Fibrato
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In matematica, e più precisamente in topologia, un fibrato è una particolare funzione
che si comporta localmente come la proiezione di un prodotto su un fattore.
I fibrati sono utili in topologia differenziale e in topologia algebrica. Un esempio importante di fibrato è il fibrato tangente. Sono anche uno strumento importante nella teoria di gauge.
Indice |
[modifica] Definizione
Un fibrato è una funzione suriettiva continua fra spazi topologici
che è localmente un prodotto. Più precisamente, ogni punto x di B ha un intorno aperto U tale che la controimmagine π − 1(U) è omeomorfa ad un prodotto (dove F è un fissato spazio topologico), e la π letta su questo prodotto è la proiezione sul primo fattore. In altre parole, il diagramma mostrato in figura commuta.
Lo spazio B è la base, F è la fibra, E è lo spazio totale e π la proiezione. Il fibrato è a volte descritto nel modo seguente:
Un fibrato è liscio se è definito nella categoria delle varietà differenziabili: E,B e F in questo caso sono varietà differenziabili e le π,φ sono funzioni differenziabili.
[modifica] Esempi
[modifica] Prodotto
Uno spazio prodotto è, con la proiezione sul secondo fattore, un fibrato su B a fibra F. Un tale fibrato è detto banale.
[modifica] Nastro di Möbius
Il nastro di Möbius è forse l'esempio più semplice di fibrato non banale. La base B consiste in una circonferenza, e la fibra E è un segmento. Dato x in B, un piccolo arco U della circonferenza contenente x ha effettivamente come controimmagine un quadrato . Globalmente, il nastro di Möbius non è però un prodotto
: un tale prodotto sarebbe infatti una corona circolare.
[modifica] Toro e bottiglia di Klein
Analogamente, il toro è un prodotto fra due circonferenze S1, mentre la bottiglia di Klein è un altro fibrato, avente sempre base S1 e fibra S1.
[modifica] Rivestimenti
Un rivestimento è un fibrato in cui la proiezione è un omeomorfismo locale. In particolare, la fibra è un insieme discreto di punti.
[modifica] Fibrati vettoriali
Un fibrato vettoriale è un fibrato la cui fibra F è uno spazio vettoriale. I fibrati vettoriali occupano un ruolo centrale in topologia e in geometria algebrica. L'esempio più importante di fibrato vettoriale è il fibrato tangente.
[modifica] Proprietà
[modifica] Mappa aperta
La proiezione π è sempre una funzione aperta.
[modifica] Sezioni
Una sezione di un fibrato è una funzione continua
tale che π(s(x)) = x per ogni x in B. Ad esempio, in un fibrato banale , preso un punto y0 in F, si può definire la sezione
- s(x) = (y0,x).
Un generico fibrato può o non può ammettere sezioni. L'esistenza di una sezione conduce alla definizione delle classi caratteristiche.
Alcuni oggetti matematici e fisici comunemente usati possono essere definiti come sezioni di un particolare fibrato. Ad esempio, un campo vettoriale è una particolare sezione del fibrato tangente. Una forma differenziale o un più generico campo tensoriale (ad esempio, il tensore di Riemann) sono anch'essi interpretabili come sezioni di particolari fibrati.
[modifica] Voci correlate
![]() |
Topologia generale · Spazio topologico · Base · Separazione · Compattezza · Connessione · Spazio metrico · Prodotto · Sottospazio · Quoziente Topologia algebrica · Gruppo fondamentale · Omotopia · Omologia · Spazio semplicemente connesso · Rivestimento · Van Kampen |
Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di matematica