Mike Muir
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Mike Muir è un cantante statunitense, (Venice California, 14 marzo 1964).
Indice |
[modifica] Cenni biografici
Mike Muir nasce a Venice in California il 14 Marzo 1964. Nei primi anni ottanta fonda, diventandone frontman e icona, i Suicidal Tendencies, una Hardcore Punk band ancora attiva e del quale è rimasto l'unico membro originario. Insieme a questa band ottiene un discreto successo internazionale che lo porterà ad esibirsi in tutto il mondo e di fronte a una moltitudine di persone, suonando in innumerevoli festival assieme alle più famose band Punk o Metal degli anni '80 e '90 (Si pensi ad esempio al famoso Clash of the Titans che portò i Suicidal assieme agli Slayer, i Testament e i Megadeth per mezza Europa)
Molto prolifico e creativo sin dagli esordi, negli negli anni novanta iniziò a sperimentare nuovi generi co-fondando il gruppo funk metal degli Infectious Grooves, con i quali mescolerà sapientemente diversi generi, passando dal Blues (nella bizzarra Infectious Blues) al Thrash Metal Sempre coinvolgendo i propri amici e sempre rimanendo ben lontano dal Music Business ha pubblicato due album sotto lo pseudonimo di Cyco Miko, dando sfogo alle sue tendenze più squisitamente Punk.
[modifica] Suicycos
Nei testi di Muir, da sempre rabbiosi quanto sensibili, si parla di solitudine ed emarginazione, di rabbia verso il sistema (considerato da sempre alienante e "istituzionalizzante") e di ricerca interiore. Per i fan dei Suicidal Tendencies (i suicycos) è un vero idolo ed un amico, i cui testi hanno dato conforto ed ispirazione nei momenti più diffcili. La sua figura molto caratteristica ed il suo look (tipica è una bandana blu che porta sempre e che spesso ha creato voci relative ad una sua possible affiliazione a qualche gang) lo hanno reso facilmente riconoscibile e fedelmente imitato dai suoi fan.
[modifica] Attività collaterali
Mike Muir è il fratello minore di Jim Muir del famoso skateboarding team Z-Boys. Tale influenza è stata molto forte facendolo diventare sin da piccolo una skater (anche se non ha mai raggiunto i livelli del fratello). Nel 2000 ha aperto, insieme ad un amico, il ST Tattoo shop a Venice California, nel quale moltissimi fan vanno nella speranza di incontrarlo o per farsi tatuare un soggetto riguardante i Suicidal Tendencies