Paolo Bonolis
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
![]() |
« Italiani! » |
(Paolo Bonolis, all'apertura dei suoi programmi)
|
![]() |
« Elvis, The Pelvis, In The Memphis » |
(Paolo Bonolis, durante Tira & Molla)
|
![]() |
« Scavicchi, ma non apra! » |
(Paolo Bonolis, celebre frase ad Affari tuoi)
|
Paolo Bonolis (Roma, 14 giugno 1961) è un conduttore televisivo italiano.
È stato sposato per 5 anni con la psicologa americana Diane Zoeller, dal 1983 al 1988 da cui ha avuto Stefano e Martina, che studiano a New York. Successivamente ha avuto una lunga relazione con Laura Freddi. Dal 1997 Paolo si lega a Sonia Bruganelli, sua moglie dal 2002, che gli dà altri tre figli: Silvia, Davide e Adele. È un grandissimo tifoso dell'Inter e dice di essere molto legato al ricordo di suo padre, Silvio Bonolis.
Indice |
[modifica] Carriera
Ha iniziato la sua carriera televisiva a vent'anni, in RAI, con la conduzione di Tre, due, uno, contatto... game.
Nel 1982 passa su Italia 1 per condurre il programma per bambini Bim Bum Bam, in compagnia del pupazzo Uan e dei suoi colleghi del precedenti programma RAI (nella prima edizione), di Licia Colò (fino al 1985) e Manuela Blanchard Beillard (dal 1985).
Bonolis ha lasciato Bim Bum Bam nel 1990 per condurre in autunno Doppio Slalom su Canale 5, senza troppa fortuna. Nel periodo inverno-primavera 90/91 conduce Urka su Italia 1, trasmissione a metà tra gioco a quiz demenziale ed intrattenimento per ragazzi (che ha fatto anche da rampa di lancio a Luca Laurenti).
Successivamente ha condotto altri programmi tra cui Bulli & pupe nel 1992 con Antonella Elia, Belli Freschi (1992), Sei un fenomeno e Non è la RAI edizione 1992/1993. Ha firmato quindi un contratto con la RAI presentando I Cervelloni (1994-1995-1996) Beato tra le donne (1994-1995-1996), Fantastica italiana e Luna Park (gioco del 1994, ideato da Pippo Baudo) nella stagione 95-96.
Tornato a Mediaset ha condotto Tira e molla (dal 1996 al 1998) Il gatto e la volpe (1997) ideati entrambi da Corrado, nuovamente Beato tra le donne (format passato a Mediaset), Ciao Darwin (1998-1999-2000-2003-2007), due edizioni di Un disco per l'estate , Chi ha incastrato Peter Pan e Italiani.
È stato chiamato a condurre insieme a Luca Laurenti anche Striscia la notizia dove dal 2000 al 2003 si sono alternati alla coppia Greggio-Iacchetti (da cui ha lanciato anche il tormentone della Bucatini Disco Dance).
Nel 2003 è passato di nuovo alla RAI alla conduzione dello storico contenitore Domenica In (2003/04) fino al gran successo con il quiz su Rai Uno Affari Tuoi, con cui quasi ogni giorno raggiungeva oltre dieci milioni di telespettatori (grazie a questi ascolti, la RAI era riuscita nella riconquista della fascia post telegiornale, per oltre dieci anni appannaggio di Mediaset grazie a Striscia la notizia, che ha così avuto una certa crisi), fino al primato registrato nel gennaio 2004 con oltre 15 milioni di telespettatori.
Dal 1° al 5 marzo 2005 ha presentato la 55° edizione del Festival della canzone italiana, insieme ad Antonella Clerici e Federica Felini, curandone anche la direzione artistica e ottenendo un notevole successo di ascolti e di critica.
Il 17 maggio 2005 è stato annunciato il suo passaggio dalla RAI a Mediaset, con un contratto milionario che lo terrà legato all'azienda di Cologno Monzese per ben tre anni: dal 1° settembre 2005 al 31 agosto 2008.
Per Mediaset, Bonolis ha condotto il programma Serie A fino al 6 novembre 2005, quando, a seguito delle polemiche sul calo degli ascolti, del fallimento della strategia aziendale per i diritti sul calcio e di una polemica con il direttore e tutta la redazione sportiva di Mediaset, ha annunciato di lasciare il programma. E un altro programma creato per sfruttare i diritti sul calcio, Un mercoledì da tifosi, dura solo 1 puntata a fronte delle 5 previste.
Bonolis si è poi dedicato al programma Il senso della vita, che andava in onda in seconda serata su Canale 5, per poi tornare a condurre una nuova edizione di Ciao Darwin insieme a Luca Laurenti.
Il 10 settembre 2006, inizia a condurre su Canale 5, il programma Fattore C, programma che non ha successo e da subito accusato di essere un clone del precedente programma Affari Tuoi. Dopo due puntate andate in onda la domenica in prima serata, dal 25 settembre 2006 al 2 dicembre il programma è stato trasmesso in fascia preserale (dalle 18.50 alle 20.00), prendendo il posto di "Formula Segreta", quiz-game condotto da Amadeus chiuso dopo solo due settimane non avendo raccolto i risultati sperati. Ma anche Fattore C in fascia preserale non ottiene i risultati sperati e dal 4 dicembre viene sostituito da Chi vuol essere milionario. Dieci anni dopo una breve apparizione nel film Classe mista 3° A (1996) dell'amico Federico Moccia, sempre nel 2006 fa il suo vero e proprio debutto come attore cinematografico nel cast del film Commediasexi (2006) di Alessandro D'Alatri.
Da settembre a dicembre 2007 ha condotto la quinta edizione di Ciao Darwin, insieme alla spalla storica Luca Laurenti.
[modifica] Onorificenze
[modifica] Curiosità
- Ha dichiarato di amare molto i Queen, e di essere stato presente all'ultimo concerto a Knebworth, il 9 agosto 1986, quando Freddie Mercury si esibì per l'ultima volta.
- Nel 2005, durante l'edizione di Sanremo da lui condotta, Paolo ha invitato e intervistato Mike Tyson, suscitando scalpore e polemiche; un caso simile, ritenuto da molti più grave, si verificò durante la sua conduzione di Domenica In quando intervistò, in carcere, il serial killer Donato Bilancia.
- Ha deciso di non legarsi nel futuro a nessuna azienda: «Il mio contratto con Mediaset scadrà nel 2008. Che succederà dopo? Lavorerò a progetto senza legarmi in esclusiva a nessuna azienda. Certo, così rinuncio alla garanzia economica, ma, avendo un'idea, ho la possibilità di attuarla su più territori» 1.
- Nel Novembre 2007, sua zia Adele è stata dichiarata beata dalla Chiesa.[1] In suo ricordo ha chiamato Adele la sua quinta figlia.
- Si professa laico ed agnostico.[2]
- Quando era bambino era balbuziente, tanto che fino all'età di 7 anni non riusciva quasi a parlare.