Midollo osseo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
![]() |
Questa voce riguardante un argomento di medicina non è ancora stata tradotta completamente dalla lingua inglese. Terminala o riscrivila tu.
Nota: il testo da tradurre potrebbe essere nascosto: vai in modifica per visualizzarlo. |
![]() |
![]() |
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici - Leggi le avvertenze |
Il midollo osseo è un tessuto molle che si trova nell'interno cavo delle ossa. È la sede principale dell'emopoiesi, il processo di produzione delle cellule del sangue.
Indice |
[modifica] Tipi di midollo osseo
Ci sono due tipi di midollo osseo: il midollo osseo rosso (detto anche tessuto mieloide) e il midollo osseo giallo.
Alla nascita, l'intera quantità di midollo osseo è costituita da quello di tipologia rossa. Con la crescita, gran parte di questo viene convertito nella tipologia gialla. Un individuo adulto possiede in media 2,6 Kg di midollo osseo, costituito per circa la metà da midollo rosso. Quest'ultimo si trova principalmente nelle ossa piatte come il bacino, lo sterno, il cranio,le coste, vertebre, scapole, e nell'osso spugnoso della parte finale delle ossa lunghe femore e òmero. Il midollo giallo si trova nella parte centrale delle ossa lunghe.
Nel caso di una grave perdita di sangue, l'organismo è in grado di riconvertire il midollo giallo in quello rosso, al fine di incrementare la produzione delle cellule del sangue.
[modifica] Tipi di cellule staminali
Il midollo osseo contiene due tipi di cellule staminali: • Cellule staminali ematopoietiche danno origine a 3 classi di cellule sanguigne che si trovano nella circolazione: leucociti, eritrociti e piastrine (trombociti). • Cellule staminali mesenchimali si trovano disposte in schiere attorno al seno centrale del midollo osseo. Hanno la capacità di differenziarsi in osteoblasti, condrociti, miociti, e molti altri tipi di cellule. Esse fungono anche da cellule “portinaie” del midollo osseo. • Cellule staminali endoteliali
[edit] Malattie che riguardano il midollo osseo
La normale architettura del midollo osseo può essere dislocata da tumori maligni o da infezioni come la tubercolosi, che portano a una diminuzione della produzione di cellule ematiche e piastrine. In aggiunta, possono sorgere cancri delle cellule progenitrici ematologiche nel midollo osseo. tale cancro è chiamato leucemia. Per diagnosticare malattie che coinvolgono il midollo osseo, a volte si fa un aspirato del midollo osseo. Tipicamente si usa un ago cavo per prelevare un campione di midollo osseo rosso dalla cresta dell’ilio in anestesia locale o generale. L’esposizione a radiazione o alla chemioterapia uccide molte delle cellule a rapida divisione del midollo osseo, e ciò sfocia in un sistema immunitario depresso. Molti dei sintomi della malattia da radiazione sono dovuti a danno delle cellule del midollo osseo.
[edit] Donazione e trapianto del midollo osseo
Articolo principale: Hematopoietic stem cell transplantation (trapianto di cellule staminali ematopioetiche)
Raccolta di midollo osseo. E’ possibile prelevare cellule staminali ematopioetiche da una persona e poi infonderle in un’altra persona (allogeniche) o nella stessa persona in un tempo successivo (autologhe). Se donatore e ricevente sono compatibili, queste cellule infuse viaggiano poi fino al midollo osseo e iniziano la produzione di cellule ematiche. Le cellule staminali sono prelevate direttamente dal midollo rosso nella cresta dell’ilio, di solito sotto anestesia generale. Contrariamente a quanto comunemente si crede, è una procedura minimamente invasiva che si fa in day hospital e che crea solo un disagio di scarsa entità. Un’altra opzione è quella di somministrare certi farmaci che stimolano la produzione di cellule staminali dal midollo osseo e la loro immissione nel sangue circolante. Si inserisce un ago endovena nel braccio del donatore, e le cellule staminali vengono prelevate dal sangue mediante filtrazione. La procedura è simile alla donazione di sangue o piastrine. In casi di grave malattia del midollo osseo, viene fatto il trapianto da una persona all’altra, ovviamente dopo averne accertato la compatibilità. Infatti, quando necessario, il midollo malato deve essere distrutto e sostituito mediante il cosiddetto "trapianto" con il midollo di un donatore sano compatibile. Saranno adeguate analisi in centri specialistici, collegati a Centri di Trapianto di Midollo Osseo, a provvedere alla ricerca di possibili donatori attraverso le banche date internazionali che raccolgono i dati degli iscritti. Prima il midollo del paziente viene distrutto con farmaci e/o con radiazioni, poi vengono introdotte le nuove cellule staminali o il nuovo midollo prelevato al donatore. Talvolta, in casi di cancro, prima della radioterapia o della chemioterapia vengono prelevate dal paziente cellule staminali che poi, una volta terminata la terapia, verranno reintrodotte per ripristinare il sistema immunitario. Un libro che raccoglie una dettagliata esperienza sul trapianto di midollo osseo da donatore non consanguineo in caso di leucemia acuta è "Miracolo d'Amore" di Ruggero Pegna edito da Rubbettino Editore. Voci correlate [modifica] • Leucemia • Anemia aplastica • Aplasia midollare • Mielofibrosi
[edit] Midollo osseo come alimento
Benché in passato sia stato usato in varie preparazioni, incluso il pemmican, in America il midollo osseo per consumo umano non piace più. Ora è comunemente usato solo come insaporitore di creme e salse, anche se in alcuni ristoranti europei si trovano ancora piatti con midollo osseo intatto. Il midollo osseo è una fonte di proteine ed è molto ricco di grassi monoinsaturi. Si sa che questi grassi abbassano i livelli di colesterolo LDL con conseguente riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, il che induce alcuni a fare del midollo osseo un ingrediente di base della dieta. L’effettivo risultato per la salute dell’introduzione di midollo osseo nella dieta rimane però ancora poco chiaro.
[edit] References
1. ^ Raphael Rubin and David S. Strayer (2007). Rubin's Pathology: Clinicopathologic Foundations of Medicine. Lippincott Williams & Wilkins, 90. ISBN 0781795168.
[modifica] Tipi di cellule staminali
Il midollo osseo contiene due tipi di cellule staminali:
- Cellule staminali ematopoietiche danno origine a 3 classi di cellule sanguigne che si trovano nella circolazione: leucociti, eritrociti e piastrine (trombociti).
[modifica] Voci correlate
|
|
---|---|
Primario | midollo osseo · timo (corpuscoli di Hassall) |
Secondario: milza (sangue) | ilo · trabecola · polpa rossa (corde di Billroth, zona marginale) · polpa bianca (guaina linfonodale periarteriolare) · arterie trabecolari · vene trabecolari |
Secondario: linfonodi (fluido extracellulare) | seno subcapsulare · paracortex · vasi linfatici · venule endoteliali alte |
Secondario: MALT (mucosa) | GALT · placche di Peyer |
Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Medicina