Prateria
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Prateria è un'area di terra con rilievi topografici bassi con una vegetazione composta prevalentemente di piante basse(soprattutto graminacee) ed erbe più o meno alte a seconda delle precipitazioni annue. Infatti, dove queste ultime arrivano a 1000mm l'anno crescono erbe alte anche fino a due metri; dove si limitano a 500mm l'anno, crescono erbe basse o comunque non più alte di 30cm. Vi sono pochi alberi nella prateria, che presenta generalmente un clima temperato. Col termine di "prateria" si indicano generalmente alcuni ampi territori del Nord America. In particolare ad una vasta area denominata le Grandi Pianure (costituite dagli stati del North Dakota, South Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma, Texas, Colorado, Wyoming e Montana), e da gran parte degli stati dell' Indiana, Illinois, Iowa, Missouri, Wisconsin e Minnesota.
In Canada, la prateria occupa vaste aree degli stati di Manitoba, Saskatchewan, e Alberta. Alcuni esploratori francesi chiamarono queste aree pririe, dal termine francese usato per indicare un "campo". A volte, negli Stati Uniti e in Canada, viene fatta una distinzione tra le Alte pianure a occidente del 100th meridiano con poca vegetazione (che puo essere considerata una steppa) e le pianure orientali con una vegetazione più importante (dal Texas centrale al Manitoba meridionale). Quando viene fatta questa distinzione, col termine di prateria si suole indicare la parte più orientale con erba più alta. La maggior parte di questi territori sono state convertite in terreno agricolo, negli ultimi duecento anni.
Il fuoco è una parte importante dell'equilibrio ecologico delle praterie; gli incendi naturali o provocati dall'uomo erano episodi comuni nelle aree della prateria. Cosi' come anche il pascolare del bisonte americano e la presenza dei cani della prateria aiutano a mantenerne le caratteristiche naturali. Vi sono anche delle piccole praterie nella parte più orientale del Nord America che probabilmente furono create dai periodici incendi provocati dagli indiani. Alcune di queste erano lungo la costa meridionale del Lago Erie negli odierni Pennsylvania e stato di New York; un'altra era tra il Lago Seneca e il Lago Cayuga nell'odierno stato di New York.
Le praterie sono considerate, dagli ecologisti, parte di un bioma caratterizzato da clima temperato, moderata pioggia ed erbe, arbusti e graminacee quale vegetazione dominante. Altre aree pianeggianti temperate simili alla pianura, includono le Pampa dell' Argentina e le steppe della Russia e dell'Ucraina.
Tra le praterie considerate aree protette ci sono:
- Midewin National Tallgrass Prairie, in Will County, Illinois
- Neal Smith Wildlife Refuge, in Iowa
- Konza Prairie, Manhattan, Kansas
- Tallgrass Prairie National Preserve, Kansas
- Nine-Mile Prairie, Nebraska
- Zumwalt Prairie, Wallowa County, in Oregon
- Richard Bong State Recreation Area, in Kenosha County, Wisconsin
Col termine di prateria vergine si indica un area di prateria che non è mai stata dissodata. Esistono ancora delle piccole praterie vergini negli stati del Midwest statunitense e in Canada.