Tra moglie e marito (programma televisivo)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tra moglie e marito è un programma televisivo di grande successo di Canale 5 trasmesso per la prima volta lunedì 28 settembre 1987. La sua conduzione era affidata a Marco Columbro, reduce dal precedente successo ottenuto con Studio 5.
La struttura del programma era la seguente: tre coppie di mariti e mogli dovevano rispondere a una serie di quesiti, dapprima posti ai tre mariti e successivamente alle tre mogli, in modo che gli uni non potessero ascoltare le risposte degli altri. Le risposte date dai partecipanti venivano scritte su delle lavagnette. Dopodichè, venivano messi a confronto diretto i mariti e le mogli. Se una risposta data da un membro della coppia era concorde con quella data dall'altro membro il montepremi aumentava di 500 mila lire. La procedurà poi si ripeteva, con domande dapprima poste, però, alle sole mogli, cui seguiva il ritorno in studio dei mariti per il controllo della veridicità delle risposte.
La trasmissione ebbe anche delle puntate speciali in cui i concorrenti erano personaggi televisivi (Tra moglie e marito vip). Questa fu trasmessa all'interno del contenitore domenicale La giostra, condotto anch'esso da Marco Columbro.
La trasmissione era prodotta da Margherita Caligiuri; l'autore, invece, era Tullio Ortolani; alla regia si sono alternati Rinaldo Gaspari e Roberto Meneghin.
[modifica] Curiosità
- Il programma andava in onda dalle ore 19:45 alle 20:25, facendo concorrenza alle trasmissioni: Almanacco, Che tempo fa, il Tg1 di Raiuno e il Tg2 di Raidue, con buoni esiti di audience.
- Nel 1990, il programma riuscì a battere per la prima volta il Tg1 di Raiuno, un avvenimento eccezionale.
- Nel 1989, il quiz riuscì a pareggiare contro i Tg della Rai. Anche questo fu un avvenimento eccezionale.
- Nel 1988, in una occasione, non ci furono stacchetti e sottofondi per tutta una puntata, per problemi di audio. Era difficile, per Columbro, presentare una trasmissione in silenzio e senza le musiche.