Luca Ferrari
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Luca Ferrari (Bergamo, 28 agosto 1981) è un batterista italiano.
Assieme al fratello maggiore Alberto Ferrari, è membro fondatore del gruppo alternative rock italiano Verdena, costituitosi nel 1995.
Luca Ferrari non ha seguito studi specifici musicali, ma al contrario è un autodidatta. Tra gli altri strumenti suonati, oltre alla batteria, vi sono il sintetizzatore e la chitarra basso.
I batteristi a cui egli si ispira sono, tra gli altri, John Bonham (Led Zeppelin) per i ritmi lenti, Keith Moon (The Who) e Dave Grohl (Nirvana) per la velocità. Tra i musicisti non batteristi le influenze vengono invece dai chitarristi Syd Barrett, John Cipollina e il trombettista Miles Davis.
Luca Ferrari ha inoltre partecipato, come batterista, al disco degli Hogwash uscito nel 2006, Half Untruths[1] mentre ha collaborato, nello stesso anno, al gruppo musicale veneziano Love in Elevator.[2]
[modifica] Curiosità
- La madre di Alberto e Luca, Maria Teresa Ragazzoni, è la responsabile dell'etichetta discografica Jestray Records. Tuttavia sotto questa etichetta i Verdena hanno pubblicato solo un'edizione speciale in vinile dell'album Il suicidio dei samurai.
[modifica] Riferimenti e note
[modifica] Collegamenti esterni
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica