Julio César Arzú
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julio César Arzú (Tegucigalpa, 5 giugno 1954) è un ex calciatore e allenatore di calcio honduregno, divenuto noto al pubblico internazionale per le sue prestazioni durante il campionato del mondo 1982 in Spagna.
Proveniente dalla formazione honduregna del Real España, una delle più prestigiose del Paese (il presidente onorario del club è il Re di Spagna), si impose come uno dei migliori portieri del continente americano.
Ebbe il suo momento di maggior notorietà a cavallo del biennio 1981/82, quando, con la sua Nazionale, prima vinse il Torneo Esagonale 1981 della CONCACAF (valido anche per la qualificazione al campionato del mondo 1982) contro Haiti, Canada, Messico, Panamá ed El Salvador, poi, al campionato del mondo in Spagna, si rese protagonista insieme ai suoi compagni di un ottimo primo turno: la nazionale honduregna, opposta nel suo girone ai padroni di casa della Spagna, all’Irlanda del Nord e alla Jugoslavia, impose il pareggio per 1-1 agli spagnoli nella partita d’esordio, riportò analogo punteggio contro i Nordirlandesi e cedette alla Jugoslavia solo all’89’ su calcio di rigore: un pareggio avrebbe qualificato i centroamericani al secondo turno a spese proprio della Spagna. In quell’incontro, con l’Honduras ridotto in dieci uomini a causa di un’espulsione, Arzú si produsse in numerosi interventi a salvaguardia della sua porta. Il pianto, con la faccia a terra, del portiere rese bene la delusione per l’impresa solo sfiorata e sfumata a pochissimi minuti dalla fine. Ciononostante, i giocatori honduregni ricevettero, anche per merito di Arzú, un’accoglienza trionfale al ritorno in patria.
Grazie alle sue ottime prestazioni durante quell’edizione del campionato del mondo, Julio César Arzú fu ingaggiato per la stagione successiva dal Betis di Siviglia.
Attualmente svolge l’incarico di preparatore dei portieri della Nazionale honduregna.
[modifica] Voci correlate
1 Nazar · 2 Gutiérrez · 3 Viliegas · 4 Bulnes · 5 Costly · 6 Maradiaga · 7 Laing · 8 Toledo · 9 Betancourt · 10 Figueroa · 11 Bueso · 12 Drummond · 13 Norales · 14 J.A.Cruz · 15 Zelaya · 16 Bailey · 17 J.L.Cruz · 18 Caballero · 19 Guity · 20 Yearwood · 21 Arzú · 22 Steward · CT: José de la Paz Herrera