Magerøya
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Magerøya è un'isola di 440 km² politicamente appartenente alla contea di Finnmark, nella parte più settentrionale della Norvegia; è compresa nel comune di Nordkapp.
L'isola è prevalentemente collinare (la massima altitudine è di 417 metri sul livello del mare). È famosa poiché è l'isola più a nord d'Europa: qui si trova Capo Nord, la principale destinazione turistica dell'isola, anche se il punto più settentrionale effettivo è il promontorio di Knivskjellodden. Magerøya è un'isola, pertanto il punto più a nord dell'Europa continentale è Capo Nordkinn, sempre in Norvegia.
Per agevolare il flusso turistico sull'isola, tra il 1993 e il 1999 fu costruito il North Cape Tunnel, che è un tunnel sottomarino che collega l'isola alla terraferma norvegese. Con 6,87 km di lunghezza e 212 metri di profondità, è uno dei tunnel sottomarini più lunghi e profondi del mondo.
Il principale centro abitato dell'isola è quello meridionale di Honningsvåg. La strada principale di Magerøya è la European route E69. La strada è lunga 129 km e parte dal North Cape Tunnel; 4 sono i tunnel che attraversa sull'aspro territorio dell'isola; in totale, su 129 km, circa 15,5 sono sotterranei o sottomarini. D'inverno la parte più settentrionale della strada rimane chiusa.