Bill Goldberg
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nome | William Scott Goldberg |
---|---|
Ringname | Bill Gold' Bill Goldberg Goldberg |
Nato | Tulsa 27 dicembre 1966 |
Residenza | San Diego |
Peso dichiarato | 120 kg |
Altezza dichiarata | 193 cm |
Allenato da | WCW Power Plant |
Debutto | 24 giugno 1997 |
Ritiro | Utlimo match lottato nel marzo 2004 |
Progetto Wrestling |
William Scott Goldberg, noto come Bill Goldberg o semplicemente Goldberg (Tulsa, 27 dicembre 1966), è un ex giocatore di football americano, ex wrestler e commentatori di show di arti marziali miste statunitense. Nel corso della sua carriera ha combattuto per la World Wrestling Entertainment (WWE) e per la World Championship Wrestling (WCW); in quest'ultima federazione ha inanellato una striscia di 177 vittorie.
Indice |
[modifica] Carriera
[modifica] Football
Bill si fece notare fin dall’adolescenza per le sue grandi doti tecniche e fisiche nell' ambito del football americano. Giocando nel ruolo di “Nose Tackle”, cioè praticamente di perno centrale di una linea difensiva a 3, Bill divenne una stella alla Thomas Edison High School e poi anche all’università di Georgia (dove militò dal 1985 al 1989): durante la sua carriera al college, infatti, Bill venne incluso nella formazione titolare della Southeastern Conference. Le opportunità di sbarcare nel grande giro della NFL, svanirono nell’ultimo anno in Georgia, Bill risultò infatti positivo ad un test per la marijuana; i Los Angeles Rams, per questo, lo scelsero soltanto all’11° giro nel draft NFL del 1989. I Rams non lo impiegarono mai in prima squadra e, ad un certo punto, lo vendettero ai Sacramento Surge, squadra della lega minore; dopo un anno in California, Bill passò agli Atlanta Falcons, dove militò per alcuni anni nella NFL. Nel 1994 uno strappo ai muscoli abduttori terminò la sua carriera: nella primavera del ’95 infatti venne scelto nell’ “Expansion Draft” dai Carolina Panthers, che però lo esclusero dal giro dei titolari, dopo poche settimane.
[modifica] Wrestling
[modifica] World Championship Wrestling (1997-2001)
Goldberg iniziò a dedicarsi al wrestling nel 1996, anno in cui fu messo sotto contratto dalla World Championship Wrestling; cominciò ad allenarsi sotto la supervisione di Dwayne Bruce presso il WCW Powerplant. Il suo primo incontro risale al 24 giugno 1997: combatté e vinse un match contro Buddy Landell utilizzando lo pseudonimo di Bill Gold.
Goldberg rimase tuttavia nell'anonimato sino al suo debutto in uno show televisivo, avvenuto il 22 settembre: presentato come Bill Goldberg, affrontò e sconfisse Hugh Morrus, suscitando un buon impatto nel pubblico. Iniziò ad imporsi nella federazione, dominando i suoi incontri e chiudendo le contese in poco tempo grazie alla sua gimmick di "lottatore indistruttibile"; divenne in breve tempo un beniamino dei fan, i quali lo apprezzavano per il carisma e per la sua prestanza fisica.
Disputato il suo primo incontro, Goldberg inanellò un'impressionante serie di vittorie, 177 in 10 mesi. Al termine di ogni incontro il lottatore era solito urlare "who's next?!" (in italiano "chi è il prossimo?!"), mentre all'inizio del match all'avversario designato diceva "you're next!" ("tu sei il prossimo!").
Goldberg conquistò il suo primo titolo il 19 aprile 1998, quando sconfisse Raven e si impossessò dello United States Championship. Iniziò ad assumere lo status di top face della federazione.
Iniziò quindi un feud con il New World Order (nWo), in particolare con il leader della stable Hollywood Hogan. I due si sfidarono il 6 luglio 1998 con in palio il World Heavyweight Championship detenuto da Hogan. Golberg vinse il match e si laureò per la prima volta Campione del Mondo; contestualmente, decise di rendere vacante lo US Championship, il quale era ancora in suo possesso.
La sua striscia di imbattibilità finisce il 27 dicembre, quando Goldberg perse match e titolo contro Kevin Nash a Starrcade; Nash ricevette un grande aiuto da Scott Hall, il quale colpì Goldberg con un taser. Goldberg sfidò quindi Hall, vincendo, in un Ladder Taser match, un particolare tipo match nel quale vince il wrestler che colpisce per primo con il taser l'avversario.
Goldberg vinse nuovamente lo United States Championship il 24 ottobre 1999, sconfiggendo Sid Vicious ad Halloween Havoc. Più tardi nel corso della serta, rispose alla sfida aperta lanciata da Sting per il World Heavyweight Championship in suo possesso; Goldberg vinse il match in pochi minuti. Tuttavia nella successiva puntata di Nitro, il commissioner J.J. Dillon disse che il match non era stato dichiarato sanzionato dalla WCW e che la vittoria del titolo era da considerarsi annullata. Goldberg perse lo US Championship la sera stessa contro Bret Hart. Qualche tempo dopo Goldberg ed Hart unirono le forze per lottare contro i Creative Control per il WCW World Tag Team Championship, titoli che conquistarono il 7 dicembre ma che persero la settimana successiva contro gli Outsiders.
A StarrCade 1999 il 19 dicembre 1999, Goldberg sfidò Hart per il WCW World Heavyweight Championship. Nel corso del match, vinto da Hart, Goldberg colpì alla testa l'atleta canadese con un calcio decisamente stiff; Hart subì un trauma cranico e la rottura di un muscolo del collo. Tuttavia nell'arco di un paio di settimane Hart fu costretto ad abbandonare definitivamente la carriera di wrestler per i danni cerebrali subiti, trasformatisi in una sindrome da post concussione. Hart ha tuttavia più volte sottolineato che il colpo al volto subito da Goldberg è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso: aveva già subito diversi infortuni, anche più gravi, nel corso degli anni; Hart ha inoltre sostenuto di non avere nulla contro Goldberg, classificando quanto accaduto come un incidente come tanti altri che si verificano sui ring di wrestling.
Poco tempo dopo Goldberg fu accidentalmente infortunato nel corso di una sequenza girata mentre inseguiva la limousine del nWo nel parcheggio; la storyline prevedeva che Goldberg avrebbe dovuto spaccare con un pugno il cristallo anteriore della macchina e per questo aveva indossato le adeguate protezioni su entrambe le mani; il wrestler utilizzò troppa forza e subì un grave infortunio all'avanbraccio.
Recuperata la forma, tornò nella WCW nel mese di maggio del 2000, interferendo nel corso di una puntata di Nitro nel match tra Kevin Nash ed il team Tank Abbott - Scott Steiner. Il mese successivo, Goldberg interferì durante il match per il WCW World Heavyweight Championship tra lo stesso Nash e Jeff Jarrett, diventando heel per la prima volta in carriera ed alleandosi alla stable del New Blood. L'angle non durò molto poiché Goldberg si infortunò nuovamente e fu costretto per la seconda volta a passare un periodo lontano dall'azione.
Nell'ottobre 2000 iniziò una nuova striscia di imbattibilità sotto la minaccia di licenziamento da parte di Vince Russo in caso di sconfitta. La serie di vittorie terminò il 14 gennaio 2001 nel corso del pay-per-view Sin quando Goldberg, lottando assieme al suo allenatore ai tempi del Power Plant Dwayne Bruce, perse contro i Totally Buff (Buff Bugwell e Lex Luger); all'origine della sconfitta ci fu l'azione di un fan (kayfabe), il quale spruzzò dello spray negli occhi di Goldberg permettendo ai Totally Buff di schienarlo. Quest'angle fu reso necessario per permettere a Goldberg di allontanarsi per qualche tempo dall'azione per operarsi alla spalla, ma la WCW fu venduta alla WWF nel mese di marzo 2001, mentre Goldberg era ancora in riabilitazione. La WWF non acquisì il contratto di Goldberg, che rimase di proprietà della Time Warner e che quindi non prese parte all'angle dell'InVasion. Il contratto di Goldberg con la Time Warner terminò nel maggio 2002, quando le parti si accordarono per la fine del rapporto in cambio di una buonuscita.
Nel periodo di fuori dalle scene, Goldberg soffrì un infortunio al braccio nel corso di una gara automobilistica per celebrità svoltasi nell'aprile 2002. Tornò a lottare ad agosto 2002 nella giapponese All-Japan Pro Wrestling. Sconfisse Satoshi Kojima il 30 agosto ed in seguito Rick Steiner a Yokohama in un match disputato per la federazione W-1; inoltre, lottò assieme a Keiji Mutoh sconfiggendo i KroniK a Tokyo. Il suo successo in Giappone spinse la World Wrestling Federation - che intanto aveva cambiato nome diventando World Wrestling Entertainment - ad iniziare trattative per mettere goldberg sotto contratto.
Nel corso della sua carriera in WCW, Goldberg fu sconfitto solo sei volte in match singoli, tre delle quali contro Bret Hart.
[modifica] World Wrestling Entertainment (2003-2004)
Nel marzo 2001 avvenne il passaggio della proprietà della WCW dalla AOL Time Warner all'allora World Wrestling Federation ma, a differenza di quanto accaduto con molti altri talenti della WCW, il contratto di Goldberg non venne rilevato. Goldberg rimase così sul libro paga della AOL Time Warner fino a maggio del 2002, quando il suo contratto terminò. Combatté quindi in Giappone per alcuni mesi, lottando nella All Japan Pro Wrestling e nella W-1, fino a quando non trovò un accordo con la WWE per trasferirsi alla corte di Vince McMahon.
Il debutto avvenne il 31 marzo 2003, nel corso della puntata di RAW trasmessa il giorno dopo WrestleMania XIX. Il primo feud lo ebbe con The Rock. Anche nella WWE Goldberg ebbe una discreta serie di vittorie, spezzata da Triple H nel corso del secondo Elimination Chamber Match della storia. Vinse il suo primo World Heavyweight Championship il 21 settembre 2003 ad Unforgiven sconfiggendo Triple H, ma il suo regno durò poco più di tre mesi, perché venne sconfitto da Triple H nel corso del pay-per-view Armageddon il 14 dicembre in un Triple Treat Match che includeva anche Kane.
Tempo dopo, le incomprensioni tra la WWE e Goldberg circa le apparizioni televisive di quest'ultimo iniziarono a creare diversi problemi: il wrestler aveva firmato un contratto che prevedeva un numero massimo di apparizioni e avrebbe voluto che la WWE pagasse le successive apparizioni come extra; Goldberg non vide soddisfatte le sue richieste e quindi non apparì per diverso tempo negli show.
Ciò impedì ai booker della federazioni di dare l'adeguata preparazione in termini di rivalità al programmato feud tra Goldberg e Lesnar, il quale avrebbe dovuto portare i due ad un match a WrestleMania XX. La WWE decise di inserire Stone Cold Steve Austin come arbitro speciale del match, cercando si salvare il salvabile dando vita ad una rivalità tra Lesnar e Austin. Nel corso del match, i fans, a conoscenza della situazione contrattuale di Goldberg e di Lesnar (entrambi avrebbero lasciato la federazione dopo il loro "dream match"), non smisero mai di urlare cori di disapprovazione verso entrambi in contendenti. Goldberg vinse il match, ma entrambi i wrestler furono in seguito colpiti dalla Stone Cold Stunner di Austin, il vero trionfatore del match e della serata, acclamato dalla folla come è accaduto poche altre volte sui ring della WWE. Il contratto di Goldberg terminò il 31 marzo 2004 e, dopo una breve fase di rinegoziazione, le parti decisero di terminare il loro rapporto.
[modifica] Dopo il wrestling
In seguito si diffusero voci circa una possibile trattativa tra Goldberg e la Total Nonstop Action Wrestling, tuttavia mai andate a buon fine. Presenziò ad alcuni eventi di arti marziali miste come commentatore e a chi gli chiedeva se fosse interessato a divenare un lottatore di MMA rispose "I'd love to, especially if I was 21 or even 29, but these guys are so far ahead of me in terms of experience. I never say never, though. But I don't see myself stopping my movies, my shows, my commentating, or being a dad to do that."[1] (trad: "Mi piacerebbe, in particolare se avessi 21 anni o anche 29, ma questi ragazzi sono troppo avanti a me in termini di esperienza. Mai dire mai, comunque. Ma non non voglio smettere di fare i miei film, i miei show, le mie apparizioni come commentatore o il papà per farlo"). Goldberg è infatti impegnato anche nel cinema, avendo interpretato diversi ruoli in alcune pellicole, ed in televisione, come conduttore di un programma sulle corse chiamato "Bullrun". Attualmente svolge il ruolo di commentatore per gli show dell'organizzazione di arti marziali miste Elite Xtreme Combat (EliteXC).
[modifica] Titoli e riconoscimenti
- WCW World Heavyweight Championship (1)
- WCW United States Heavyweight Championship (2)
- WCW World Tag Team Championship (1 - con Bret Hart)
- Quarto WCW Triple Crown Champion
- 1998 WCW Match of the Year: contro Hulk Hogan (Nitro, 6 luglio 1998
- 2000 WCW Match of the Year: contro Scott Steiner (Fall Brawl, 17 settembre 2000)
Wrestling Observer Newsletter
- 1998 Rookie of the Year
- 75° tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI Years (2003)
- 2° nella PWI 500 (1998)
- Most Inspirational Wrestler of the Year (1998)
- Rookie of the Year (1998)
[modifica] Vita privata
Bill Goldberg è di origini ebree.[3]. È sposato con la stuntman Wanda Ferraton e la coppia ha un figlio, Gage A.J. Goldberg, nato il 10 maggio 2006
È un attivista per la protezione degli animali.[3]
Possiede ben 25 auto d'epoca.[4]
[modifica] Note
- ^ World Fighting Alliance "Bill Goldberg Wrestles with New Gig for WFA", WFA.tv
- ^ Bill Goldberg su Bodyslamming.com
- ^ a b Kurtzman, Daniels "Jewish pro-wrestling star goes to the mat for animals", Jewish Telegraphic Agency
- ^ Handler, Judd "The Hebrew Hulk", San Diego Jewish Journal
[modifica] Collegamenti esterni
W r e s t l i n g | |
![]() |
Federazioni: World Wrestling Federation/Entertainment (WWF/E) - Roster | Total Nonstop Action Wrestling (TNA) - Roster | Ring of Honor (ROH) - Roster | World Championship Wrestling (WCW) | Extreme Championship Wrestling (ECW) | National Wrestling Alliance (NWA) | Circuito indipendente |
World Wrestling Entertainment: Raw | SmackDown | ECW | Brand Extension | Screwjob di Montreal | |
Voci importanti: iMPACT! | Match speciali | Lucha Libre | Hardcore wrestling | Puroresu | Kayfabe | Terminologia del wrestling | |
Categorie: Wrestling e dintorni | Wrestler | Manager e divas | Hall of Fame | Terminologia | Federazioni | Mosse | |
Aiutaci partecipando al Progetto:Wrestling e/o ampliando uno stub di wrestling! |
Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di sport