Classe Dardo (cacciatorpediniere)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Classe Dardo | |
---|---|
![]() |
|
Descrizione generale | |
![]() ![]() |
|
Tipo | cacciatorpediniere |
Classe | Dardo |
Caratteristiche generali | |
Dislocamento | a pieno carico 2.116 t |
Lunghezza | 96,15 m |
Larghezza | 9,75 m |
Pescaggio | 3,15 m |
Propulsione | 3 caldaie 2 Gruppi di turbine a vapore 2 eliche Potenza: 44000 hp |
Velocità | 38 nodi |
Autonomia | 4600 miglia a 12 nodi |
Equipaggio | 185 |
Equipaggiamento | |
Armamento | artiglieria alla costruzione:
|
Con la Classe Dardo (1930-32), costituita da quattro unità la Regia Marina immise in servizio un nuovo e veloce cacciatorpediniere, dotato di un dislocamento di circa 1.500 tonnellate, un armamento compatto costituito da cannoni da 120/50 mm in impianti binati e 2 lanciasiluri tripli.
Queste navi avevano un fumaiolo unico, massiccio, caratteristica delle navi italiane dell'epoca ed erano molto veloci, ma poco armati in termini di siluri.
Furono essenzialmente una versione ingrandita della precedente Classe Turbine. Quattro navi di questa classe furono costruite nel 1933 con delle modifiche per la Grecia. Venne costruita una seconda serie con dei miglioramenti, composta anche questa da quattro unità e denominata Classe Folgore o Classe Dardo II Serie.
[modifica] Unità
- Dardo - Costruito nel Cantiere navale di Sestri Ponente, venne varato il 6 settembre, 1930. Catturato dai tedeschi dopo l'armistizio ed incorporato nella Kriegsmarine venne rinominato TA 31. Autoaffondato il 24 aprile 1945.
- Freccia - Costruito nel Cantiere navale di Riva Trigoso, varato il 3 agosto 1930 venne affondato durante un bombardamento aereo a Genova l’8 agosto, 1943
- Saetta - Costruito nel Cantiere navale di Riva Trigoso, varato il 17 gennaio, 1932 affondò a causa di una mina il 3 febbraio 1943 nel Canale di Sicilia mentre soccorreva la torpediniera Uragano
- Strale - Costruito nel Cantiere navale di Sestri Ponente, fù varato il 26 marzo 1931. Arenatosi nei pressi di Capo Bon il 21 giugno 1942 venne affondato dai siluri del sommergibile inglese HMS Turbulent.
[modifica] Grecia
La Grecia nel 1929 ordinò quattro cacciatorpediniere di questa classe. La differenza con le sorelle italiane consisteva nella sostituzione delle due torrette binate da 120 mm, con quattro cannoni singoli dello stesso calibro. Le unità greche furono tutti costruite nel Cantiere navale di Sestri Ponente.
- RHS Hydra – Affondato da un aereo tedesco il 22 aprile 1941.
- RHS Spetsai – In servizio durante la seconda Guerra mondiale, venne disarmato nel 1946.
- RHS Psara – Affondato da un aereo tedesco il 20 aprile 1941.
- RHS Kountouriotis - In servizio durante la seconda Guerra mondiale, venne disarmato nel 1946