San Sebastiano (santo)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
San Sebastiano (Milano?, III secolo o inizio IV secolo - ), venerato come santo dalla Chiesa cattolica, fu cavaliere romano e si distinse per il soccorso agli ammalati.
Informazioni e leggende sulla sua vita sono narrate nella Legenda Aurea scritta da Jacopo da Varagine ed in particolare nella Passio Sancti Sebastiani (Passione di San Sebastiano), opera a cura di Arnobio il Giovane, monaco del V secolo. Dato storico certo, che ne testimonia il culto sin dai primi secoli, è l'inserimento del nome di Sebastiano nella Depositio martyrum, il più antico calendario della Chiesa di Roma (del 354).
Sant'Ambrogio (340-397) nel suo "Commento al salmo 118" ci riferisce che Sebastiano era originario di Milano e si era trasferito a Roma.
Sebastiano, martirizzato sotto Diocleziano, viene raffigurato solitamente trafitto da frecce. In realtà, condannato ad essere trafitto dalle frecce e abbandonato perché i carnefici lo credono morto, amorevolmente curato, riesce a guarire. Cercando il martirio, ritorna da Diocleziano per rimproverarlo e questi ordina di flagellarlo a morte e poi di gettare il corpo nella Cloaca Massima.
La salma viene recuperata da mani pietose e sepolta nelle catacombe che oggi vengono appunto dette di San sebastiano.
Indice |
[modifica] Il culto
La memoria liturgica ricorre il 20 gennaio.
Veniva invocato in passato spesso come protettore contro la peste. Attualmente in Italia è il santo patrono della polizia municipale. oggi è invocato contro le epidemie in generale insieme a San Rocco.
È particolarmente venerato in Sicilia dal 1575, anno in cui infuriò la peste e in molte città veniva invocato contro la terribile epidemia.
Inoltre, ad Acireale, è venerato perché, durante la seconda guerra mondiale, quando vi era la minaccia di un bombardamento, gli Acesi fecero voto affinché la citta non fosse bombardata, e così fu. San Sebastiano è quindi, assieme a Santa Venera,Patrono di Acireale, e ogni anno il 20 gennaio gli si dedica una festa molto sentita dalla popolazione Acese (vedi Festa di San Sebastiano di Acireale)
In Europa è venerato in modo particolare in Spagna, una cui città basca porta il suo nome: appunto San Sebastian.
[modifica] Patrono
San Sebastiano è il patrono di alcuni comuni italiani:
- in Piemonte: Chiomonte, Grondona, San Sebastiano da Po, San Paolo Solbrito, San Sebastiano Curone, Chivasso
- in Lombardia: Marzio, Villa di Chiavenna,San Sebastiano,Fraz.Lumezzane,(BS)
- in Veneto: Villorba
- in Emilia-Romagna: Coriano, Renazzo, Solarolo
- in Umbria: Fossato di Vico, Valfabbrica, Vallo di Nera, Ferentillo
- in Lazio: Arnara, Forano, Bracciano, Pofi è "compatrono" di Tremensuoli (LT)
- in Abruzzo: Quadri, Bisegna, Navelli
- in Campania: Aiello del Sabato, Brusciano, Caserta, Marigliano, Gragnano, San Sebastiano al Vesuvio
- in Puglia: Accadia, Spinazzola, Racale
- in Calabria: Fagnano Castello, Cardeto
- in Sicilia: Acireale, Avola, Barcellona Pozzo di Gotto, Cerami, Ciminna, Ferla, Gaggi ,Maniace, Melilli, Mistretta, Palazzolo Acreide, Santa Venerina, Tortorici, Troina
- in Sardegna: Pompu, Curcuris, Arbus, Gonnoscodina
[modifica] Patronati
- costruttori di aghi
- arcieri
- polizia municipale
- sportivi
- soldati
- contro le epidemie soprattutto di peste
[modifica] San Sebastiano come santo patrono dei Gay
Sono molti gli scrittori e gli artisti che hanno ripreso la storia della vita di San Sebastiano ed hanno indagato e riportato insistentemente diverse voci che suggeriscono che effettivamente S. Sebastiano possa essere stato gay. La prima associazione esplicita risale al 1909 da parte di Georges Eekhond, il quale scrisse dell'omosessualità di S. Sebastiano nella sua opera "Saint Sébastien Dans la Peinture", anche se tali voci risalgono a molto tempo prima sotto forma di aneddoti. Alcuni di questi aneddoti narrano che l'imperatore Diocleziano avesse fatto delle avance a Sebastiano e che fosse diventato furioso quando Sebastiano lo avrebbe respinto, avviandone la martorizzazione con il pretesto che Sebastiano fosse cristiano e non pagano. Altre storie riportano invece che Sebastiano sarebbe stato effettivamente l'amante dell'imperatore (come si vede nel film "Sebastiane" di Derek Jarman). Che siano veritieri o no tali racconti, l'immagine di S. Sebastiano è stata spesso legata all'omosessualità e all'omoerotismo, fin dal primo racconto di Georges Eekhond del 1909. Oscar Wilde, dopo essere stato rilasciato nel 1897 dal carcere in cui era stato rinchiuso per omosessualità, trascorse i suoi ultimi anni in esilio volontario a Parigi dove usò lo pseudonimo di "Sebastian Melmoth" - il cui nome derivava, come disse lo stesso Wilde, dal "Famosamente penetrato San Sebastiano" ("The famously penetrated Saint Sebastian").
Negli anni 1910-1911, Gabriele D'Annunzio scrisse, in un intenso lavoro comune con Claude Debussy, "Le Martyre de Saint Sébastien", dramma in ottonari francesi scritto nel corso del volontario esilio parigino del poeta, in cui Sebastiano è dipinto come un "favorito" dell'imperatore. Seguendo l'articolo di Eekhond, per tutto il 20-esimo secolo la figura di S. Sebastiano gay è stata ricorrente in letteratura. L'autore giapponese Yukio Mishima nella sua novella semi-autobiografica "Confessions of a Mask" descrive che il risveglio omosessuale del protagonista avviene quando questo si trova alla vista del quadro di S. Sebastiano di Guido Reni. Il poema "San Sebastiano di Sodoma" del noto drammaturgo Tennessee Williams - il quale conosceva profondamente la storia e le immagini di S. Sebastiano poiché proveniva da una elevata tradizione Episcopale, successivamente convertitosi al Cattolicesimo - celebra dettagliatamente sia gli aspetti gay che religiosi di S. Sebastiano. Da allora, i gay e le organizzazioni per i diritti dell'omosessualità hanno considerato S. Sebastiano come loro patrono (in parte dovuto all'immagine sadomaso delle multiple frecce conficcate nel suo corpo e alla sua raffigurazione come un giovane efebo, in parte legato agli aneddoti sulla sua vita). Le chiese che riconoscono la sua canonizzazione, ovviamente, non sostengono questa rivendicazione.
[modifica] Collegamenti esterni
- San Sebastiano su Blogging my Life Articolo originale da cui è tratta la sezione "San Sebastiano come santo patrono dei Gay"
- (EN) San Sebastiano sul sito dell'Università dell'Indiana
- (EN) San Sebastiano su Wikipedia English
- Santi e Beati Vita di San Sebastiano
- Omosessualità e santità
[modifica] Voci correlate
- Festa di San Sebastiano nella voce "Mistretta (ME)"
- Sebastiane (film)
- Abbazia di Santa Maria di Maniace
- Festa di San Sebastiano di Acireale
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su San Sebastiano (santo)
[modifica] Collegamenti esterni
- Sito del comitato organizzatore della festa a Mistretta
- Foto della festa ad Acireale
- Breve cronaca della festa ad Avola
- Giovanni Dall'Orto, San Sebastiano santo gay?.
- Calogero Amsicora, Ancora su san Sebastiano, "santo gay".
- (EN) The iconography of Saint Sebastian
- Foto,programma e cenni storici sulla festa di San Sebastiano a Ferla(SR)
- cenni storici sulla vita di San Sebastiano a la sua sepoltura nelle Catacombe