Trilogy (DVD)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trilogy | ||
---|---|---|
Artista | The Cure | |
Tipo album | DVD | |
Pubblicazione | Giugno 2003 | |
Durata | 223 min | |
Dischi | 2 | |
Tracce | 33 | |
Genere | Dark rock | |
Etichetta | Eagle Vision | |
Registrazione | Berlino, 11-12 novembre 2002 | |
Formati | DVD, VHS, VCD |
The Cure - cronologia | ||
---|---|---|
Video precedente Greatest Hits (2001) |
/ |
Video successivo Festival 2005 (2005) |
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica |
Trilogy è il titolo di un DVD live dei Cure, uscito a giugno del 2003.
Indice |
[modifica] Il video
Il doppio dvd, diretto da Nick Wickham, contiene l'esecuzione completa dal vivo dei tre album Pornography (1982), Disintegration (1989) e Bloodflowers (2000) in sequenza, che secondo Robert Smith costituiscono la "trilogia dark" del gruppo, al Tempodrom di Berlino.
![]() |
« Gli album Pornography, Disintegration e Bloodlowers sono collegati inestricabilmente in così tanti modi, e la realizzazione di questo Trilogy show è uno dei punti più alti della mia carriera nei Cure. » |
(Robert Smith, dalla confezione di Trilogy)
|
Comprese nel disco come bonus tracks sono anche altre due canzoni prese da Kiss Me Kiss Me Kiss Me, If Only Tonight We Could Sleep e The Kiss, e varie interviste al gruppo.
Nella mente di Robert Smith, questa uscita doveva essere il "canto del cigno" della band, ormai, pare, prosciugata delle motivazioni per andare avanti. Per fortuna dei fans, così non è stato, grazie all'incontro, nel 2003, del cantante inglese con Ross Robinson, guru del nu-metal e futuro produttore dell'album che smentirà le idee di Smith, The Cure (2004).
[modifica] Tracce
[modifica] Disco 1
-
-
- Pornography Set
-
- One Hundred Years
- A Short Term Effect
- The Hanging Garden
- Siamese Twins
- The Figurehead
- A Strange Day
- Cold
- Pornography
-
- Disintegration Set
-
- Plainsong
- Pictures of You
- Closedown
- Lovesong
- Last Dance
- Lullaby
- Fascination Street
- Prayers For Rain
- The Same Deep Water as You
- Disintegration
- Homesick
- Untitled
[modifica] Disco 2
-
-
- Bloodflowers Set
-
- Out of This World
- Watching Me Fall
- Where the Birds Always Sing
- Maybe Someday
- The Last Day of Summer
- There Is No If...
- The Loudest Sound
- 39
- Bloodflowers
-
- Encores Set
-
- If Only Tonight We Could Sleep
- The Kiss
-
- Interviste
[modifica] Bonus
Sono presenti anche vari easter egg:
- Sul disco 1: Andate al menu del "Disintegration Set", evidenziate "Plainsong", e andate a sinistra. Cliccate e guardatevi una versione a schermo diviso di "Plainsong" da entrambe le serate, vista dalla telecamera tenuta in mano da Robert.
- Sul disco 2: Andate al menu "Interviste", evidenziate "End of an era?" e andate a sinistra. Cliccate e guardatevi alcuni estratti delle interviste.
[modifica] Formazione
- Robert Smith - voce, chitarra, basso a sei corde
- Simon Gallup - basso, basso a sei corde
- Perry Bamonte - chitarra, basso a sei corde, tastiere
- Jason Cooper - batteria, percussioni
- Roger O'Donnell - tastiere, percussioni