Royale-les-Eaux
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Royale-les-Eaux, o più semplicemente Royale, è una immaginaria cittadina della costa francese ideata dallo scrittore britannico Ian Fleming come ambientazione per alcuni dei suoi romanzi aventi per protagonista James Bond.
Indice |
[modifica] Aspetti geografici
Fleming colloca Royale nella costa meridionale francese, la Costa Azzurra, vicino alla città di Marsiglia. Royale è un piccolo centro che deve la sua fama ai suoi celeberrimi stabilimenti balneari che nella stagione estiva, richiamano numerosi turisti da tutta la Francia. È caratterizzata da un clima mite durante tutto l'anno.
[modifica] Romanzi
James Bond raggiunge due volte Royale nei romanzi di Fleming. La prima durante le vicende di Casinò Royale e successivamente all'inizio di Al servizio segreto di Sua Maestà. Entrambe le volte le visite a Royale segneranno i due più importanti capitoli della sua vita amorosa.
[modifica] Casinò Royale
Bond giunge a Royale durante l'estate 1953, con il compito di battere al baccarat il banchiere del Partito Comunista Le Chiffre, colpevole di aver investito i soldi dei contribuenti in attività illecite che non gli hanno fornito alcun profitto. Località principali sono il Casino e il non distante hotel Splendide, dove alloggia Bond. Una villa poco distante dalla cittadina sarà teatro della feroce tortura ai danni di Bond; un alberghetto sulla costa sarà invece il luogo del suicidio di Vesper Lynd.
[modifica] Al Servizio Segreto di Sua Maestà
Bond, stanco di dare la caccia al fantasma di Ernst Stavro Blofeld e della SPECTRE, medita di lasciare il MI6 sulle strade vicine a Royale a bordo della sua Bentley quando una giovane alla guida di una Lancia Flaminia Zagato Spider lo supera e ingaggia con lui una gara di velocità. Quella donna è Teresa Di Vicenzo, colei che diventerà la signora Bond. Royale fornisce la location per il primo incontro dei due, al celeberrimo casinò, e per il tentato suicidio di Tracy, sulla spiaggia non distante dalla promenade.
[modifica] Cinema
Nei due film che dovrebbero coinvolgere Royale-les-Eaux essa è sempre sostituita da altre città. In Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà la Francia diventa Portogallo e così Royale diventa una anonima cittadina e la casa di Draco non è più a Marsiglia bensì in una città portoghese. In Agente 007 - Casinò Royale del 2006 Royale e il suo casinò diventano montenegrini, mentre il suicidio di Vesper avviene a Venezia.
[modifica] Voci Correlate
Anderville · Basin City · Bikini Bottom · Dimmsdale · Gotham City · Hometown · Itsa Faka · Kandor · Metropolis · Ocopoli · Orqwith
Paperopoli · Quack Town · Quahog · Shelbyville · Smallville · Springfield · Topolinia · Litargirio · Vice City
Letteratura e cinema
Arkham · Cabot Cove · Castle Rock · Cicely · Derry · Dunwich · Fela · Godric's Hollow · Hogsmeade · Innsmouth · Kingsport · Little Hangleton · Little Whinging
Lud · Royale-les-Eaux · Sompazzo · Sunnydale · Tromaville · Vigata · La città del Sole
Storiche
Ferdinandopoli · Nancago