Leonardo Del Vecchio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leonardo Del Vecchio (Milano, 22 maggio 1935) è un imprenditore italiano.
È il fondatore e il presidente di Luxottica, la più grande azienda di occhiali di lusso e da sole del mondo con sede principale ad Agordo in provincia di Belluno. Secondo la rivista Forbes, è il secondo uomo più ricco d'Italia, dopo Michele Ferrero, con un patrimonio netto di 10 miliardi di dollari (Forbes, 2008) e 77° nella classifica mondiale (sempre Forbes 2008).
E' anche un importante azionista delle Assicurazioni Generali.
[modifica] Biografia
Nacque a Milano e crebbe, orfano, nel collegio dei Martinitt. Fu poi apprendista in una fabbrica che creava stampi per ricambi automobilistici e montature per occhiali, in qualità di incisore. Nel 1958 ad Agordo in provincia di Belluno si mise in proprio, aprendo una bottega in cui si occupava sempre di occhiali. Nel 1999 viene accreditato con un MBA ad Honorem in International Business dalla MIB School of Management di Trieste e nel 2006 ( 21 Marzo ) gli viene conferita la Laurea ad honorem in Ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano. Nel 2008 è stato condannato, in primo grado, a pagare più di 20 milioni di euro per frode fiscale.
[modifica] Partecipazioni
Con la sua società a responsabilità limitata di diritto lussemburghese, Delfin S.à.r.l., Del Vecchio controlla il:
- 68.520% di Luxottica Group Spa, multinazionale italiana attiva nella produzione di occhiali e quotata sulla Borsa di Milano
- 21% di Fonciere des Regions, immobiliare francese quotata a Parigi e controllata da un patto di sindacato tra Delfin, Batipart (16%) e GE Real Estate (10%). Fonciere des Regions è la società francese che controlla Beni Stabili, quotata sulla Borsa di Milano
- 10.91% di MolMed, società italiana di biotecnologie mediche del San Raffaele prossima alla quotazione in borsa. Oltre alla Delfin e all'ospedale milanese, tramite il Science Park Raf (28.18%), vi sono investitori quali Airain (28.16%), Fininvest (21.84%) e la H-Equity Sarl di Ennio Doris (10.91%).
La Delfin S.à.r.l. possiede anche partecipazioni inferiori al 2%[1] in Unicredit e Assicurazioni Generali.
[modifica] Collegamenti esterni
- Moneikos Foto del nuovo yacht di Leonardo del Vecchio