Valerio Staffelli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valerio Staffelli (Sesto San Giovanni, 15 ottobre 1963) è un personaggio televisivo italiano.
![]() |
« Ma come là và? » |
(Il saluto, con voce rauca, di Valerio Staffelli verso i vip.)
|
![]() |
« Lei ci sembra piuttosto "attapirato"! » |
(Valerio Staffelli alla consegna del tapiro d'oro ad un vip.)
|
Inviato di Striscia la notizia dal 1996, è conosciuto per il suo ruolo di "portatore di Tapiro d'Oro", premio satirico consegnato a persone che hanno compiuto o subito qualcosa di originale. Le sue consegne sono assolutamente imprevedibili: c'è il personaggio che accetta il Tapiro come un premio e se ne vanta di averlo vinto, e c'è invece chi sfugge il premio come la peste, scappando, non rilasciando dichiarazioni a Staffelli e, nelle ipotesi peggiori, spintonando e picchiando Staffelli.
Il caso più eclatante è avvenuto con la consegna del Tapiro a Vittorio Sgarbi, il quale reagì rompendo il Tapiro sulla testa dello stesso Staffelli.
Un altro caso eclatante è stata la consegna del Tapiro d'Oro al direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce che, in risposta, ha prima rubato il microfono all'inviato per poi romperglielo sul naso procurandogli danni al setto nasale [1]
Nella sua carriera ha consegnato più di 600 Tapiri d'Oro, raggiungendo qualsiasi categoria: politici, sportivi, vip del mondo dello spettacolo.
Inoltre, Staffelli è l'ideatore e il conduttore della trasmissione Al vostro posto in onda su Radio 24 fino a luglio 2007.
[modifica] Curiosità
Per un breve periodo si è ritrovato a fare la consegna dei tapiri d'oro con il nome di Giorgio Maligoni.è alto 1,90 m