Rachel McAdams
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachel McAdams (London, 7 ottobre 1976) è un'attrice canadese.
Indice |
[modifica] Biografia
Rachel McAdams nasce a London nel 1976 al St. Joseph's Hospital, (lo stesso ospedale dove sono state girate alcune scene di Le pagine della nostra vita) e cresce nella vicina St. Thomas. Suo padre, Lance, è un camionista, e la madre, Sandy, un'infermiera. La sua famiglia è inoltre composta da una sorella e da due fratelli minori, Kayleen e Daniel.
All'età di quattro anni iniziò a gareggiare con i pattini. All'età di 13 iniziò a recitare teatro durante un campo estivo. Quando la compagnia si unì ad un'altra simile, la McAdams fu invitata a continuare nella nuova compagnia creatasi. Alle superiori preferì dedicarsi agli studi culturali piuttosto che alla recitazione in quanto la considerava solamente un gioco. Ma all'ultimo anno un insegnante le consigliò di presentarsi ad un provino per un film drammatico. Poi fu accettata dalla rinomata York University di Toronto, si laureò con onori e B.F.A. in teatro.
Inizia la sua carriera cinematografica con un'apparizione nella serie disneyana Il famoso Jett Jackson (1998).
Debutta sul grande schermo nel 2002 con il film My name is Tanino, di Paolo Virzì, nel quale interpreta Sally, la ragazza americana che fà perdere la testa al protagonista, Gaetano, interpretato da Corrado Fortuna. Nello stesso anno recita a fianco di Rob Schneider nel film Hot Chick - Una bionda esplosiva.
Il successo arriva nel 2004 con 2 film: Mean Girls e Le pagine della nostra vita (tratto dal romanzo di Nicholas Sparks) per il quale ha ricevuto il record di 5 nomination in un anno all'MTV Movie Awards, vincendone 3.
Il 2005 è per la Mcadams l'anno della consacrazione.In quell'anno infatti interpreta il ruolo di Claire nella commedia campione di incassi 2 single a nozze con Owen Wilson e Vince Vaughn, quello di Lisa Reisert nel thriller di Wes Craven Red Eye,e quello di Amy Stone nel film La neve nel cuore.Inoltre si classifica 14° tra le 100 ragazze più sexy del 2005 secondo la rivista Maxim e prima nella classifica di Muchmusic "Who To Do: 20 Sexiest Girls".
Il 2006 è per la McAdams un'anno di pausa.Rifiuta infatti 2 ruoli molto importanti:quello della Bond Girl Vesper Lynd nel film Casinò Royale e quella di Racahel Dawes nel nuovo film di Batman The Dark Knight.
Nel 2007 ha invece girato moltissimi film: da Married Life di Ira Sachs, a fianco di Pierce Brosnan, a The Lucky Ones di Neil Burger, senza dimenticare l'attesissimo The Time Traveler's Wife di Robert Schwentke a fianco di Eric Bana. Nello stesso anno invece ha rifiutato di apparire sulla copertina di Vanity Fair al fianco di Scarlett Johansson e Keira Knightley quando ha saputo di dover posare nuda.
Attualmente è sul set del dramma giornalistico State of Play, a fianco di Russell Crowe, Ben Affleck, Helen Mirren, Jason Bateman e Robin Wright Penn.Le riprese del film sarebbero dovute cominciare a Novembre,ma dopo che Brad Pitt e Edward Norton hanno rifiutato i loro ruoli,i produttori hanno rimandato l'inizio delle riprese a Gennaio.
[modifica] Vita Privata
- È di origini irlandesi.
- Prima di diventare famosa ha lavorato 3 estati da McDonald's.
- È stata fidanzata con Ryan Gosling, conosciuto sul set del film Le pagine della nostra vita. I due si sono lasciati nel 2007.
[modifica] Filmografia
- My name is Tanino (2002)
- Perfect Pie (2002)
- Hot Chick - Una bionda esplosiva (The Hot Chick, 2002)
- Mean Girls (2004)
- Le pagine della nostra vita (The Notebook, 2004)
- 2 single a nozze (Wedding Crashers, 2005)
- Red Eye (2005)
- La neve nel cuore (The Family Stone, 2005)
- Married Life (2007)
- The Lucky Ones (2007)
- The Time Traveler's Wife (2008)
- State of Play (2008)
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Rachel McAdams dell'Internet Movie Database
- (IT) Rachel McAdams Italia
- (EN) Rachel McAdams Online
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di cinema