Alberto Colombo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alberto Colombo (Varedo, 23 febbraio 1946) è un pilota automobilistico italiano.
Nel 1974 diviene Campione italiano in Formula 3. Nel 1975 passa alla Formula 2, al volante di una March con motore BMW della Trivellato Racing, ottenendo un punto nel Gran Premio di Nogaro. L'anno seguente, sempre con la March-BMW ottiene un altro punto (all'Estoril). Il 1977 è la sua migliore annata con 18 punti (terzo al Mugello) ed è ottavo nella classifica finale. Raggiunge il secondo posto dietro Riccardo Patrese nel campionato Italiano di Formula 2.
Nel '78 il grande salto verso la Formula 1. Gunther Schmidt lo contatta per sostituire Jean Pierre Jarier alla ATS. Due mancate qualificazioni (Gp del Belgio e di Spagna) gli faranno perdere il volante della vettura tedesca.
Un'altra possibilità gli si apre quando Arturo Merzario lo sceglie per schierare una seconda vettura a Monza. Questa volta non riuscirà a prequalificarsi. Nel 1978 Colombo non aveva abbandonato del tutto l'impegno in F2, ove conquistò 11 punti con una March-BMW della San Remo Racing.
Anche nelle due stagioni seguenti Colombo partecipò alla Formula 2, sempre con la San Remo Racing, conquistando 8 punti nel 1979 (terzo a Thruxton) e 9 nel 1980 (terzo a Hockenheim). Nella seconda stagione impiegò nelle ultime gare una Toleman-Hart.