Maria Maddalena de' Medici
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
|
Maria Maddalena de' Medici (Firenze, 29 giugno 1600 – Firenze, 28 dicembre 1633) è stata una nobildonna italiana, ottava figlia di Ferdinando I de' Medici e Cristina di Lorena, sorella quindi di Cosimo II.
Nata deforme o forse ritardata, fu battezzata solo quando aveva 9 anni. Il 24 maggio 1621 entrò nel Convento della Crocetta, sebbene non prese mai i voti monastici.
Avendo grande difficoltà a fare le scale, la sue residenza venne dotata dall'architetto Giulio Parigi di una serie di passaggi sopraelevati attraverso i quali essa poteva spostarsi senza fare gradini e, soprattutto, senza bisogno di scendere per strada dove avrebbe attartto gli sguardi dei curiosi.
Oggi restano quindi quattro archi sopraelevati di passaggio, uno verso l'ospedale degli Innocenti, uno sopra via della Pergola, uno su via Laura (per raggiungere un altro monastero) e uno che entrava nella basilica della Santissima Annunziata, da dove la sventurata assisteva alla messa attraverso una grata nella navata sinistra posta dietro a un piccolo vano al termine del passaggio.
Nel palazzo corrispondeva a questi passaggi un lungo corridoio sopraelevato, chiamato corridoio mediceo, che ricorda il Vasariano e che Maddalena usava per spostarsi al coperto rimanendo al livello del primo piano.
Morì e venne sepolta nello stesso convento della Crocetta.
Passaggio su via Gino Capponi per raggiungere la Santissima Annunziata |