MTV Unplugged
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MTV Unplugged è un programma televisivo di MTV, in onda in tutto il mondo e ideato da Beth McCarty. Il programma trasmette dei concerti rigorosamente live, in versione acustica, di cantanti famosi. Quasi sempre dalle esibizioni si ricavano degli album e, da qualche tempo, anche i corrispettivi DVD.
Memorabili sono state le esibizioni di Korn, R.E.M., Paul McCartney, Nirvana, KISS, Oasis. Gli unici Unplugged prodotti in italia sono quelli di Giorgia, uscito a giugno 2005 e Alex Britti, registrato il 29 settembre 2007.
Indice |
[modifica] Origine del nome
Unplugged è il past participle del verbo to unplug, che significa letteralmente staccare la spina, a sottolineare che le esecuzioni dei musicisti sono tutte in versione rigorosamente acustica, senza gli strumenti elettrici che vengono spesso abusati nella musica contemporanea (generalmente chitarra e basso elettrici).
[modifica] Storia dell'Mtv Unplugged
Tutto iniziò nel 1989, quando Jon Bon Jovi e Richie Sambora dei Bon Jovi furono chiamati a partecipare ai Video Music Awards; Bon Jovi e Sambora però decisero di stupire il pubblico presentandosi con solo due chitarre acustiche, anziché riproporre la solita performance tipica degli anni '80 con grandi scenografie, luci, band al completo e esibizione in elettrico grande stile. L'esibizione riscosse così tanto successo che i dirigenti di Mtv USA presero la decisione di creare un programma tutto nuovo, Unplugged appunto. Quando la serie degli Unplugged andò in onda per la prima volta negli Stati Uniti, era il 26 novembre 1989 e i protagonisti erano gli Squeeze, Syd Straw e Elliot Easton. Due band nella storia dell'Mtv Unplugged si sono esibite due volte: i 10,000 Maniacs (1991 e 1993) e i R.E.M. (1991 e 2001).
Tra i concerti Unplugged passati alla storia, ricordiamo in primis appunto quello dei R.E.M., e poi quelli di Korn, Eric Clapton, Bryan Adams, Nirvana, KISS, Oasis, Neil Young, Pearl Jam, Alice in Chains e Lauryn Hill.
I concerti più recenti sono quelli di Alicia Keys e dei Korn. L'Unplugged di Alicia Keys, registrato il 23 settembre 2005, è stato il primo dopo tre anni. In quello dei Korn appare come ospite Amy Lee degli Evanescence.
Proprio recentemente la serie Unplugged ha riaperto i battenti, e i primi ad inaugurare la nuova serie sono stati proprio coloro che ne ispirarono la creazione, ossia i Bon Jovi, con una grande performance e una scaletta comprendente alcuni tra i loro cavalli di battaglia e canzoni tratte dall'ultimo album di studio. Seguiranno i riuniti Police, il rapper Ne-Yo, Joss Stone e i Maroon 5.
[modifica] Mtv Unplugged in Italia
![]() |
Per approfondire, vedi la voce Mtv Unplugged (Giorgia). |
In Italia, Mtv Unplugged è arrivato solo nel 2005. Il primo concerto realizzato è stato quello della famosa cantante Giorgia, che ha riarrangiato i suoi pezzi più celebri (Come sapre, E poi, Di sole e d'azzurro, Gocce di memoria ecc.) con l'aggiunta di quattro cover dal sapore soul e quattro canzoni inedite. Ospiti speciali, il cantante Ricky Fanté, con cui Giorgia ha duettato in I heard it trought the Grapevine di Marvin Gaye, e il trombettista Terence Blanchard, che ha impreziosito con le sue performance E poi, La gatta (sul tetto) e Spirito libero.
L'Unplugged di Giorgia è stato registrato il 29 aprile 2005. Il cd è uscito a giugno, il dvd a settembre.
MTV Italia ha deciso di riprendere il progetto MTV unplugged con un secondo concerto. È stato infatti registrato in data 24 settembre 2007 il concerto di Alex Britti.
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica