Matthew Fox
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Matthew Fox (Abington, 14 luglio 1966) è un attore statunitense, noto per il ruolo del Dr. Jack Shephard nella serie televisiva Lost.
Indice |
[modifica] Biografia
Sebbene sia conosciuto soprattuto per il ruolo di Jack Shepard in Lost, questa non è stata la prima comparsa televisiva di Fox. Ha infatti recitato la parte di uno dei 5 fratelli nella serie Party of Five, vincitrice di un Golden Globe.
Nato in Pennsylvania, è cresciuto in un ranch nel Wyoming e successivamente si è trasferito alla Columbia University per dedicarsi agli studi. Durante il periodo accademico si è anche distinto come degno giocatore di football americano. Tali premesse sembravano portare avanti Fox verso una radiosa carriera a Wall Street quando invece venne persuaso a tentare la carriera di modello. Apparve in vari spot pubblicitari e partecipò come guest star nella sit-com Wings e in una commedia di breve durata dal titolo Amore impossibile.
Queste esperienze gli consentirono di guadagnarsi un ruolo nel film My Boyfriend’s Back e nel film per la tv If I Die Before I Wake, per approdare infine in Party of Five. Grazie a Party of Five, Fox diventa un volto familiare per milioni di telespettatori, eppure la sua carriera ancora non decolla. Dopo una toccante interpretazione nel film Behind The Mask con Donald Sutherland e il ruolo di un ex poliziotto diventato investigatore privato nella serie Fantasmi (che però viene cancellata nonostante il grande seguito), raggiunge il successo grazie a Lost, consentendogli di vincere un Saturn Award come miglior attore protagonista per una serie televisiva nel 2006 (oltre che a una nomination nel 2007 sempre per il Saturn Award e una nomination nel 2006 per il Golden Globe).
La notorietà ottenuta con questo telefilm culto, gli consente inoltre di partecipare ai film We are Marshall e Smokin' Aces, entrambi girati contemporaneamente a Lost.
[modifica] Filmografia
[modifica] Cinema
- My Boyfriend's Back, (1993)
- We are Marshall, (2006)
- Smokin' Aces, (2007)
- Prospettive di un delitto (Vantage Point, 2008)
- Speed Racer, (2008)
[modifica] Televisione
- Wings, episodio TV (1992)
- Amore impossibile, serie TV (1992)
- If I Die Before I Wake, TV (1993)
- Mad TV, episodio TV (1995)
- Party of Five, serie TV (1995)
- Oltre la maschera, TV (Behind the Mask, 1999)
- Fantasmi, serie TV (Haunted)
- A Token for Your Thoughts, (2003)
- Lost, serie TV (2004-in corso)
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Matthew Fox dell'Internet Movie Database
- Matthew Fox - Analisi
Portale Biografie
Portale Cinema
Portale Televisione