Arlette Poirier
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arlette Poirier (pseudonimo di Arline Bernadette D'Auvergne; Marsiglia, 2 settembre 1928) è un'attrice francese.
Nata in una famiglia molto ricca, donna dal fascino magnetico e dalla bellezza mozzafiato, cominciò la sua carriera in piccole parti in mediocri produzioni francesi come Parrucchiere per signora, (1952), di Jean Boyer, che ne misero solamente in luce l'avvenenza fisica, senza valorizzarne le abilità recitative, che palesò una sola volta nella sua frammentaria avventura cinematografica: quando, nel 1958, fu chiamata ad interpretare la parte di Lulu nel drammone Gli amori di Montparnasse, (1958), di Jacques Becker. Lavorò anche in Italia, interpretando Marcella nell'ultimamente riscoperto Via Padova 46, (1954), di Giorgio Bianchi, con Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Lidia Martora, (moglie nella realtà di De Filippo), Giulietta Masina ed Ada Dondini.
Oltre che come protagonista acclamata di fotoromanzi, apparve frequentemente in televisione e le furono dedicate copertine da importanti riviste come Life.
Potendo giocare sempre meno la carta della sua venerea bellezza, (che andava sfiorendosi col passare del tempo), a metà anni '70 abbandonò le scene.
[modifica] Filmografia
- Gli amori di Montparnasse - (1958) - Lulu;
- Via Padova 46 - (1954) - Marcella;
- Io... mia moglie e la vacca - (1953) - Annette;
- Vacanze romane - (1953) - Kathryn - (accreditata con lo pseudonimo Dominique Rika);
- Scampolo 53 - (1953) - Laura;
- Parrucchiere per signora - (1952) - Edmonde;
- Andalusia - (1951) - Fanny Miller.
[modifica] Collegamenti
- Scheda su Arlette Poirier dell'Internet Movie Database.