Ace Frehley
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ace Frehley | ||
Nazionalità | ![]() |
|
Genere | Hard rock Glam rock Heavy metal Hair metal |
|
Periodo attività | 1970 - in attività | |
Strumento | Chitarra Voce |
|
Band | Kiss Frehley's Comet |
|
Album pubblicati | 3 | |
Studio | 3 | |
Live | 0 | |
Raccolte | 0 | |
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica |
Paul Daniel Frehley, conosciuto con il nome d'arte Ace Frehley (Bronx, New York, 27 aprile 1951), è un chitarrista statunitense, famoso per aver lavorato con la popolare rock band Kiss. Egli è uno dei chitarristi rock più ammirati ed emulati. I suoi amici gli diedero il soprannome Ace (Asso) perché lo ritenevano abile con le donne[1].
Indice |
[modifica] Biografia
[modifica] Infanzia e adolescenza
Ace Frehley nasce il 27 aprile del 1951 nel Bronx, New York da una famiglia umile. I componenti della sua famiglia sono tutti musicisti (il padre suona l'organo in una chiesa, la madre e la sorella il pianoforte e il fratello suona la chitarra alle feste matrimoniali). Frehley all'inizio non venne toccato dalla musica e cresce frequentando le gangs di strada (nella sua stessa banda c'era anche Blackie Lawless, futuro leader dei W.A.S.P.).
A 13 anni, i genitori gli donarono una chitarra, cercando in tutti i modi di toglierlo dalla delinquenza. Frehley continua la vita da adolescente ribelle, anche se inizia a distaccarsi dalle gangs di strada, dopo essere rimasto vittima di una rissa e dopo che gli venne fratturato il cranio con una bottiglia di vetro.
Avvicinandosi ai 20 anni, abbandona definitivamente quello stile di vita ed inizia a suonare seriamente il suo strumento (ringrazierà sempre la musica per aver contribuito ad allontanarlo dalla vita di strada) ascoltando chitarristi come Eric Clapton, Pete Townshend, Jeff Beck e Keith Richards.
Preso il diploma, Ace inizia a fare lavoretti per raggranellare i soldi necessari all'acquisto della strumentazione e suona in band minori come "Magic People", "The Muff Divers" e "Four Roses", migliorando in tecnica e in esperienza.
[modifica] I Kiss
Nel 1973 Frehley lesse un annuncio su un giornale riguardante un gruppo che cercava un chitarrista solista ed Ace si presentò all'audizione. Paul Stanley, leader di questo gruppo, accettò Frehley non solo per la sua bravura ma anche per la sua stravaganza (la leggenda narra che si presentò con una scarpa arancione ed una rossa), una caratteristica a cui Stanley teneva molto.
Nacque così una band che entrerà a far parte della storia della musica rock, i Kiss. La formazione, ora completa, comprendeva Paul Stanley alla voce e chitarra, Gene Simmons alla voce e basso, Peter Criss alla batteria e Ace Frehley alla chitarra solista; con questa formazione venne realizzato il primo album omonimo Kiss (1974).
Sulla copertina dell'album e durante le loro esibizioni, i Kiss si presentavano con il volto truccato ed indossando dei costumi. Il personaggio impersonato da Ace Frehley era l'uomo dello spazio (SpaceMan), con il trucco facciale costituito da delle stelle argentate bordate di nero. Oltre al trucco e al costume, Frehley aggiunse alla sua Gibson Les Paul alcuni effetti speciali costituiti da un fumogeno al posto del pick-up e dei razzi posti nella paletta della chitarra, collegandoli ai componenti elettrici dei volumi e dei toni.
Il genere suonato era il glam rock, genere basato sull'immagine e sullo spettacolo di cui i Kiss, assieme a New York Dolls, Alice Cooper e Slade, furono fra i rappresentati più illustri. Cold Gin, brano del disco scritto da Ace, diventerà uno dei cavalli di battaglia dei Kiss e sarà oggetto di cover da parte di tantissimi gruppi.
I Kiss entreranno nella storia del rock grazie a dischi di valore come il disco dal vivo Alive! (definito dalla critica uno dei migliori live della storia), Dressed to Kill (1975) e Destroyer (1976).
Purtroppo il successo del quartetto portò eccessi e diverbi, che portarono i KISS verso l'instabilità. Nel 1982 Ace Frehley, dopo un'accesa discussione con i due membri fondatori Stanley e Simmons, lascia improvvisamente il gruppo. Alcuni dei motivi furono il disaccordo musicale (Ace non apprezzò le svolte di Dynasty, Unmasked e Music from "The Elder") e il poco spazio compositivo che i due membri fondatori lasciavano al chitarrista durante la produzione dei brani. Tuttavia, negli album successivi a Music from "The Elder", ovvero Killers e Creatures of the Night, Frehley continuò ad apparire nella copertina e ad essere indicato nei crediti come chitarrista solista, pur non avendo mai partecipato neanche alla composizione dei brani. Nelle registrazioni degli album fu sostituito da Bob Kulick, Adam Mitchell, Robben Ford, Steve Farris e Vinnie Vincent, che prenderà ufficialmente, a partire dal dicembre del 1982, il posto di Frehley.
[modifica] I Frehley's Comet
Dopo aver lasciato i Kiss, Ace fonda la propria band: i Frehley's Comet e pubblica il primo album omonimo della formazione nel 1987. Il chitarrista viene accompagnato dal batterista Anton Fig (che suonò anche con i KISS in Dynasty, Unmasked per sostituire Peter Criss e nell'album solista di Ace durante il periodo del suo ex gruppo), dal cantante/chitarrista Tod Howarth e dal bassista John Regan. Il genere è un glam metal molto vicino ai Kiss ma con un suono più moderno e robusto.
Nel 1988 esce il mini-album dal vivo intitolato Live + 1 e il successivo disco in studio Second Sighting dove il posto di batterista viene preso, temporaneamente, da Jamie Oldaker.
Mentre Anton Fig torna, il cantante Howarth se ne va e il gruppo incide un nuovo album a nome di Ace Frehley chiamato Trouble Walkin (1989). Alla voce c'è lo stesso Frehley e vengono chiamati vari ospiti come Sebastian Bach, Dave Sabo e Peter Criss, dopodiché il gruppo si scioglierà.
[modifica] Anni recenti
Arriva una notizia positiva per i fan dei Kiss. Dopo un bel po' di anni di assenza dal mondo della musica, Ace torna con i compagni di un tempo, prendendo il posto di Bruce Kulick (chitarrista solista dei Kiss per circa un decennio) e incidono il disco live acustico MTV Unplugged (1996). Nel gruppo torna anche Peter Criss e la formazione originale pubblica l'ultimo (almeno fino ad ora) album in studio del gruppo: Psycho Circus (1998) dove Frehley canta in due brani: Into The Void e In Your Face (brano contenuto nella versione giapponese del disco).
Nel 2000 i Kiss intraprendono il tour di addio: The Farewell Tour e successivamente la band si dichiarò definitivamente sciolta.
Nel 2002 i Kiss si riuniscono e oltre ai membri originali Stanley e Simmons si aggregano il nuovo chitarrista Tommy Thayer e il batterista Eric Singer (che già suonò con loro in Revenge, Alive III e Carnival Of Souls) ma non è prevista l'uscita di un nuovo album.
Intanto, Ace si dà a una piccola parentesi cinematografica e recita in un film chiamato "Remedy" (2005) e torna alla sua carriera solista. Tuttavia, la data di una sua nuova produzione è ancora da decidere.
Moltissimi sono i chitarristi che si sono ispirati al sound di Frehley e tra questi ci sono Dimebag Darrell, Chuck Schuldiner, Marty Friedman, John Norum, Dave Sabo, Alex Skolnick, Scott Ian, Mick Mars, Jake E. Lee, Paul Gilbert e molti altri.
[modifica] Curiosità
- Durante la tournee del 1977 in Giappone, mentre erano in albergo, Frehley, in stato di ubriachezza, si presentò con una divisa nazista e mostrando il saluto romano. Tutto ciò suscitò l'ira di Gene Simmons, dato che quest'ultimo proviene da una famiglia ebrea, come Paul Stanley e sua madre scampò per miracolo all'olocausto. Ripresosi dalla sbornia, Ace chiese scusa a Simmons per l'accaduto.
- Il demo di inizio carriera dei W.A.S.P., è stato prodotto da Ace nell'autunno del 1982, poco prima di lasciare i Kiss.
[modifica] Discografia
[modifica] Solista
- Ace Frehley (1978)
- Trouble Walkin' (1989)
- 12 Picks (1997)
- Loaded Deck (1998)
- Greatest Hits Live (2006)
[modifica] Kiss
- Kiss (1974)
- Hotter Than Hell (1974)
- Dressed to Kill (1975)
- Alive! (1975)
- Destroyer (1976)
- Rock and Roll Over (1976)
- Love Gun (1977)
- Alive II (1977)
- Ace Frehley (1978)
- Dynasty (1979)
- Unmasked (1980)
- Music From "The Elder" (1981)
- KISS Unplugged (1996)
- Psycho Circus (1998)
[modifica] Frehley's Comet
[modifica] Altri album
- Wendy O. Williams - WOW (1984)
- Loudness - Hurricane Eyes (1987)
- Tribute album - Spacewalk: A Tribute To Ace Frehley (1996)
- ESP - Lost and Spaced (1998)
- Voodooland - Voodooland (2000)
- Voodooland - Give Me Air (2004)