Roberto Cavalli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roberto Cavalli (Firenze, 15 novembre 1940) è uno stilista italiano, fra i più celebri al mondo.
Indice |
[modifica] Biografia
Cresciuto in una famiglia dalle forti tradizioni artistiche (la madre era sarta ed il nonno un famoso pittore "macchiaiolo" le cui opere sono esposte nel Museo degli Uffizi) Cavalli decise, terminati gli studi primari, di iscriversi nel 1957 all'Istituto d'Arte di Firenze. Cominciò quindi ad interessarsi al rapporto tra moda e pittura ed avviò, nella sua stamperia, un lavoro di ricerca e di sperimentazione sui materiali, che lo condurranno, negli anni sessanta, a brevettare un inedito procedimento di stampa su pelle, che riscosse da subito grande successo. Il 1972 segnò l'ascesa di Cavalli nell'olimpo della moda: per la prima volta presentò una sua collezione nella storica Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze e in seguito a Milano Collezioni.
La natura è una delle più grandi fonti d'ispirazione per lo stilista: lo stile di Cavalli è riconoscibile dai manti animali, le paillettes a squame di pesce, le impronte di animali selvaggi che richiamano in un certo modo lo stile di Gianni Versace. Uno stile che nasce da una commistione di arte e cultura pop, una sintesi di ciò che lo stilista ha appreso nel mondo dell'arte con l'evoluzione storica, musicale e della moda contemporanea. Ma Cavalli è famoso anche per lo stile di vita sontuoso: possiede diverse ville ed è sposato dal 1980 con l'ex concorrente austriaca di Miss Universo, Eva Duringer, con cui ha tre figli (che si affiancano ai due di un precedente matrimonio)di cui 2 sono attivamente impegnati nella gestione del gruppo.
Oggi il Gruppo Cavalli è presente con boutiques monomarca nei più prestigiosi angoli del mondo: Venezia, Parigi, New York, St. Barthelemy, Seul, Las Vegas, Crans Montana, Milano, Roma, Marbella, Capri e St Tropez. Tra i personaggi dello spettacolo che hanno deciso di indossare le sue creazioni figurano Michael Jackson, Britney Spears, Alicia Keys, Beyoncè Knowles, Jennifer Lopez, Victoria Beckham, Mena Suvari, Whitney Houston, Mary J. Blige, Cindy Crawford, Lenny Kravitz, Bono degli U2, Sting, Cher, Ornella Muti, Anna Oxa, Nancy Brilli, Rihanna, Diane Kruger, Sharon Stone e molti altri. Ha suscitato clamore la decisione dello stilista, nel 2006, di ingaggiare la modella inglese Kate Moss come volto della campagna Primavera 2006, subito dopo lo scoppio dello scandalo sull'abuso di droga che l'aveva vista coinvolta. La Moss era già stata testimonial Cavalli per la stagione 2005.
Cavalli ha anche disegnato i costumi di scena per l'Oral Fixation Tour di Shakira e per la sua apparizione sul red carpet. Di recente ha anche disegnato i costumi di scena per il tour di Christina Aguilera.
Sarà anche lo stilista ufficiale del tour delle Spice Girls che prenderà il via il 2 Dicembre.
[modifica] Marchi di Roberto Cavalli
- Roberto Cavalli Donna
- Roberto Cavalli Uomo
- Just Cavalli
- Just Cavalli time
- RC underwear
- Class
- RC eyewear
- RC timewear
- RC angels
- RC angels shoes
- RC accessori
- RC profumo
- RC vodka
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Roberto Cavalli
[modifica] Collegamenti esterni
- Roberto Cavalli Official Website
- Le foto dello yacht Cavalli a Monaco
![]() ![]() |
||
Moda e subculture - Stilisti - Modelli - Cosmetici - Cura dei capelli - Aziende di abbigliamento - Abiti tradizionali locali - Abiti per funzione - Sartoria - Tessuti |
||
Collabora al Progetto Moda | Visita il bar del Progetto Moda |