Giorgio III del Regno Unito
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
|
Giorgio Guglielmo Federico di Hannover - asceso al trono col nome di Giorgio III del Regno Unito (4 giugno 1738 – 29 gennaio 1820) fu un sovrano britannico, re di Gran Bretagna e Irlanda dal 25 ottobre 1760 al 1° gennaio 1801 e da quella data sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda; fu anche duca di Brunswick-Lüneburg e principe elettore di Hannover, che divenne un regno il 12 ottobre 1814.
Giorgio fu il terzo re della casa di Hannover, ma il primo ad essere nato in Inghilterra e a usare l'inglese come lingua madre. Il suo lungo regno si estese in un arco di tempo critico per la storia della Gran Bretagna: l'inizio della rivoluzione industriale, la guerra d'indipendenza degli Stati Uniti, le guerre napoleoniche si verificarono tutte nel corso della sua vita.
Negli ultimi anni del suo regno Giorgio diede segno di squilibri mentali. Sull'origine della sua follia sono state avanzate diverse ipotesi: alcuni hanno ipotizzato che fossero conseguenza della porfiria, una malattia genetica del sangue, altri hanno ipotizzato un avvelenamento da arsenico, trovato in grande quantità nei capelli del re. Dopo un crollo definitivo nel 1811, il figlio maggiore del re Giorgio, principe di Galles governò come principe reggente fino alla sua morte.
Indice |
[modifica] Giovinezza
Sua altezza reale principe Giorgio di Galles nacque prematuramente in Norfolk House a Londra alle 7:45 del mattino il 4 giugno 1738. Era il figlio del principe del Galles Federico di Hannover e nipote di Giorgio II. La madre del principe Giorgio era Augusta di Saxe-Gotha.
Poiché il principe Giorgio nacque prematuramente fu battezzato in quello stesso giorno in Norfolk House dal Vescovo di Oxford Thomas Secker. Fu di nuovo battezzato pubblicamente in Norfolk House da Secker il 4 luglio 1738. I suoi padrini erano il Re di Svezia, il Duca di Saxe-Gotha e la Regina di Prussia.
Giorgio II e il Principe del Galles non avevano un buon rapporto. Sua madre, ora la principessa del Galles, non aveva fiducia nel suocero; così tenne lontano il principe da suo nonno. Nel 1751 il Principe morì e il principe Giorgio diventò il duca di Edinburgo. Il nuovo duca di Edinburgo era erede legittimo al Trono e fu di conseguenza nominato principe di Galles.
[modifica] Matrimonio
Giorgio, principe di Galles diventò re quando suo nonno, Giorgio II, morì il 25 ottobre 1760. Dopo la sua ascesa al trono andò in giro per l'Europa per cercare una moglie. L' 8 settembre 1761 il Re sposò la Duchessa Sofia Carlotta di Mecleburgo-Strelitz nella Cappella reale nel St. James's Palace a Londra. Poi entrambi vennero incoronati in Westminster Abbey. La regina Carlotta era una discendente di Margarita de Castro y Sousa, una nobildonna Portoghese che visse nel XV secolo. Castro era una discendente del re di Portogallo Alfonso III di Portogallo che visse nel XIII secolo.
Giorgio e Carlotta procrearono 15 figli — nove maschi e sei femmine — più di ogni altro re inglese. Due dei suoi figli diventarono Re del Regno Unito; un altro diventò solamente Re di Hannover; una figlia diventò Regina di Württemberg.
[modifica] La Rivoluzione Americana
[modifica] Lotte costituzionali
[modifica] William Pitt
[modifica] Guerre napoleoniche
[modifica] Ultimi anni
[modifica] Eredità
[modifica] Titoli, trattamento e stemma
[modifica] Titoli
- 4 giugno 1738 – 31 marzo 1751: Sua Altezza Reale il principe Giorgio di Galles
- 31 marzo 1751 – 20 aprile 1751: Sua Altezza Reale il duca di Edinburgo
- 20 aprile 1751 – 25 ottobre 1760: Sua Altezza Reale il principe di Galles
- 25 ottobre 1760 – 29 gennaio 1820: Sua Maestà il Re
[modifica] Trattamento
In Gran Bretagna Giorgio III fu chiamato: "Giorgio Terzo, per grazia di Dio, Re di Gran Bretagna, Francia e Irlanda, Difensore della Fede, etc." Nel 1801 quando la Gran Bretagna si unì con l'Irlanda, colse l'occasione per far cadere le proprie pretese al trono di Francia e abbandonò l'utilizzo del "etc." che era stato aggiunto durante il regno di Elisabetta I.
[modifica] Stemma
[modifica] Figli
- Carlotta, Regina del Wurttemberg
- Principessa Augusta Sofia: sesta figlia di Giorgio III ( e seconda di sesso femminile ) , nacque il 8 novembre 1768 a Buckingham Palace, a Londra. Come molte delle sue sorelle, la Principessa Sofia fu costretta a vivere la sua vita come 'dama di compagnia' della madre, la Regina Carlotta. Alla Principessa non fu permesso frequentare nessuno al di fuori della Corte.
Morì il 22 settembre 1840 nel palazzo di Clarence House, a Londra e fu sepolta nella St George's Chapel, a Windsor.
Ebbe titolo e trattamento di Altezza Reale, Principessa di Gran Bretagna e Irlanda, Principessa di Hanover, Duchessa di Brunswick e Lüneburg.
- Elisabetta, Langravia di Assia - Homburg: settima figlia, e terza di sesso femminile, di Giorgio III, nacque il 22 maggio 1770 a Buckingham Palace, a Londra. La sua educazione fu di molto severa ed ella passò gran parte della giovinezza in compagnia dei genitori e dei numerosi fratelli e sorelle: i sovrani tendevano ad essere estremamente protettivi nei confronti della loro prole, specialmente con le figlie.
Forse per questo la principessa riuscì a sposarsi solo in età tarda, quasi cinquantenne, quando suo padre oramai era del tutto infermo di mente e il capo della dinastia era suo fratello il Principe Reggente. Il 7 aprile 1818 nella cappela privata di Buckingham Palace ella sposò Federico VI d'Assia-Homburg. Due anni dopo, salendo al trono suo marito, divenne Landgravia.
Morì il 10 gennaio 1840 all'età di sessantanove anni a Frankfurt-am-Main, in Assia, Germania e fu sepolta nel mausoleo dei Landgravi, a Homburg, Germania.
Dal 1770 - 1818 ebbe titolo e trattamento di altezza reale
Dal 1818 - 1820 ebbe titolo e trattamento di altezza reale principessa di Assia - Homburg
Dal 1820 - 1840 ebbe titolo e trattamento di altezza reale la landgrava di Assia -Homburg
- Augusto Federico, duca di Sussex
- Adolfo, duca di Cambridge
- Maria, duchessa di Gloucester:
- Principessa Sofia: dodicesima figlia, e quinta di sesso femminile, di Giorgio III, nacque il 2 novembre 1777 a Buckingham Palace, a Londra. Come molte delle sue sorelle, la Principessa Sofia fu costretta a vivere la sua vita come 'dama di compagnia' della madre, la Regina Carlotta. Alla Principessa non fu permesso frequentare nessuno al di fuori della Corte.
Dopo essere stata malata per oltre dieci anni, la Principessa Sofia morì il 27 maggio 1848 a Vicarage Place, a Kensington, a Londra. Fu sepolta, come lei desiderava, al Kensal Green Cemetery a Londra invece che al Castello di Windsor, vicino a suo fratello, il Principe Augusto Federico Duca di Sussex.
Ebbe titolo e trattamento di Altezza Reale.
- Principe Ottavio: tredicesimo figlio, e ottavo di sesso maschile, di Giorgio III, nacque il 23 febbraio 1779, a Buckingham Palace, a Londra. Morì il 3 maggio 1783 al Kew Palace, a Londra, all'età di quattro anni.
Ebbe titolo e trattamento di Altezza Reale.
- Principe Alfredo: quattordicesimo figlio, e nono di sesso maschile, di Giorgio III, nacque il 22 settembre 1780, al Castello di Windsor. Morì il 20 agosto 1783 Castello di Windsor.
Ebbe titolo e trattamento di Altezza Reale.
- Principessa Amelia: quindicesima ed ultima figlia di Giorgio III nacque il 7 agosto 1783 a Windosr, fu la favorita del padre, che la chiamava "Emily". A dodici anni si ammalò di tisi, per la quale probabilmente morì, e di erisipela, una dolorosa malattia della pelle, forse causata da una non diagnosticata porfiria, la stessa malattia del Re suo padre.
Amelia, come le sue sorelle, furono tenute lontano dalla Corte e private della frequentazioni con giovani della loro età. Nonostante questo la principessa si innamorò di Sir Charles Fitzroy, un valletto di casa di ventun'anni, figlio del primo barone di Southampton, ma la madre le impedì di sposarlo. In ogni caso è quasi certo che dal loro amore nacque un figlio, che fu registrato come Hugh Huntly, nato nel 1796 e morto nel 1829.
La morte di Amelia, il 2 novembre 1810 fu un duro colpo per Giorgio III, che più velocemente sprofondò nella pazzia, tant'è che dopo un anno appena il Parlamento inglese emise l'Atto di Reggenza. Fu sepolta, come molti dei suoi fratelli e sorelle, nella St. George Chappel a Windsor.
Ebbe titolo e trattamento di altezza reale.
[modifica] Bibliografia
- Bryant, Mark. (2001). Private Lives. London: Cassell.
- Farnborough, T. E. May, 1st Baron. (1896). Constitutional History of England since the Accession of George the Third, 11th ed. London: Longmans, Green and Co.
- "George III." (1911). Encyclopædia Britannica, 11th ed. London: Cambridge University Press.
- Hibbert, C. (1998). George III: A Personal History. London: Penguin Books.
- Röhl, J. C. G., Warren, M. & Hunt, D. (1998). Purple Secret: Genes, "Madness" and the Royal Houses of Europe. London: Bantam Press.
[modifica] Voci correlate
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Giorgio III del Regno Unito
[modifica] Collegamenti esterni
Predecessore: | Re di Gran Bretagna e Re d'Irlanda | Successore: |
---|---|---|
Giorgio II | 1760 - 1801 | Titolo confluito nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda |
Predecessore: | Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda | Successore: |
---|---|---|
Titolo inesistente | 1801 - 1820 | Giorgio IV |
Predecessore: | Elettore di Hannover | Successore: |
---|---|---|
Giorgio II | 1760 - 1806 | Titolo confluito nel Regno di Hannover |
Predecessore: | Re di Hannover | Successore: |
---|---|---|
Titolo inesistente | 1814 - 1820 | Giorgio IV |