Julio Medem
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julio Medem (San Sebastian, 21 ottobre 1958) è un regista, sceneggiatore e scrittore spagnolo.
Indice |
[modifica] Biografia
Fin da adolescente realizza una serie di cortometraggi in super 8. Nel 1985 si laurea in Medicina all'Universitad del Pais Vasco. Scrive di cinema su diversi quotidiani e riviste finché, dopo aver vinto due premi con dei cortometraggi, decide di dedicarsi esclusivamente alla professione di regista. Deve però lavorare come montatore e assistente alla regia e scrivere diverse sceneggiature, regolarmente rifiutate dalle case di produzione, prima di riuscire finalmente ad esordire nel 1992 con Vacas, che si rivela un grande successo: vince il Premio Goya come miglior nuovo regista e viene premiato in diversi festival cinematografici internazionali (Londra, Montreal, Tokyo, Torino).
L'opera seconda, La ardilla roja (1993), è una conferma (premiato a Bogota e Gérardmer), mentre il successivo Tierra (1996) segna la sua affermazione, con la presentazione in concorso al Festival di Cannes.
Gli amanti del circolo polare (1998) e Lucía y el sexo (2001) sono grandi successi in Spagna, mentre il successivo La pelota vasca: la piel contra la piedra (2003), documentario sul tema delicato del nazionalismo basco, ha suscitato inevitabili polemiche, ottenendo comunque la nomination come miglior documentario ai Premi Goya e agli European Film Awards.
Nel 2007 realizza Caótica Ana, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma.
Nel 2008 il Bergamo Film Meeting gli ha dedicato una retrospettiva completa.
[modifica] Filmografia
- Vacas (1992)
- La ardilla roja (1993)
- Tierra (1996)
- Gli amanti del circolo polare (Los amantes del círculo polar) (1998)
- Lucía y el sexo (2001)
- La pelota vasca: la piel contra la piedra (2003)
- Caótica Ana (2007)