Alberto D'Aguanno
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alberto D'Aguanno (Roma, 12 giugno 1964 – Monza, 9 dicembre 2006) è stato un giornalista italiano. Giornalista sportivo tra i più noti e apprezzati della testata Sport Mediaset, è stato spesso inviato al seguito della Nazionale di calcio italiana e per i principali avvenimenti calcistici.
Sposato con Monica Gasparini, giornalista conduttrice di Studio Aperto su Italia 1, era padre di due figli, Fabio e Lucia, quest'ultima nata circa un mese prima della sua improvvisa scomparsa.
È stato corrispondente dalla Germania durante il Mondiale di calcio del 2006 con collegamenti quotidiani con Mediaset e Radio Deejay. Ha anche commentato da Parigi la cerimonia di premiazione di Fabio Cannavaro con il Pallone d'Oro. È stato uno dei volti di punta di Mediaset Premium, per la quale ha condotto i programmi di approfondimento sul campionato di calcio e sulla Champions League.
È stato anche protagonista di alcune iniziative benefiche.
Il 9 dicembre 2006, all'età di 42 anni, è stato stroncato da un malore che lo ha colto nel sonno, proprio com'era successo in passato al fratello, mentre si trovava nella sua casa di Monza. Prima del derby Lazio-Roma del 10 dicembre gli è stato tributato un minuto di silenzio. Nel dopopartita della finale di UEFA Champions League 2007, Filippo Inzaghi ha dedicato la sua doppietta ad Alberto.