Aldo Baglio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
![]() |
« Miiiiiiiiiiiiii!!! Non ci posso credere!!! Il mio xxxx preferito! » |
Cataldo "Aldo" Baglio (Palermo, 28 settembre 1958) è un attore, sceneggiatore e regista italiano.
Aldo nasce a Palermo il 28 settembre del 1958, benché originario, come traspare dal nome, di San Cataldo (prov. di Caltanissetta). La sua famiglia, di modeste condizioni economiche, si trasferì per motivi di lavoro a Milano nel 1961, quando egli aveva soli tre anni.
Non eccelle negli studi (conseguì solo la licenza media) ma si diplomò nel 1980 presso la scuola di mimodramma del "Teatro Arsenale" di Milano e insegnando alla scuola elementare Giovanni XXIII di Arcore: successivamente cominciò a lavorare alla SIP ma presto intraprese la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni Storti, col quale formò un "duo" per circa dieci anni, fino al 1991. Nel 1985 e per qualche anno ancora ha esperienze come in Sardegna presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone insieme a Marina Massironi ed a Giacomo e Giovanni. All'epoca fomava con Giovanni un duo chiamato " La Carovana ". Quello stesso gruppo vedeva giovanissimi anche Stefano Belisari (Elio e le storie tese) come dj, Giorgio Porcaro inventore del "milanese al 100%", Mario Zucca, Marino Guidi, Eraldo Moretto e tanti altri che, chi più chi meno, sono diventati professionisti di successo.
In quell'anno nacque il sodalizio con Giacomo Poretti, insieme al quale Storti e Baglio fondarono il noto trio Aldo Giovanni & Giacomo (precedentemente chiamato Gallina vecchia fa buon Brothers) con cui iniziò il grande successo.
Baglio ha lavorato anche con Elio e le storie tese; la sua voce appare nel brano Mio cuggino (dall'album Eat the Phikis del 1996), in cui Baglio narra, riportando notizie sentite dall'ipotetico "cuggino", numerose leggende metropolitane. Baglio partecipò anche alla realizzazione del video del brano.
Nel 2006 arriva per lui la prima esperienza da doppiatore: presta infatti la voce al ragazzino terribile protagonista del film Bastardo dentro.
Attualmente è sposato con l'attrice, nonché nuova figura femminile del trio (dopo Marina Massironi), Silvana Fallisi presente dapprima nel film Chiedimi se sono felice, poi in Tu la conosci Claudia? ed infine nello spettacolo teatrale Anplagghed.
Reclutato dal regista Giuseppe Tornatore, farà parte del folto cast scelto per girare il film Baaria[1], la cui uscita è prevista per autunno 2008.
[modifica] Curiosità
- E' alto 1.69 m
[modifica] Riferimenti
Aldo, Giovanni & Giacomo |
---|
Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti
Cinema: Tre uomini e una gamba (1997) · Così è la vita (1998) · Chiedimi se sono felice (2000) · La leggenda di Al, John e Jack (2002) · Tu la conosci Claudia? (2004) · Anplagghed al cinema (2006) Teatro: I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo (1996) · Tel chi el telùn (1999) · Anplagghed (2006) |
Progetto cinema - Portale cinema - Progetto teatro - Portale teatro |