Newton (unità di misura)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In fisica, il newton (simbolo: N) è un'unità di misura derivata del Sistema Internazionale. Il newton è l'unita di misura della forza e prende il nome da Sir Isaac Newton come riconoscimento per il suo lavoro nella meccanica classica. Venne adottato dalla conferenza generale sui pesi e sulle misure (CGPM) nel 1960. Viene definita come la quantità di forza necessaria per accelerare un chilogrammo di massa di un metro al secondo quadrato.
Le sue dimensioni in termini di unità base SI sono:
È inoltre l'unità di misura del peso, in quanto il peso è la forza che agisce tra due corpi a causa della gravità. Una massa di un chilogrammo, in prossimità della superficie terrestre, ha un peso di circa 9,81 newton, anche se questo valore varia per pochi decimi di punto percentuale nei vari punti della superficie terrestre.
Per contro, su un corpo con una massa di 102 grammi la terra esercita una forza all'incirca un newton. È curioso notare che, se si prende per buona la storia su come Newton scopri la gravità, 102 grammi sono la massa di una piccola mela.
Da non confondere quindi il concetto di peso (che è una forza espressa in newton) con la massa (espressa in kg). Formalmente quindi la frase «peso 70 kg» sarebbe scorretta, in realtà, sul nostro pianeta, dovremo esprimerci come «peso 687 newton», oppure «ho una massa di 70 kg».
[modifica] Voci correlate
- dyne, l'unità di misura della forza del sistema CGS (ormai obsoleto)
Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Fisica