964 (tradotta in italiano con il titolo "Paperino boxeur da titolo mondiale" [1]). Gli autori italiani hanno aggiunto anche una rivalità calcistica, come si evince da storie quali "Paperoga e il derby del centenario" o "Paperino, Ciccio e il derby decisivo" [2].
[modifica] Fondazione della città secondo gli autori italiani
Se nelle storie di Carl Barks e Don Rosa si dice esplicitamente che Paperopoli è stata fondata da Cornelius Coot, meno chiara è l'origine di Ocopoli.
Gli autori italiani Claudia Salvatori e Guido Scala hanno cercato di colmare questa lacuna con la storia "Paperino e i cugini di Ocopoli", pubblicata su Topolino nel 1996 [3](tuttavia, essa è in contrasto con i fumetti in cui si dichiara che Coot è il fondatore di Paperopoli).
In tale storia, gli studiosi di Paperopoli (rappresentati da Pico de Paperis) e Ocopoli litigano anche sulla storia della fondazione delle due città: ognuno sostiene che la propria città fu la prima ad essere fondata. È Paperina a rivelare la verità, grazie al diario di due sue antenate, Rosabianca e Rosarossa, chiamate così per la loro abilità nel coltivare rose, e nel produrre sciroppo di rose.
Nella narrazione del diario, le ragazze, che vivono in una casa solitaria, si innamorano di due cugini emigrati dalla Scozia, uno somigliante a Paperino, l'altro a Gastone. I due paperi vorrebbero fondare una città, ma hanno una disputa riguardo il nome: il primo vorrebbe chiamarla Paperopoli, il secondo Ocopoli. Dopo diverse sfide che non palesano un vincitore, le due ragazze trovano la soluzione: fonderanno infatti due città, Paperopoli al di là del fiume, Ocopoli nella Valle delle Rose, vicino alla casa delle due ragazze. Le due città vennero dunque fondate contemporaneamente, e da allora Paperopoli è specializzata nel coltivare rose, e Ocopoli nel produrre lo sciroppo.
[modifica] Note
[modifica] Collegamenti esterni
- Ocopoli su DCML.
Anderville · Basin City · Bikini Bottom · Dimmsdale · Gotham City · Hometown · Itsa Faka · Kandor · Metropolis · Ocopoli · Orqwith
Paperopoli · Quack Town · Quahog · Shelbyville · Smallville · Springfield · Topolinia · Litargirio · Vice City
Letteratura e cinema
Arkham · Cabot Cove · Castle Rock · Cicely · Derry · Dunwich · Fela · Godric's Hollow · Hogsmeade · Innsmouth · Kingsport · Little Hangleton · Little Whinging
Lud · Royale-les-Eaux · Sompazzo · Sunnydale · Tromaville · Vigata · La città del Sole
Storiche
Ferdinandopoli · Nancago