Peyton Manning
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Peyton Williams Manning (New Orleans, 24 Marzo 1976) è un giocatore di football-americano statunitense, che ricopre il ruolo di quarterback per gli Indianapolis Colts nella National Football League..
Peyton è il fratello maggiore di Eli Manning (quarterback dei New York Giants) e figlio di Archie Manning (che giocò come quarterback per Saints, Oilers e Vikings) e Olivia Manning. Ha un'altro fratello, Cooper Manning.[1] Ha giocato a livello universitario nella squadra dell'Università del Tennessee, dopo aver frequentato la high school alla Isidore Newman School di New Orleans. Manning è stato nominato per due volte consecutive MVP della lega, nel 2003 (insieme a Steve McNair) e nel 2004. Nel Super Bowl XLI, vinto dagli Indianapolis Colts per 29 a 17 sui Chicago Bears, è stato eletto MVP della partita. Peyton è stato selezionato per otto Pro Bowl (1999, 2000, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007) e nel 2005 è stato eletto MVP della partita giocata alle Hawaii.
Manning fu prima scelta assoluta degli Indianapolis Colts nel Draft del 1998, nella sua carriera non ha mai saltato una partita ed è sempre partito come titolare. È considerato uno dei migliori quarterback in attività, il giocatore con il quale viene paragonato più spesso è Tom Brady dei New England Patriots.