Nicodemus Tessin il Giovane
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicodemus Tessin il Giovane (23 maggio 1654 – 10 aprile 1728) è stato un architetto svedese, figlio di Nicodemus Tessin il Vecchio.
Fu educato dal padre che era un eminente architetto barocco svedese. Dal 1673 al 1680 viaggia per l'Europa e visita l'Inghilterra, la Francia e l'Italia. In Italia, grazie alla raccomandazione della regina Cristina di Svezia, studia nella bottega di Bernini dal 1675 al 1678. Questo viaggio di formazione avrà una grande influenza sulla sua produzione architettonica. Ritornato a Roma nel 1687, il Tessin frequenta lo studio del pittore Giovan Battista Gaullì detto il Baciccio. La sua principale realizzazione è il vasto palazzo reale di Stoccolma che iniziò nel 1697. Inoltre alla morte del padre, proseguirà il suo lavoro e completerà il Castello di Drottningholm.
[modifica] Principali opere
- Palazzo reale di Stoccolma, dove è chiara l'influenza esercitata dal progetto di Gian Lorenzo Bernini per il Louvre
- Villa di Steninge (1694-98), la cui pianta è derivata dal Castello di Vaux-le-Vicomte
- Chiesa di Fredrik a Karlskrona con pianta basilicale. La sua facciata è ispirata alla Chiesa della Santa Trinità dei Monti a Roma. Fu progettata attorno al 1690 ma la costruzione iniziò solo nel 1720 e la sua consacrazione avvenne nel 1744.
- Chiesa della Santa Trinità a Karlskrona: era la chiesa della comunità tedesca residente nella città e per questo motivo era anche chiamata la Chiesa Tedesca. Bruciò quasi interamente nel 1790 e fu ricostruita in seguito secondo il progetto di Nicodemus Tessin.
- Completamento del Castello di Drottningholm
- Il castello di Gottorp a Schleswig