British thermal unit
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il British thermal unit (BTU o Btu) è un'unità di misura dell'energia, usata negli Stati Uniti e nel Regno Unito (dove è generalmente usata nei sistemi di riscaldamento). La corrispondente unità di misura utilizzata nel Sistema Internazionale è, invece, il joule (J). Una BTU è definita dalla quantità di calore richiesta per alzare la temperatura di 454 grammi di acqua da 60 a 61 gradi Fahrenheit. Esistono diverse definizioni tecniche della BTU (principalmente dipendenti dall'applicazione della definizione data a differenti temperature iniziali dell'acqua o a diverse densità della stessa) che rendono leggermente variabile il corrispondente valore in joule, esistono - cioè - diverse tipologie di BTU.
Le BTU sono solitamente utilizzate nella definizione del potere calorifico dei combustibili come anche del potere refrigerante dei sistemi di condizionamento degli ambienti.
[modifica] Conversioni
Un BTU è approssimativamente pari a:
[modifica] Unità associate
- il BTU all'ora (BTU/h) è l'unità di potenza associata alla BTU:
- 1 cavallo vapore è approssimativamente pari a 2540 BTU/h
- 1 watt è approssimativamente pari a 3,4 BTU/h
- 1000 BTU/h sono quindi approssimativamente pari a 293 W
- 1 Frigoria/h = 3,97 BTU/h
- il quad definito come 1015 BTU, ovvero circa 1,055×1018 joule
- il therm definito, dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea, come 100.000 BTU (da notare, però, che la tipologia di BTU è diversa da un caso all'altro).