Raffaele Aurini
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raffaele Aurini al lavoro nella biblioteca provinciale Melchiorre Dèlfico di Teramo
Raffaele Aurini (Teramo, 2 marzo 1910 – Teramo, 27 febbraio 1974) è stato un bibliotecario, storico e bibliografo italiano.
|
[modifica] Biografia
Bibliotecario e direttore della Biblioteca Delfico di Teramo, è noto per la sua ampia opera intitolata Dizionario bibliografico della gente d'Abruzzo pubblicata in cinque volumi (e stampata in due edizioni), dedicata agli illustri personaggi della storia abruzzese. Il Dizionario è la più importante opera bibliografica riguardante l’Abruzzo.
Partecipò al lavoro preparatorio del Dizionario biografico degli italiani, edito dalla "Enciclopedia Italiana Treccani".
Riordinò e riaprì al pubblico la Biblioteca comunale "Vincenzo Bindi" di Giulianova della quale fu direttore fino alla sua scomparsa. Curò il riordino della Biblioteca della Camera di Commercio di Teramo e collaborò all’organizzazione della Biblioteca dell'Università di Teramo e di quella del Comune di Roseto degli Abruzzi.
Socio e deputato della "Deputazione di Storia Patria per gli Abruzzi", ottenne due Premi per la Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel 1962 e nel 1973, per l'attività di scrittore, giornalista e studioso, in particolare per gli studi da cui scaturì il "Dizionario bibliografico della Gente d'Abruzzo".
Nel 1969 fu tra i Soci fondatori dell'odierno "Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche".
A lui sono state intitolate due strade, una a Teramo nel quartiere Villa Mosca (nel 1991) e una a Santa Lucia nel Comune di Roseto degli Abruzzi (nel 1994).
Nella Biblioteca Melchiorre Dèlfico una lapide, dettata da Giammario Sgattoni, ricorda la sua attività.
Raffaele è il fratello maggiore del giornalista Fernando Aurini.
[modifica] Pubblicazioni principali
- Catalogo della Mostra della Maiolica antica abruzzese, Teramo, Coop. Tip. Ars et Labor, 1949;
- Francesco Savini e la sua opera, Teramo, Coop. Tip. "Ars et Labor", 1950;
- Dizionario bibliografico della gente d'Abruzzo, 1° volume, Teramo, Ars et labor, 1952; 2° volume, Teramo, Ars et labor, 1955, 3° volume, Teramo, Ars et labor, 1958; 4° volume, Teramo, Ars et Labor, 1962, 5° volume, Teramo, Edigrafital, 1973; 2° edizione con 20 voci inedite in 5 volumi, Colledara, Andromeda Editrice, 2002;
- Bibliografia di Preistoria e Protostoria Abruzzese (1867-1970), Teramo, Tip. Edigrafital, 1972;
[modifica] Articoli pubblicati su giornali e quotidiani
- Il patriota Alessio Tulli e la reazione borbonica del 1798, su «Il Resto del Carlino», Bologna, 30 novembre 1941;
- Raffaele Aurini, Il padre della storia teramana. Mutio De' Mutij, in "La Tribuna", 5 maggio 1936;
[modifica] Bibliografia
- Roberto Simari, Uno dei personaggi più noti della Regione, in "Il Mezzogiorno", Roma, 1 marzo 1974;
- Un convegno ed una strada dedicati al bibliotecario Raffaele Aurini, in "Il Tempo", Roma, 10 marzo 1994;
- Raffaele Aurini bibliotecario e bibliofilo, monografia a cura dell'associazione "Amici della Dèlfico", Teramo, Interlinea, 1994
- Lucio De Marcellis, Aurini Raffaele, in "Gente d'Abruzzo. Dizionario biografico", Castelli (Te), Andromeda editrice, 2006, vol. 1, pp. 189-196, l'Indice analitico dell'opera è consultabile su Delfico.it;
[modifica] Voci correlate
- Fernando Aurini, fratello di Raffaele Aurini a cui questa voce è dedicata
- Bibliotecari