Guvano
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La spiaggia di Guvano si trova in un'incantevole baia situata tra Corniglia e Vernazza nelle Cinque Terre, in provincia della Spezia, famosa soprattutto per essere un ritrovo di naturisti, ed in passato anche della controcultura.
La zona, sita in comune di Vernazza, è caratterizzata sul piano geologico da un ampio costone franoso sottostante la località di San Bernardino. Lo scoscendimento, verificatosi negli anni cinquanta dell'Ottocento, fu oggetto di studi accurati da parte di uno dei pionieri della ricerca geologica in Liguria, Girolamo Guidoni (1794-1870), nativo appunto di Vernazza.
Guvano è compreso nel Parco nazionale delle Cinque Terre ed è soggetto a particolari norme di tutela per limitare i pericoli di nuove frane. Un tempo traversata dalla linea ferroviaria Genova - La Spezia, aperta intorno al 1870 e spostata a monte circa quarant'anni fa, la località è ancora raggiungibile tramite le dismesse gallerie ferroviarie ottocentesche, oltre che via terra lungo i sentieri del Parco.
Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Liguria