Jutland
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo Jutland (in danese Jylland, in tedesco Jütland) è una penisola del nord Europa che comprende la parte continentale della Danimarca e la parte più settentrionale della Germania. Divide il Mare del Nord da quello Baltico.
Il territorio è relativamente piatto, con presenza di basse colline e torbiere. La penisola occupa un'area di 29.775 km² e conta una popolazione di 2.491.852 abitanti (2004).
Amministrativamente la maggior parte del territorio appartiene al regno di Danimarca. La parte meridionale invece è occupata dallo stato tedesco di Schleswig-Holstein, possedimento che è passato di mano più volte tra danesi e vari monarchi tedeschi, con la Danimarca che ha riscattato la contea di Nordslesvig grazie a un plebiscito nel 1920.
La principali città della parte danese della penisola dello Jutland sono: Århus, Aalborg, Billund, Esbjerg, Frederikshavn, Randers, Kolding, Ribe, Vejle, Viborg e Horsens.
Le cinque maggiori città del Schleswig-Holstein sono Kiel, Lubecca, Flensburg, Neumünster e Norderstedt, benché Lubecca e Norderstedt non siano propriamente nello Jutland.
Ad occidente della penisola durante la prima guerra mondiale si combatté il 31 maggio 1916 la Battaglia dello Jutland, la più grande battaglia navale della storia tra la flotta inglese e quella tedesca.
Durante il periodo romano era la penisola, abitata dai Cimbri, Chersonesus cimbrica, ma durante il V secolo fu occupato dagli Iuti, da cui deriva il nome odierno Jutland ovvero la terra degli Iuti.
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Jutland
Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di storia