Karl Maria Wiligut
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Karl Maria Wiligut conosciuto anche come Weisthor, Jarl Widar, Lobesam e Karl Maria Weisthor (Vienna, 10 dicembre 1866 – Bad Arolsen, 3 gennaio 1946) è stato un esoterista austriaco che ebbe un'influenza importante sul misticismo nazista e sul neopaganesimo germanico. È stato soprannominato il "Rasputin di Himmler".
[modifica] Biografia
Wiligut nasce a Vienna. All'età di 13 anni, si unisce al Kadettenschule . A 17 anni, entra nel reggimenti di fanteria dell'Impero Austro-Ungarico sotto il comando di Milan Obrenović IV di Serbia. Nel 1888 viene promosso al grado di tenente.
Nel 1889, si è associato alla loggia massonica Schlaraffia. Pubblica il suo primo libro "Seyfrieds Runen" nel 1903, sotto lo pseudomino di Lobesam. 1908 hanno seguito il Neun Gebote Gots, dove Wiligut in primo luogo ha sostenuto essere erede ad una tradizione antica di Irminismo wiligutiano . Sia la lista che Wiligut sono stati influenzati dal dado Buchstaben Gutenbergs del Friedrich Fischbach 1900. Durante la guerra mondiale I, Wiligut ha servito alle parti anteriori del sud ed orientali. Il 1° agosto 1917, è stato promosso al colonnello. Nel maggio 1918, si è ritirato dalla parte anteriore ed ha comandato un accampamento dei reconvalescents vicino a Lemberg. Dopo quasi quaranta anni nel servizio militare, è andato in pensione il 1° gennaio 1919 con un'annotazione impeccabile e si è mosso verso Morzg vicino a Salisburgo ed ha dedicato il suo tempo agli studi occulti. Ha rinnovato la sua conoscenza con Theodor Czepl del Ordo Novi Templi, che nell'inverno 1920/21 ha speso sette settimane nella casa del Wiligut. Czepl ha compilato un rapporto per l'archivio del O.N.T, in cui descrive Wiligut come “uomo martial nella funzione, che si è rivelata come elemento portante di una linea segreta del kingship tedesco„
Wiligut aveva sposato Malwine, pseudonimo di Leuts von Teuringen di Bolzano nel 1907, dalla quale ebbe due figlie, Gertrud e Lotte. Un fratello gemello di una delle ragazze morì neonato, una tragedia che sconvolse Wiligut, perché aveva fortemente desiderato un erede maschio al quale passare la sua "conoscenza segreta", e che lo allontanò dalla moglie.
Dopo la prima guerra mondiale Wiligut fondò il giornale Der Eiserne Besen, nel quale espresse la propria convinzione del'esistenza di una cospirazione mondiale di "forze scure", pubblicando opuscoli antisemiti, antimassonici e anticristiani. La moglie del Wiligut è rimasto unimpressed dalla pretesa del marito al kingship e ad incolparlo di il loro destitution che ha spinto per la sua ospedalizzazione in un'istituzione mentale.