Tommy Ramone
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tommy Ramone pseudonimo di Tamás Erdélyi (Budapest, 29 gennaio 1952) è un batterista e produttore musicale statunitense.
Nato in una famiglia di ebrei ungheresi e cresciuto nel Queens, uno dei quartieri di New York, è l'ultimo membro vivente dei fondatori del gruppo punk Ramones.
Entrò nei Ramones come batterista al posto di Joey Ramone che non riusciva a stare dietro alla velocità sempre maggiore di esecuzione della Band. Joey si dedicò poi al ruolo di cantante del gruppo.
Nel 1978 lasciò il ruolo di batterista a Marky Ramone, stremato dalle innumerevoli esibizioni dei Ramones ed anche perché non veniva considerato un vero Ramone, in quanto aveva uno stile di vita troppo distante dagli altri della band: era una persona molto più tranquilla.
Dee Dee disse relativamente al suo stile di vita durante un'intervista nel film-documentario End of the Century: The Story of the Ramones:
![]() |
« "Era fantastico per un ragazzo di ventun'anni andare al supermercato a comprarsi delle patate e gli ingredienti per farsi un'hamburger per cena quando io ad esempio passavo il tempo a mangiare patatine fritte e droga." » |
Lasciò la band anche perché era sempre preso di mira dagli altri della band, con continui scherzi, anche abbastanza pesanti, per la maggior parte ad opera di Dee Dee.
Per capire meglio il suo abbandono, va considerato poi che da una parte, durante gli ultimi due anni in cui è rimasto nella band (1977 - 1978) si vedeva ormai come un passeggero dentro il furgone con cui giravano il mondo, non considerato e continuamente preso in giro, e dall'altra si vedeva con grandi prospettive per un'attività di produttore musicale, attività che gli è sempre interessata e piaciuta.
Sempre nel film-documentario End of the Century: The Story of the Ramones Erdélyi ha dichiarato infatti:
![]() |
« "Sentivo che stavo diventando pazzo. E spiegavo alla gente: Credo che stia diventando pazzo e loro lo trovano divertente. Allora la mia scelta era di continuare la vita da tour e diventare un vegetale o aiutare alla stesura delle canzoni e produrre dischi. Sentii che avevo bisogno di passare alla produzione, e chiamare un'altro batterista." » |
(Tommy Ramone)
|
Lasciata la band, si dedicò poi, infatti, all'attività di produttore e di manager della band stessa.
[modifica] Discografia con i Ramones
- Ramones (1976)
- Leave Home (1977)
- Rocket to Russia (1977)
- It's Alive (1979)
[modifica] Singoli
- Blitzkrieg Bop (1976)
- I Wanna Be Your Boyfriend (1976)
- I Remember You (1977)
- Swallow My Pride (1977)
- Sheena Is a Punk Rocker (1977)
- Rockaway Beach (1977)
- Do You Wanna Dance? (1978)
- Don't Come Close (1978)
- Needles and Pins (1978)
Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Punk