Arezzo Wave
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arezzo Wave era un festival incentrato principalmente sulla musica rock che si teneva annualmente ad Arezzo nei primi giorni di luglio dal 1987. Nato esclusivamente come rampa di lancio per i giovani gruppi rock italiani, è arrivato a durare fino a 6 giorni ed era interamente ad ingresso gratuito (solo nell'edizione 2006 l'ingresso al palco principale dopo le 21.15 è stato subordinato al pagamento di 5 €). Negli ultimi anni il festival aveva moltiplicato il numero di palchi nella città ed ospitato un numero sempre più crescente di attività culturali extramusicali. Dal 2007 il festival è diventato Italia Wave e si è trasferito in provincia di Firenze.
Indice |
[modifica] Storia
La primissima edizione si svolge al Palasport "Le Caselle" di Arezzo, un po' in sordina e associata al meeting nazionale delle fanzine, da un'idea del fondatore Mauro Valenti. La prima edizione all'aperto di Arezzo Wave è datata 1987, dal titolo Provincia insonne, ospita 16 gruppi emergenti di tutta Italia (senza alcun contratto discografico) in 4 serate. I concerti si svolgono nella Fortezza Medicea di Arezzo. Negli anni seguenti il festival tiene fede alla sua vocazione "di lancio", pur cominciando parallelamente a chiamare gruppi emergenti già famosi sulla scena europea. Nel 1991 arrivano i Mano Negra e i Leningrad Cowboys, e vengono "scoperti" gli Afterhours e gli Almamegretta. Pablo Echaurren inizia a disegnare i manifesti del festival, che cresce con la benedizione ed il finanziamento di vari istituti, tra cui il Ministro della Cultura francese Jack Lang.
Negli anni successivi Arezzo Wave diventa il palco privilegiato per i nuovi gruppi italiani degli anni Novanta: Mau Mau, Frankie HI-NRG MC, Ritmo tribale... Il palco si sposta due volte, il numero dei partecipanti cresce, finché il festival viene definitivamente ospitato dallo stadio comunale. Il pomeriggio nasce un altro palco (lo Psycho stage) vicino al centro della città. Accanto ad artisti del calibro di David Byrne, Nick Cave, Sonic Youth, Moby, Tricky, The Dandy Warhols, Ben Harper, Ska-p, Boo!, Cypress Hill, Guano Apes, Skin, Black Rebel Motorcycle Club il festival continua ad ospitare band emergenti italiane allo Psycho stage, e diversifica le serate tra musica etnica, techno, hard rock, italiana. Passano da Arezzo Wave tutti i principali artisti rock italiani: Max Gazzè, Jovanotti, CCCP, CSI, PGR, Casino Royale, The Gang, Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese, 99 Posse, Modena City Ramblers, Tiromancino, Linea 77, Meganoidi, Shandon, Tre allegri ragazzi morti, Punkreas, Verdena, Caparezza, Gianna Nannini, Giuliano Palma and The Bluebeaters, Africa Unite, Malfunk, Extrema, Bandabardò, Negrita, Cristina Donà, Negramaro, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Morgan, One Dimensional Man, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Subsonica...
[modifica] Gli ultimi anni
Nel 2006, si è svolta la XX edizione (dall'11 al 16 luglio). Nelle ultime due edizioni il festival ha offerto, oltre al palco principale allo stadio, un palco pomeridiano (lo Psycho Stage) e uno mattutino (il Wake up Stage), un palco orientato verso la letteratura all'Anfiteatro di Arezzo (Word Stage), gare di cabaret, incontri su cinema e fumetti, teatro, concerti di musica classica nelle piazze centrali della città.
Il campeggio è sempre stato gratuito. Il 24 ottobre 2006, il campeggio è salito alla ribalta nazionale per un servizio de Le Iene incentrato sullo spaccio di sostanze stupefacenti presente al suo interno durante il festival.
Questa edizione chiude un ciclo di 20 anni di festival in territorio aretino: dal 2007 infatti il festival si è spostato, con il nome di Italia Wave, verso Firenze. Il festival 2007 si è svolto a Sesto Fiorentino (FI) tra il 17 ed il 22 luglio. [1]
[modifica] Note
- ^ Nasce Italia Wave, dal sito ufficiale.