Bartimeus
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bartimeus è un personaggio della Trilogia di Bartimeus scritta da Jonathan Stroud.
È un jinn del quattordicesimo livello e all'inizio del primo libro ha più di cinque migliaia di anni.
Riedificò le mura di Uruk, di Karnak e di Praga, corse nelle praterie insieme ai padri dei bufali, sorvegliò l'antico Zimbabwe fino a quando le pietre caddero e gli sciacalli si cibarono delle sue genti.
Uno dei suoi primi padroni, Tolomeo, gli concesse tre doni che non ha più dimenticato: l'essere trattato da lui al pari dei maghi; la libertà di muoversi liberamente tra la Terra e l'Altro Luogo (il luogo da cui proviene); e infine l'aver sacrificato gli ultimi istanti della sua vita, prima di morire, per congedarlo e rimandarlo nell'Altro Luogo.
I suoi padroni oltre a Tolomeo sono stati Gilgamesh, Salomone, Zarbustibal, Eraclio, Hauser.
È stato evocato dal giovane mago inglese Nathaniel, che è il suo padrone durante la trilogia. Il compito del jinn è rubare l'Amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, un mago senza scrupoli, di cui Nathaniel vuole vendicarsi.
Al jinn sono stati dati molti nomi:
- Bartimeus
- Sakhr al-Jinni
- N'gorso il Possente
- Wakonda
- Serpente dalle Piume d'Argento
- Necho
- Rekhyt
Durante la trilogia, viene evocato anche da Kitty Jones, la quale gli propone un patto tra umani e jinn, idea che aveva anche Tolomeo. Nella Porta di Tolomeo, mostrerà un certo affetto sia a Nathaniel, con cui dividerà il corpo fino alle ultime pagine, e che alla fine lo congederà per salvargli la vita, sia a Kitty, la quale, ispirata dall'esempio di Tolomeo e dalla profonda fiducia che nutre in Bartimeus, lo seguirà nell'Altro Luogo, mettendo a rischio la propria vita.
Bartimeus ha una personalità molto ironica, che mostra a più riprese grazie anche alle note a pié di pagina. La sua esuberanza e la sua pungente sincerità non sono viste bene dai maghi, i quali preferiscono servi più efficenti e silenziosi, ma, sebbene Nathaniel dica spesso il contrario, apprezza la presenza del jinn grazie proprio ai suoi difetti (o qualità?)
La Trilogia di Bartimeus - La trilogia scritta da Jonathan Stroud
visita il Progetto:Trilogia di Bartimeus
L'Amuleto di Samarcanda | L'Occhio del Golem | La Porta di Tolomeo
Bartimeus | Nathaniel (John Mandrake) | Kitty Jones | Pennyfeather | Tolomeo | Altri...
Londra | Praga | Altro Luogo