Melendi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa voce di musica è ritenuta non neutrale: per contribuire, partecipa alla discussione.
Motivo: toni celebrativi non enciclopedici Vedi anche: Progetto musica Portale musica Segnalazione di pil56 19:36, 26 feb 2008 (CET)
Ramón Melendi Espina (Oviedo, 21 gennaio 1979) è un cantante spagnolo di musica pop con influenze del rock, del flamenco e della rumba.
Indice |
[modifica] Biografia
È nato il 21 gennaio del 1979 a Oviedo (Asturie). Fu compagno di classe del pilota di Formula 1 Fernando Alonso, anch'egli di Oviedo, al quale ha dedicato numerose canzoni. Si accorse sin da subito che non era lo studio il suo maggior interesse, ma il calcio. Giocò nelle giovanili del Club Astur, all'epoca una filiale del Real Oviedo. Successivamente lavorò come cameriere in numerosi bar ed era un assiduo frequentatore delle notti ovetensi. Nel 2001 si unì a un gruppo chiamato El bosque de Sherwood e poco dopo registrò insieme ad essi 3 brani: Sin noticias de Holanda, El informe del forense e Vuelvo a traficar.
Nel febbraio del 2003, Melendi pubblicò il suo primo disco da solista intitolato Sin noticias de Holanda' con dodici canzoni all'interno. Nel dicembre dello stesso anno l'album viene ripubblicato con l'aggiunta di due nuovi pezzi, Asturias e Moratalà. Anche se il suo vero salto verso la gloria avviene in occasione della Vuelta a Espana del 2004, quando fu scelta la canzone Con la luna llena come inno ufficiale. Nel maggio dello stesso anno effettua un piccolo tour per la Spagna, registra vendite clamorose (50000 copie) e vince un Disco d'Oro.
Nel 2005 pubblica il suo secondo album da solista, dal titolo Que el cielo espere sentao, del quale sono state vendute più di 200000 copie. Nello stesso anno ripubblica lo stesso album con l'aggiunta di 3 inediti (El Nano, La Dama y el Vagabundo e Carlota) e un DVD di un concerto tenutosi nella sua Oviedo. Inoltre nello stesso periodo diventa per la prima volta padre di una bimba chiamata, come la canzone, Carlota e riceve il premio Ondas alla miglior canzone per il brano Caminando por la vida.
Nel novembre del 2005 riceve 6 Dischi di Platino, per i due dischi pubblicati, per il primo ne riceve ben 4 e per il secondo 2.
Nel 2006 viene annunciato che sarà uno dei protagonisti principali del videogioco della Sony per PSP, Gangs of London. Melendi dà vita al personaggio di Mr. Big, uno spietato gangster. Inoltre ha composto per l'occasione il brano Gangs of London, con il corrispondente videoclip ambientato tra sirene di polizia. Il videogioco fu lanciato in commercio nel Regno Unito il 1 agosto e il successivo 6 settembre in Spagna, con la collaborazione della multinazionale EMI, la stessa che lo segue nella sua carriera di cantante.
Ha anche composto un pezzo dedicato al Real Oviedo chiamato Volveremos e attualmente sta lavorando al progetto di un film dal titolo Vuelvo a traficar. The film.
Mientras no cueste trabajo viene pubblicato il 13 novembre 2006. Fin dal momento della sua uscita, è disponibile al pubblico in due versioni: quella normale, che contiene il CD con 12 brani, e quella speciale, con 16 canzoni e un DVD con vari extra. Il 29 settembre del 2007 viene ripubblicato l'album questa volta chiamato Mientras no cueste mas trabajo con quattro canzoni nuove (Firmes, El rey de la baraja, La aceituna e Me gusta el futbol).
Nel 2007 inoltre riceve il premio quale miglior tour durante i Premi della Musica svolti a Cordoba. Ha realizzato anche una campagna pubblicitaria per Canal Plus dal titolo Me gusta el futbol, accompagnata dalla canzone che porta il medesimo nome.
Il 12 novembre 2007 fu chiamato a testimoniare in processo per aver partecipato ad una rissa in stato di ebbrezza su un volo Madrid-Città del Messico, che obbligò il comandante del velivolo a far ritorno in Spagna due ore dopo il decollo. Fu messo in libertà solo dopo aver rilasciato la sua testimonianza davanti al giudice.
Attualmente Melendi sta ultimando la lavorazione del suo ultimo lavoro, Curiosa la cara de tu padre, in uscita nei primi mesi del 2008.
[modifica] Discografía
- Sin noticias de Holanda (2003) (400.000 copie)
- Que el cielo espere sentao (2005) (200.000 copie)
- Mientras no cueste trabajo (2006)
- Curiosa la cara de tu padre (2008)
[modifica] Collaborazioni
- Los Chunguitos"Con la luna llena" (2004)
- Los Galván "Por eso canto" (2004)
- Pablo Moro "María" (2005)
- Algunos Hombres Buenos "Salta" (2007)
- Rasel "Mil Razas" (2007)