Gothic rock
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Goth Rock | |
---|---|
Origini stilistiche | Punk Rock Post-punk New Wave Glam rock Acid rock |
Origini culturali | fine anni settanta, principalmente in Gran Bretagna. |
Strumenti tipici | Voce Chitarra Basso Batteria Sintetizzatori |
Popolarità | Era un genere principalmente underground, e il periodo di massima popolarità risale alla prima metà degli anni ottanta. |
Generi correlati | |
New Wave - Synthpop - New Romantic - Coldwave - Darkwave - Death rock - Psychobilly - Horror Punk |
Il gothic rock (detto anche goth rock o dark rock) è un genere musicale compreso nella corrente New Wave, sviluppatosi in Inghilterra a cavallo della fine degli anni settanta quale diretta evoluzione del Post-punk. Raggiunse l'apice durante la prima metà degli anni ottanta del XX secolo ed è considerato come la forma più oscura e più tenebrosa del rock underground.
Nella fase iniziale, i testi erano solitamente introspettivi e profondamente personali, ma successivamente vennero introdotte sensibilità poetiche che portarono il genere ad un gusto per il romanticismo letterario, la morbosità, la simbologia religiosa e l'epico.
Tra i "padri" del goth rock britannico troviamo i Siouxsie and the Banshees, Bauhaus o Joy Division, esponenti del Post-punk, che ispirarono il fondamento iniziale sul Goth rock. Nel caso dei The Cure e i Siouxsie and the Banshees, è da segnalare come, dopo un inziale periodo "punk" o più precisamente post-punk, abbiano, in seguito, sviluppato una personalissima e "seminale" intepretazione del Goth Rock.
Indice |
[modifica] L'estetica del movimento goth/dark
L'importanza dal punto di vista culturale del "movimento dark" non si esaurisce nel campo musicale, ma, anche e soprattutto, nell'influenza che i suoi elementi estetici hanno avuto nel campo della moda e del costume.
Le esibizioni dei gruppi Gothic erano, inizialmente, ispirate da diverse correnti musicali come l'Art rock e il Glam rock degli anni settanta ma soprattutto dall'estetica punk. Elementi caratterizzanti posso essere individuati nell'uso di trucco pesante e aggressivo, abiti prevalentemente neri, viola o grigi, e fantasiose acconciature che solitamente comprendevano tagli scalati di diretta ispirazione punk.
Questi particolari elementi estetici hanno successivamente influenzato artisti molto eterogenei, come Madonna, o più recentemente Placebo, Noir Désir, Litfiba, le atmosfere dei film di registi noti come Tim Burton e il look di attori famosi come Winona Ryder e Johnny Depp.
È da segnalare come, nel corso degli anni ottanta (periodo di maggior fulgore del "movimento dark"), i colori nero e viola assumessero nella popolazione giovanile un significato di opposizione all'estetica dominante (basata sull'utilizzo di prodotti "di marca", e di colori pastello e chiari) e vennero utilizzati come uno strumento per distinguersi dalla massa.
[modifica] Il movimento goth/dark negli anni ottanta
Il termine fu usato la prima volta negli anni ottanta, per descrivere una filone del genere New Wave in riferimento alla musica cupa e malinconica di band come Bauhaus, Joy Division, The Cure, Cocteau Twins e Clan of Xymox.
Alla fine degli anni ottanta il movimento originale goth rock era praticamente scomparso: The Cure, Siouxsie and the Banshees e The Mission hanno col tempo introdotto elementi più Pop nella loro musica, i the Cult sono evoluti verso un revival dell'Hard Rock classico, mentre The Sisters of Mercy, Fields of the Nephilim e gli americani Christian Death hanno sviluppato sonorità più aggressive, fino a sconfinare nell'heavy metal (nel caso di questi ultimi).
Tuttavia, anche grazie a queste contaminazioni, il goth rock si è dimostrato, fra i generi musicali sviluppati negli anni '80 quello in grado di influenzare più profondamente e più a lungo nel tempo la scena del rock underground, essendo il punto di partenza e la principale fonte ispiratrice di alcuni dei più influenti gruppi dei decenni successivi, come i Pixies o nel versante elettronico, i Nine inch nails.
[modifica] Il movimento goth/dark negli anni novanta
All'inizio degli anni novanta, col calo del "goth rock", la "musica dark" era invece accompagnata dall'emergente gothic metal, che comprendeva un sound d'ispirazione goth rock mischiato al metal, un genere che si stava sviuppando appunto in quegli anni, e comprendeva gruppi come The Gathering, Moonspell, Nightwish , Lacrimosa, Diary of Dreams, My Dying Bride, Within Temptation e Nightwish(dal 1996 padri del cosiddetto gothic symphonic metal di impstazione lirico).
Il sound goth venne anche mischiato all'industrial rock e industrial metal.
Subito dopo, negli Stati Uniti, il termine descriveva la musica wave prodotta dalla casa discografica Projekt Records, in quanto rappresentava il nome del loro catalogo. Le band di questa casa, come Lycia, Black Tape for a Blue Girl, e Love Spirals Downwards, sono tutte caratterizzate da una lenta voce femminile sognante, con una forte influenza che deriva dai Cocteau Twins (musica simile a quella di ispirazione medioevale dei Dead Can Dance). In questa forma, il termine darkwave potrebbe esser usato anche per musica simile, tra cui la neofolk.
[modifica] Successo commerciale
Nonostante il fenomeno del Gothic rock si sia presentato come un genere musicale prettamente di nicchia, alcuni album del genere Gothic hanno avuto un notevole successo commerciale.
In particolare vanno segnalati i lavori dei The Cure (anche se nessuno dei tre album si può definire gothic rock ortodosso):
- L'album Disintegration del 1989 ha raggiunto la posizione 12 della Hitparade americana (Billboard).
- L'album Wish del 1992 ha raggiunto la posizione n. 2 della Hitparade americana (Billboard).
- L'album Wild Mood Swings del 1996 ha raggiunto la posizione n. 12 della Hitparade americana (Billboard).
Complessivamente sono 6 gli album dei Cure ad avere raggiunto il traguardo del disco di platino statunitense (1.000.000 di copie venute), ai quali vanno aggiunti 6 dischi d'oro ed 1 di platino ottenuti nel Regno Unito.
L'album Love dei The Cult, pubblicato nel 1985 si stima abbia venduto circa 2,5 milioni di copie in tutto il mondo, il che lo rende, assieme al già citato Wish dei Cure, l'album di Gothic Rock più venduto di tutti i tempi. Altri 2 album dei Cult hanno raggiunto il traguardo del disco di platino o d'oro, ma questi lavori generalmente non sono considerati appartenenti al genere Gothic.
Nessun gruppo storico del movimento, ad eccezione dei Cure e dei Cult ha mai raggiunto né il disco d'oro, né il disco di platino negli Stati Uniti.
In Gran Bretagna il traguardo del disco d'oro (100.000 copie) e platino (300.000 copie) è stato raggiunto, oltre ai Cure (1 disco di platino e 7 dischi d'oro) e dai Cult (4 dischi d'oro), anche da Sisters of Mercy (3 dischi d'oro), The Mission (2 dischi d'oro), Joy Division (1 disco d'oro), Siouxsie and the Banshees (1 disco d'oro).
Estendendo il concetto di Gothic Rock anche a forme musicali non ortodossamente legate al movimento, ma comunque ad esso ispirate, il titolo di gruppo di maggiore successo è invece da affidare ai Depeche Mode: il loro album Songs of Faith and Devotion ha raggiunto il n. 1 in america, ed il precedente album Violator ha superato, nei soli Stati Uniti, le 3.000.000 di copie vendute. Negli Stati Uniti hanno raggiunto 6 dischi di platino e venduto compessivamente circa 11 milioni di copie.
Gli americani Nine Inch Nails (che molto estensivamente possono essere assimilati al genere Gothic) hanno raggiunto 3 volte il disco di platino nella loro carriera ed hanno venduto circa 10 milioni di copie, complessivamente, negli Stati Uniti. Infine i Ministry con l'album Psalm 69 (1996) hanno raggiunto il disco di platino.
[modifica] In Italia
In Italia il riscontro commerciale della musica dark non è mai stato particolarmente singificativo, tuttavia sono 4 gli album, tutti dei the Cure, ad aver raggiunto la top 20 dell'hit parade ufficiale. Si tratta di The Head on the Door (che ha raggiunto la 18a posizione nel 1984); Disintegration (pos. 7a); Wish (pos. 7a); Wild Mood Swings (8a).
Più numerosi, e forse significativi, i riscontri nelle classifiche dei singoli: l'abitudine di pubblicare in versioni remixate specifiche per le discoteche alcuni brani rock, comune in tutti gli anni '80, ha dato visibilità e riscontri di vendite ai singoli brani di gruppi come i Cult (in specifico Rain e She sells sanctuary) , Siouxsie and the banshees (The Passenger, cover di un brano di Iggy Pop), Bauhaus (Bela Lugosi's dead), oltre a numerosi singoli degli immancabili Cure (A Forest; Close to me; Pictures of you; In between days; Friday i'm in love solo per citare i più noti). Tutti i brani citati sono apparsi nelle classifiche ufficiali dei singoli o, in alternativa, nelle classifiche specifiche dei brani per discoteca.
[modifica] Gruppi gothic rock
[modifica] Capiscuola
- Joy Division, in seguito New Order
- The Cure
- Siouxsie and the Banshees
- Bauhaus
- The Sisters of Mercy
- Christian Death
- Virgin Prunes
[modifica] Altri gruppi gothic rock/darkwave (anni 80)
- Fields of the Nephilim, in seguito The Nephilim
- The Mission, derivati dai Sisters of Mercy
- The Cult, già Southern Death Cult-Death Cult (fino al 1987)
- Killing Joke
- Clan of Xymox
- The Birthday Party, già The Boys Next Door, poi Nick Cave and the Bad Seeds
- Peter Murphy, già cantante dei Bauhaus
- Love and Rockets, membri rimanenti dei Bauhaus
- Tones on Tail, derivati dai Bauhaus
- Alien Sex Fiend
- Sex Gang Children
- Andi Sexgang
- Death in June
- Wire
- Theatre of Hate, poi Spear of Destiny
- The Creatures, derivati dai Siouxsie and the Banshees
- The Glove, side-project derivato da Cure e Siouxsie and the Banshees
- UK Decay, poi Furyo
- Specimen
- X-Mal Deutschland
- Public Image Limited
- Cocteau Twins
- Dead Can Dance
- This Mortal Coil
- The Wolfgang Press
- Tuxedomoon
- Skeletal Family
- Ghost Dance, derivati da Sisters of Mercy e Skeletal Family
- The Damned (dal 1980)
- Gavin Friday, già cantante dei Virgin Prunes
- The Prunes, derivati dai Virgin Prunes
- The Lords of the New Church
- Play Dead
- The Danse Society
- Red Lorry Yellow Lorry
- Red Temple Spirits
- The March Violets
- The Batfish Boys, derivati da March Violets e Skeletal Family
- Gene Loves Jezebel
- Flesh for Lulu
- All About Eve
- Blood and Roses
- Ritual, poi In Excelsis
- Carcrash International, derivati dai Sex Gang Children
- Brigandage
- Getting the Fear-Into A Circle, derivati dai Southern Death Cult
- Mephisto Walz
- Lycia
- Black Tape for a Blue Girl
- 45 Grave
- Superheroines
- Simple Minds (fino al 1982)
- Modern English (fino al 1982)
- The Bolshoi
- Kommunity FK
- The Mob
- TSOL
- Rudimentary Peni
- Balaam and the Angel
- Ausgang
- Bone Orchard
- Inca Babies
- Sunglasses After Dark
- Twisted Nerve
- Brilliant, derivati dai Killing Joke (fino al 1985)
- The Dancing Did
- Gloria Mundi
- Look Back in Anger
- Cranes
- And Also the Trees
- Diamanda Galas
- Love Like Blood
[modifica] Gruppi anni '80 di successo con influenze gothic
- Adam and the Ants (post-punk/positive punk fino al 1980)
- Clock DVA, (industrial/elettronica)
- Comsat Angels (post-punk/alternative rock)
- Depeche Mode (synthpop/elettronica)
- Einstürzende Neubauten (industrial)
- The Jesus and Mary Chain (post-punk/alternative rock, shoegaze)
- Echo & the Bunnymen (post-punk/alternative rock, neopsichedelia)
- Ministry (industrial metal)
- Nina Hagen (punk, post-punk/new wave)
- Psychedelic Furs (post-punk)
- Skinny Puppy (industrial)
- Sad Lovers and Giants (post-punk/new wave)
- Sonic Youth (post punk/noise rock)
- The Chameleons (post punk/dream pop)
- The Sound (post-punk/alternative rock)
- Throbbing Gristle (industrial)
[modifica] Gruppi nati negli anni 90 (principali)
- Rosetta Stone
- Bella Morte
- Miranda Sex Garden
- Faith and the Muse
- Inkubus Sukkubus
- The Crüxshadows
- Shadow Project, derivati dai Christian Death
- Cinema Strange
- London After Midnight
- Shadow Of Fear
- Corpus Delicti
- Switchblade Symphony
- Children on Stun
- Nine Inch Nails (industrial metal, discusso)
- Placebo (alternative rock, discusso)
- The Last Dance
- The Wake
- Vendemmian
- Sunshine Blind
- Trance to the Sun
- The Shroud
- Every New Dead Ghost
[modifica] Discografia minima
[modifica] Opere Anticipatrici
- Joy Division - Closer (1980)
- The Cure - Seventeen Seconds (1980)
- Siouxsie and the Banshees - The Scream (1978)
- Bauhaus - In The Flat Field (1980)
- Christian Death - Only Theatre Of Pain (1982)
- Virgin Prunes - If I die,I die (1982)
- The Sisters of Mercy - First and last and always (1985)
[modifica] Opere principali
[modifica] The Cure
- The Cure - Faith (1981)
- The Cure - Pornography (1982)
- The Cure - Disintegration (1989)
[modifica] Gothic elettronico
[modifica] Gothic di influenza Hard Rock/Metal
- The Cult - Love (Secondo album di ispirazione gothic rock più venduto di tutti i tempi).
- Fields of the Nephilim - The Nephilim (1988)
- Creaming Jesus - Too Fat To Run, Too Stupid To Hide (1990)
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
- Angelic.it Portale dedicato alla musica dark con recensioni, concerti e segnalazioni di serate a tema
- Erba Della Strega Sito dedicato interamente alla musica dark con ampio spazio ai concerti e ai gruppi italiani.
- Buio.net - Goth Webzine Il Sito Italiano Dedicato Alla Musica Goth.
In Homepage: "Storia del Goth: L'Enciclopedia Del Gothic" curata da Fedemone.
- Gothic Dimension Gothic - Progetto Multimediale di Avanguardia Dark
- the-cure.eu The Extented Dark Gothic Network