Mar Ligure
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il mar Ligure è una parte del mar Mediterraneo centro-settentrionale. Morfologicamente è limitato ad occidente da un linea immaginaria che parte da cap Ferrat presso Nizza fino a Punta di Revellata vicino Calvi nella Corsica settentrionale, mentre il limite orientale può essere individuato tra capo Corso e il promontorio di Piombino[1] (tale confine è tradizionalmente indicato molto più a nord: infatti si suole parlare di Mar Tirreno e costa tirrenica per tutta la costa toscana).
Il mar Ligure bagna le coste della Liguria e di parte della Toscana (la Versilia, il litorale pisano e la costa degli Etruschi corrispondente alla Maremma pisana e livornese) , parte del dipartimento francese delle Alpi Marittime e quindi anche del principato di Monaco, le secche della Meloria (dove su uno scoglio affiorante sorge la Torre della Meloria, costruita nel XVIII secolo), le isole di Capraia e Gorgona, la parte settentrionale della Corsica. L'Isola d'Elba e il resto dell'arcipelago Toscano si trovano nel contiguo mar Tirreno. Nella parte più settentrionale si trova il golfo di Genova che ne è interamente compreso.
La costa del Mar Ligure comprende numerose aree, rinomate per le bellezze paesaggistiche e il clima mite, come la Costa Azzurra, le due Riviere liguri, la Versilia e il litorale tra Livorno e Piombino.
Il mare riceve da est le acque dell'Arno e di molti altri fiumi di origine appenninica come il Serchio e il Magra.
Lungo le sue coste si trovano importanti scali portuali dei quali il maggiore è il porto di Genova. Altri porti di rilievo sono quelli di Savona, di La Spezia, di Carrara, di Viareggio e di Livorno.
Il mar Ligure raggiunge una profondità massima di più di 2.850 m, a nord-ovest della Corsica.
Indice |
[modifica] Protezione dell'ambiente
Allo scopo di proteggere le numerose specie di cetacei presenti nel mar Ligure, la Francia e l'Italia lo hanno classificato nel 1999 come SPAMI Specially Protected Areas of Mediterranean Importance (ovvero area del mare Mediterraneo di particolare importanza).
Il Santuario dei Cetacei del mar Ligure copre un'area di 84.000 km² nella zona di mare aperto davanti al confine fra Francia e Italia. È una delle zone del Mediterraneo dove con più facilità è possibile avvistare gruppi di cetacei.
Nel 1996 l'Italia ha istituito il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano grazie al quale sono salvaguardate le sette isole maggiori dell'arcipelago e i fondali con tutta l'importante fauna sia del mar Tirreno sia del Ligure. È attualmente il più grande parco marino d'Europa.
Nal 1999 è stato istituito il Parco nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, interamente nella Provincia della Spezia, che per le bellezze naturalistiche del suo territorio è un'importante meta turistica per chi è interessato non esclusivamente al turismo balneare.
[modifica] Particolarità del confine
Popolarmente il confine sud viene attribuito alla foce del fiume Magra, attribuendo l'intera costa Toscana al mar Tirreno. Ciò ha portato, infatti, che vicino Pisa negli anni trenta è stata fondata una località balneare denominata Tirrenia, che il quotidiano di Livorno si chiama Il Tirreno e che Viareggio e Castiglioncello sono definite le Perle del Tirreno. Un altro errore popolare è quello di credere che il mar Ligure sia considerabile come la parte settentrionale del mar Tirreno nonostante siano ben differenti le coste e i fondali dei due mari come la stessa International Hydrografic Organisation ha definito nel 1986 stabilendo ulteriormente ciò che per i geografi era già assodato.
[modifica] Note
[modifica] Voci correlate
![]() |
Mar Ligure · Canale di Corsica · Canale di Piombino · Mar Tirreno · Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano · Meloria · Gorgona · Capraia · Elba · Palmaiola · Cerboli · Pianosa · Montecristo · Scoglio d'Affrica · Formiche di Grosseto · Giglio · Giannutri |