Supercriminale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un supercriminale, o supercattivo, è una variante dello stereotipo del cattivo, comunemente presente nei fumetti, nei film d'azione, nella fantascienza e in diversi media. I supercriminali possiedono spesso nomi eccentrici e costumi colorati e preparano stratagemmi complessi e ambiziosi per accumulare quanto più potere possibile e sopprimere i loro avversari.
I supercriminali sono spesso usati come antagonisti dei supereroi e di altri eroi di fantasia. I loro straordinari poteri o abilità sovrumane li rendono dei nemici temibili anche per gli eroi più dotati.
Molti supercriminali sono ispirati a figure negative della realtà come dittatori, mafiosi e terroristi.
Indice |
[modifica] Tratti comuni
Nonostante i supercriminali abbiano ognuno un carattere a sé stante, esistono dei tratti che li accomunano:
- Un desiderio di commettere crimini spettacolari e/o conquistare il mondo o in alcuni casi la galassia.
- Un'irritante disposizione alla sfida nei confronti di eroi, civili, lacchè e ogni altro che si metta sulla loro strada.
- Una natura e tendenza sadica a rivelare il proprio carattere sociopatico
- Una brillante mente scientifica adoperata per fare del male (vedi il personaggio tipo dello scienziato pazzo)
- Abilità superumane o speciali, simili a quelle dei supereroi. Frequentemente queste abilità sono di natura intellettuale, inventiva o basate sulla teconologia in virtù del desiderio di accumulare più potere, opposti alle abilità naturali o accidentali dei supereroi (il Goblin e il Dottor Octopus, nemici dell'Uomo Ragno).
- Un nemico e un gruppo di nemici da combattere ripetutamente.
- Il desiderio di vendetta nei confronti dei nemici. Il metodo può variare dall'omicidio alla sofferenza prima della morte e può essere attuato attraverso trappole mortali.
- Un tetro quartiere generale o covo, luogo in cui nascondersi dalla polizia, da supereroi e dall'opinione pubblica (l'Asteroide M di Magneto). Alcuni supercriminali si sentono sicuri all'interno di costruzioni edili in cui poter proseguire vita e lavoro (il castello del Dottor Destino o la LexCorp di Lex Luthor).
- Un tema sul quale sviluppare i propri crimini. Ad esempio Due Facce sviluppa i propri crimini sul concetto di dualismo, Mysterio sugli effetti speciali dei film.
- Seppur molti supercriminali collaborino occassionalmente ed esistano alcuni gruppi di supercriminali (la Confraternita dei Mutanti nemici degli X-Men), molti di essi preferiscono collaborare con gruppi di accoliti che possano assisterli. Alcuni cattivi, come Dart Fener e Cobra Commander, controllano interi eserciti.
- Un forte impegno preso di riprendere l'attività criminale nel momento più favorevole dopo essere evasi di prigione o ritirati a causa di gravi ferite riportate.
- Un categorico rifiuto al concetto di responsabilità e sconfitta biasimando i propri nemici.
- Un retroterra storico che spieghi le ragioni del loro cambiamento da persone normali a criminali. La storia spesso coinvolge un forte trauma che ha dato inizio al cambiamento. In alcuni supercriminali come Due Facce, Magneto, Dottor Destino e alcune versioni di Lex Luthor, la storia ha a che fare con una vecchia amicizia con il futuro nemico.
[modifica] Tipi di personalità
Una cosa che i supercriminali non hanno in comune è la motivazione, ovvero le ragioni che li hanno spinti a diventare ciò che sono.
- Classici nel fantasy, vi sono i signori oscuri, con uno smanioso desiderio ossessivo di potere e sindrome di dio. Morgoth, Sauron, l'Imperatore Palpatine, ne sono esempi.
- Teschio Rosso, Lex Luthor e molti altri sono ritratti come completamente malvagi e assetati di potere. Pochi scrittori li hanno ritratti con scampoli di umanità o voglia di redimersi. Questo approccio era comune nella Golden Age del fumetto, ma la generazione successiva di autori preferì creare criminali più simpatici. L'editore e autore Marvel Stan Lee sosteneva che il lettore deve affezionarsi più ai cattivi che agli eroi.
- Dart Fener (Darth Vader), Venom e Goblin sono caduti sotto un'influenza corrotta. In alcuni casi, come il celebre finale di Guerre Stellari : Il ritorno dello Jedi, il personaggio superi il proprio manipolatore riscattando se stesso/se stessa.
- Sabretooth, Typhoid Mary, Orochimaru, il Joker e molti nemici di Batman sono criminali psicopatici e incapaci di controllare la propria tendenza omicida.
- L'Uomo Sabbia ed Electro sono semplicemente divorati dalle loro abilità superumane. Spesso sono accoliti di supercriminali più intelligenti e ambiziosi.
- Man-Bat e Lizard sono vittime di trasformazioni in mostri animalistici e non riescono a controllare la propria natura selvaggia.
- Mister Mxyzptlk e Q sono imbroglioni che tormentano gli eroi per il proprio divertimento.
- Skeletor e Braniac sono extraterrestri è il loro comportamento è considerato normale e incoraggiato sul proprio pianeta.
- Alcuni supercriminali si pongono obiettivi nobili ma li vogliono raggiungere con mezzi estremi, la cui mancanza di scrupoli li porta ad essere osteggiati dai supereroi. Il caso più emblematico è Magneto e alcuni suoi alleati, avversari degli X-Men, i quali hanno il nobile intento di abbattere l'odio del genere umano nei confronti dei mutanti ma per raggiungere l'obiettivo non esitano a causare spargimento di sangue e distruzione. Sulla stessa scia va collocato Ozymandias, uno dei protagonisti della miniserie a fumetti Watchmen di Alan Moore, e Liquid e Solidus snake nella saga di Metal Gear.
- Pochi supercriminali come Galactus incarnano le forze della natura e non possono essere semplicemente giudicati in base a standard morali.
[modifica] I più famosi supercriminali

- Braniac, extraterrestre dalla pelle verde e dotato di grande intelligenza, nemico di Superman.
- Comandante Cobra, leader della misteriosa organizzazione terroristica Cobra nei fumetti e nella serie animata dei personaggi di G.I. Joe.
- Darkseid, imperatore del pianeta infernale di Apokolips e conqusitatore galattico, nemico de New Gods e di tutta la comunità dei supereroi DC Comics.
- Davros, alieno storpio e genio scientifico nemico del Dottor Who.
- Dottor Destino, scienziato pazzo e dittatore del paese fittizio di Latveria, nemico dei Fantastici Quattro e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
- Dottor Octopus, scienziato pazzo con quattro braccia meccaniche simili a tentacoli, nemico dell'Uomo Ragno.
- Enigmista, avversario di Batman con un costume raffigurante un punto interrogativo che coltiva un ossessione per enigmi e giochi di parole.
- Ernst Stavro Blofeld, leader terrorista internazionale e arcinemico di James Bond nei primi film della serie.
- Fu Manchu, il prototipo del supercriminale moderno, antagonista di Sax Romher in diversi romanzi, spesso etichettato negativamente come caricatura cinese.
- Il Goblin (Green Goblin), miliardario di giorno, psicopatico mascherato di notte, arcinemico dell'Uomo Ragno.
- Joker, psicopatico dall'aspetto simile a quello di un clown con un deviato senso dell'umorismo, arcinemico di Batman.
- Khan Noonien Singh, superumano creato geneticamente con piani per una conquista di più mondi, avversario dell'equipaggio originale in Star Trek e nel film Star Trek II: L'ira di Khan.
- Kingpin, potente boss della mafia di New York, nemico di Devil e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
- Lex Luthor, nelle prime incarnazioni uno scienziato pazzo; nelle successive miliardario e criminale dell'alta società, arcinemico di Superman.
- Loki, dio disonesto e nemico di Thor nei fumetti Marvel Comics e nella mitologia norvegese.
- Magneto, mutante capace di controllare il magnetismo, protettore della sua gente a ogni costo, arcinemico degli X-Men.
- Megatron, robot malvagio leader dei Decepticons, nemico degli Autobot nelle avventure dei Transformers.
- Ming, despota interplanetario, nemico di Flash Gordon.
- Il Pinguino, raffinato "gentleman del crimine", nemico di Batman.
- Palpatine, senatore galattico diventato cancelliere, che si rivela essere Darth Sedious, capo dei Sith nei film di Guerre Stellari, definito dal creatore George Lucas il vero cattivo dei film.
- Teschio Rosso, ufficiale nazista sopravvissuto a lungo, arcinemico di Capitan America.
- Schredder, leader della banda di criminali ninja Clan del Piede e arcinemico delle Tartarughe Ninja alla riscossa.
- Sephiroth, il più famoso villains creato per la saga di Final Fantasy, apparso in numerosi altri videogiochi.
- Skeletor, conquistatore proveniente da un'altra dimensione e nemico di He-Man.
- Albert Wesker, spia e combattente superumano, principale antagonista nella serie di videogiochi Resident Evil.
[modifica] Le più famose parodie dei supercriminali
- Montgomery Burns, capo di un'industria nucleare ne I Simpson, assume spesso il ruolo di supercriminale come quando costruisce un ostacolo per oscurare il sole e il suo aiutante Waylone Smithers ricorda "È passato dalla normale cattiveria alla supercattiveria dei cartoni animati !". Alla fine di un episodio un'immagine di Burns è accompagnata dal tema musicale di Dart Fener.
- Stewie della serie I Griffin, diabolico bambino parlante con manie di conquista.
- Prof della serie Animaniacs, topo da laboratorio intento a conquistare il mondo.
- Sindrome, genio del male iperattivo e aspirante supereroe del film Gli Incredibili.
- I nemici di Darkwing Duck, parodie di alcuni dei più celebri supercriminali del fumetto statunitense.
- I nemici di Kim Possible.