Giovani Marmotte
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Giovani Marmotte (in inglese: Junior Woodchucks) sono un'organizzazione scout internazionale, appartenente all'universo di Paperopoli dei fumetti Disney. I membri più conosciuti sono i nipoti di Paperino Qui, Quo e Qua, che al suo interno rivestono il grado di generali.
Le Giovani Marmotte furono ideate da Carl Barks nel 1951 per la storia Paperino e l'E.S.S.B. ("Operation St. Bernhard"). Durante la stagione estiva, si ritrovano in un campeggio ad est di Paperopoli, agli ordini del loro capo, il Gran Mogol (che a sua volta risponde ad altri superiori in grado, come il Grandissimo Mogol). Successivamente venne creata anche un'organizzazione femmiinile le Giovani Esploratrici, trai cui membri spiccano le nipoti di Paperina Ely, Emy, Evy.
In alcune storie, anche Paperino è un Mogol; mentre nella serie dei Ducktales il Gran Mogol è Jet Mc Quack, in questa serie l'organizzazione ha anche una squadra di baseball che partecipa al campionato cittadino il cui coach è appunto il Gran Mogol.
Una caratteristica delle Giovani Marmotte è la loro passione per le inverosimili decorazioni al merito, spesso fonte di litigi con lo zio, che le giudica un'inutile ostentazione.
Nelle storie in cui sono Giovani Marmotte, Qui, Quo e Qua portano berretti in pelo al posto dei tradizionali cappellini colorati. A ciascun membro viene inoltre consegnata una copia del Manuale delle Giovani Marmotte, compendio di tutto lo scibile umano nonostante le sue dimensioni ridotte, che i tre nipotini portano con loro anche in altre avventure e che spesso aiuta la banda dei paperi ad uscire da situazioni difficili.
[modifica] Storia
Le Giovani Marmotte furono fondate da Clinton Coot, figlio del fondatore di Paperopoli. Prima sede del corpo fu Forte Paperopoli in cima alla Collina Amazzamuli (in seguito rinominata Ammazzamotori), prima che Paperon de Paperoni l'acquistasse per costruirvi il suo deposito. Oggi il suo "capo" è Gran Mogol