Laura Luca
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Laura Luca (Milano, 28 novembre 1957) è una cantante italiana.
[modifica] Biografia
Diplomatasi in pianoforte al Conservatorio di musica di Milano, esordisce a vent'anni - nel 1978 - al Festival di Sanremo con "Domani domani", una delicata e struggente ballata scritta da Gian Pieretti, che riscuote un buon successo di pubblico e si affaccia alle zone alte delle classifiche di vendita.
Il suo secondo singolo, "Inutilmente tu", la vede protagonista di svariate trasmissioni televisive di quel periodo. Nel 1979 partecipa al Festivalbar, e nello stesso periodo esce il suo primo album dal titolo "Se mai ti stancassi di me", prodotto da Bruno Tavernese, dove interpreta, tra gli altri, "Vento nel vento" di Lucio Battisti e "Mani su di me", versione italiana di "Morning Morgantown" di Joni Mitchell.
[modifica] Gli anni ottanta
Nel 1980 incide "Eri come me" e l'anno seguente "Baci baci", canzone pop disimpegnata che ottiene ancora un discreto successo. Nel 1982 abbandona l'immagine e il genere intimisti, un po' cantautorali che l'avevano caratterizzata negli esordi per passare ad atmosfere più aggressive. Quindi incide l'album rock "Tunnel" partecipando ad "Azzurro", manifestazione musicale televisiva creata da Vittorio Salvetti, con il singolo "Raggi di sole" e la intensa "Amsterdam".
Nel 1983 partecipa al Disco per l'estate classificandosi al 3° posto con la canzone "Mare" che ottiene anche un buon successo radiofonico.
Dopo un periodo di tempo trascorso all'estero e un tour negli Stati Uniti e in Canada, Laura Luca torna ad incidere un nuovo album dal titolo "Sex or love", con brani in inglese, francese e spagnolo. Con il brano "Fango" partecipa a una manifestazione televisiva giapponese riscuotendo molto successo. In seguito farà una tournée nelle più importanti città giapponesi.
Ritiratasi dalle scene, si occupa, con Bruno Tavernese, suo produttore da tempo, di una casa di edizioni che pubblica basi musicali, l'Alta Marea Music.
[modifica] Video
Cerca video su Laura Luca in YouTube