Nautilus (Verne)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Nautilus è un sottomarino fantastico ideato e capitanato dal Capitano Nemo nei romanzi Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous le mers, 1870) e L'isola misteriosa (L'île mystérieuse, 1874), frutto del mirabile ingegno visionario di Jules Verne, noto scrittore francese anticipatore della moderna fantascienza. Deve il suo nome al sottomarino Nautilus di Robert Fulton.
Il Nautilus fu progettato e comandato dal Capitano Nemo, ricco ex principe indiano e valente ingegnere. I suoi motori facevano uso di elettricità impiegando batterie di sodio-mercurio, e la ciurma raccoglieva le sue razioni dal fondale dell'oceano.
L'imbarcazione si componeva di due scafi, uno esterno e uno interno, separati da compartimenti stagni, e raggiungeva la velocità di 50 nodi. Normalmente il Nautilus emergeva per un decimo, ma se venivano riempiti d'acqua i serbatoi, il battello poteva immergersi interamente. Ecco come lo descriveva lo stesso Capitano Nemo:
Le sue parti furono costruite in ordine a Le Creusot, Londra, Liverpool, Glasgow, Parigi, Prussia (Krupp), Motala (Svezia), New York, ecc. I vari pezzi furono poi assemblati dagli uomini di Nemo su di un'isola deserta.
A causa dei suoi attacchi alle navi, cui perfora e squarcia lo scafo sotto il livello dell'acqua servendosi di uno sperone, l'opinione pubblica lo scambia per un mostro marino (lo stesso Aronnax, scartando l'ipotesi umana, ritiene si tratti di un enorme narvalo).
Ne L'isola misteriosa, vengono aggiunti un certo numero di dettagli alla descrizione del Nautilus, soprattutto la sua capacità di lanciare siluri, una caratteristica molto profetica assente in Ventimila leghe sotto i mari.
Alla fine di Ventimila leghe sotto i mari, il Nautilus viene inghiottito in un Maelström (un gigantesco vortice d'acqua). Come si verrà a sapere poi, riesce a salvarsi, e la sua estremità inferiore viene ritrovata in una grotta de L'isola misteriosa. Troverà la sua fine nell'esplosione vulcanica che distruggerà l'isola Lincoln.
Indice |
[modifica] Apparizioni
Oltre alla sua apparizione originale in Ventimila leghe sotto i mari e L'isola misteriosa, il Nautilus compare anche in molti altri lavori, tra cui:
- Il fumetto statunitense La Lega degli Straordinari Gentlemen (e la sua versione cinematografica)
- L'anime giapponese Il mistero della pietra azzurra, prodotto dalla Gainax.
- Il romanzo Valhalla Rising dello scrittore statunitense Clive Cussler
[modifica] Immagini
Il motto del Nautilus: "Mobile in elemento mobile" |
Il Capitano Nemo e il Professor Aronnax discutono i progetti del Nautilus |
||
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
- (EN) Verne's Nautilus. Models and speculation from the book data.
- (EN) A Catalog of Nautilus Designs. Enumeration of the principle designs of the Nautilus